La tarantola dal ventre nero (Paolo Cavara, 1971)

[i][b]

Anno:[/b][/i] 1971
Regia: Paolo Cavara
Con: Giancarlo Giannini, Claudine Auger, Barbara Bouchet, Rossella Falk, Silvano Tranquilli, Barbara Bach, Stefania Sandrelli, Eugene Walter, Ezio Marano, Annabella Incontrera
Musiche: Ennio Morricone

RHV vuol dire fiducia…

prodotto impeccabile:

video 1.85.:1 16:9
master SPLENDIDO
intervista a Lorenzo Danon
Trailer inglese
Locupletata brochure illustrata di 16 pagine contenente:
-UNA DONNA PER L’ASSASSINO
-LA FATTORIA DEL THRILLING
-STRALCI DI SCENEGGIATURA
-PAGINE D’EPOCA
-PAOLO CAVARA

…ora, non ho controllato la presenza del taglio rispetto alla versione Vellavision (che possiedo, ed è già in bagno a fianco del rotolo di carta igienica…) ma siamo comunque su un altro pianeta…

bene,bene
spero di trovarlo presto,per curiosita’ quanto lo hai pagato?
speriamo sia integrale

€ 15 e rotti…meno di 16 comunque…

Due cose: il film è ridoppiato come nell’osceno dvd vella vision o conserva il doppiaggio originale?
Qualcuno non diceva che il formato originale del film è 4:3?

Concordo, la RHV ha finora editato ottimi dvd (io ho “La bestia” e “Città violenta”, perfetti).

Dalla brochure nel dvd:

a proposito del formato
il film fu girato in 35mm (1,33:1). Lo stesso formato fu utilizzato per la stampa delle copie positive da noi controllate e per l’internegativo (CRI) per le edizioni internazionali. La scelta di presentare il film nel formato 1,85:1 deriva delle indicazioni ritrovate su una copia 16mm (widescreen), e da quelle riportate sulle code di partenza dell’internegativo. Questo formato inoltre corrisponde perfettamente a quello per la stampa in truka dei titoli di coda. Inoltre nel trailer americano, stampato 1,33 è inserita una scena in formato 1,85, ed è questo un sistema spesso utilizzato per dare le indicazioni sul corretto formato di proiezione. Detto questo non è escluso che il film in mancanza di indicazioni precise venissse presentato nei vari formati 1,33//1,66//1,85.

qui ancora non è uscito :smt074 :smt011 :smt076

Il formato del dvd è scorretto. Il film è stato girato in 1.33, proiettato nei cinema in 1.33, e va visto in 1.33. Meglio la versione Rai nel formato corretto…

averla…

e tutte le considerazione della rhv sul formato, tutte sbagliate?

Ma considerazioni sul formato giusto non si riesce a trarne guardando il film? Ci sara’ qualche inquadratura in cui qualcuno ha troppa aria in testa o ha la testa tagliata o cose del genere…

Andrea, hai fatto caso se il doppiaggio è quello giusto? Nel dvd Vella Vision mi sembra sia stata fatta un’operazione di ridoppiaggio, la voce di Giannini chiaramente non è la sua.
Grazie.

>e tutte le considerazione della rhv sul formato, tutte sbagliate?

Anche loro dicono che l’originale non era nel formato del dvd. La scelta di stamparlo nel nuovo formato è una loro scelta, un’ipotesi interpretativa. Io preferisco vedere un film come è uscito all’epoca nelle sale. Ma forse le nuove generazioni preferiscono riformattazioni, ridolbizzazioni e ridoppiaggi, e sono io sono che sono legato al passato.

L’edizione uscita in Giappone che formato aveva?

No, sei tu che sei legato al formato corretto. Son le nuove generazioni che vorrebbero il 5.1 anche su Intolerance…

Se la memoria non mi inganna (ebbi una copia 35 mm per le mani alcuni anni fa) era proprio doppiato da un altro.

Circa il formato, ricordo che lo proiettai in 1,66:1 e non si notavano fastidiosi tagli sopra e sotto il fotogramma mentre in 1,33:1 in alcune sequenze c’erano (proiettai per prova solo il primo tempo) delle ombre scure che secondo me andavano nascoste.

In effetti in una vecchia puntata di Stracult mostravano una scena del film a schermo pieno, mi ricordo l’assassino che alzava il pugnale al cielo e mi pareva un’inquadratura buona, quindi non dovrebbe essere stato un pan&scan ma il corretto formato 1,33:1…adesso quindi la stessa inquadratura vista in 1,85:1 dovrebbe tagliar fuori qualcosa e si dovrebbe notare…ma dovrei rivedere lo spezzone.

Boh ho rivisto lo spezzone ma me lo ricordavo un po’ diverso…comunque c’e’ una inquadratura della mano che impugna il pugnale in primo piano, a meno di pan&scan l’1,33 parrebbe corretto, sarei curioso di vederla in 1,85:1.

E’ un orrido fullscreen

Sarà anche orrido ma il formato è corretto…