La Terza Madre (Dario Argento, 2007)

intervista tratta da seidimoda.repubblica.it

Dario Argento: d’amore e altri demoni di Giovanni Ciullo
L’uomo che ha terrorizzato un’intera generazione parla d’amore e d’altri demoni. E di un film, “La terza madre”, che trent’anni dopo “Suspiria” e “Inferno” ne chiude finalmente la trilogia. Candidandosi a conquistare la Festa del Cinema di Roma

http://seidimoda.repubblica.it/dettaglio/Dario-Argento:-damore-e-altri-demoni/23121

Io poi considero una stronzata pazzesca la trama. Che senso ha l’idea che le Tre Madri possano essere distrutte dai poteri psichici di una strega bianca?!? Non s’era detto che erano un mito dietro cui si cela la Mietitrice in persona??? Come cazzo fai a uccidere la Morte? Boh…

Videointervista ad un regista che ha un sacco di cose da dire…

http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=13249&showtab=Copertina

una fotina dal set gentilmente offerta da un amico.

era ieri e sarà oggi.
personalmente avendo già il biglietto anche per oggi, ieri mi son sparato la double feature suspiria-inferno plus miniconcerto di Simonetti e poi me la son data. domani ti dirò. cmq le prime recensioni lette qua e là nn preannunciano niente di buono.
Sottolineo la pochezza di questa Festa, male organizzata, con file ovunque, gran passeggio di strappone e viscidoni, sale fredde e inadeguate.
Venendo da Venezia il confronto è impietoso.
A Uolter, ma vatte a magnà na cosa và!

ps. però Suspiria su grande schermo è da orgasmo multiplo diobono…

Certo che leggere che vi lamentate voi di Roma non fa che aumentare la mia amarezza, vi farei vivere un paio di mesi a Morattiland con Sgarbi assessore per fare un confronto…comunque tornando in topic attendiamo fiduciosi domani la tua recensione

Perso nei miei meandri psichici mi chiedevo…
Ma perchè non s’è fatto dare una mano da Evangelisti per soggetto e sceneggiatura?..Chissà cosa ne sarebbe uscito…

Un amico che ha visto il film a Roma mi ha mandato un sms dove canta le lodi degli effetti digitali.
Dice che sono stati fatti con un VIC20.

Nn voglio neanche sprecarci troppo tempo.
Imbarazzante. Secondo me nn li gira neanche più lui i film. Vi dico solo che si rimpiangono perfino gli avvolgenti (…) movimenti di macchina visti in Te piaze Hichcock. L’uso della CGI (…) nel finale è solo la goccia che fa traboccare il vaso. La carriera di quest uomo è in crollo verticale di cui nn si vede la fine. qualcuno lo fermi.

La “Terza Madre” è sicuramente un film migliore rispetto agli ultimi imbarazzanti lavori del regista, ma siamo ancora lontani anni luce dagli irripetibili capolavori del passato. La pellicola è ricca di gore, ma anche di momenti imbarazzanti, pessimi gli effetti in cgi, come al solito la fotografia sembra quella di una puntata di “Distretto di Polizia”, nel film si salvano solo gli effetti speciali di Stivaletti!

Considera che per Trauma si fece aiutare da un eccellente (imho) romanziere horror come T.E.D.Klein; e visti i risultati, direi che se Evangelisti si tiene alla larga dai futuri progetti argentiani sarà meglio per lui.

Ieri sera ho avuto un’interessante conversazione con una fonte vicina al cast tecnico torinese de La terza Madre. Mi ha rivelato delle cosucce interessanti sulla lavorazione di questo film come di altre pellicole argentiane come Nonhosonno, Trauma e La Sindrome…
In sostanza il problema è il seguente: Argento chiede alla produzione un determinato budget, ma la produzione più di tanto non gli passa. Morale: deve limitarsi e gira in fretta e furia, facendo suo il concetto “buona la prima” e fregandosene dei risultati. Tenete anche presente che, conti alla mano, è saltato fuori che dei soldi ricevuti sor Darione ne ha impiegati decisamente di meno per la realizzazione del film. Che ne è della cifra mancante? Misteritaliano… stesso problema per Nonhosonno. Al termine della lavorazione la troupe era entusiasta, eran tutti convinti che fosse venuto fuori bene. Poi la moviola, il montaggio: e qui è avvenuto lo scempio. Materiale scartato o rimontato senza criterio, con buona pace di coerenza narrativa e chi se ne fotte delle incongruenze. Tutto per finire entro i tempi previsti… e il doppiaggio italiano? Altro scempio, come potete constatare. Ovviamente vi riporto quanto detto da altri, non sono in grado di controfirmare nulla. La mia fonte arriva a sostenere che la sceneggiatura de La terza Madre non sia neanche opera di Darione, che gliel’abbiano scritta altri… spiegherebbe molte cose sul suo talento perduto, visto che il problema riguarderebbe anche altri copioni degli ultimi anni a lui accreditati.

Ciao a tutti,
non ho ancora visto il film, ma secondo me il problema è fondamentalmente uno solo: Argento si è immedesimato troppo nelle vesti del regista idolatrato dalle folle, perdento quella freschezza e quella creatività che avevano contraddistinto le sue opere migliori e affondando in una vanagloria sostenuta da un pensiero debole e spesso risibile. 'Ste scemenze che ripete all’uscita di ogni film (le ossessioni creative, i presagi e compagnia bella) hanno veramente il fiato corto e il risultato, purtroppo, è visibile anche sullo schermo. A sentir lui, quando un film non ha successo non è mai per causa sua. Il narcisismo può essere davvero una brutta bestia, e lui quella bestia se la trova pesantemente appollaiata sulle spalle da tempo: altro che i mostri del sempre valido Stivaletti…
Pitt

[flash]http://www.youtube.com/v/P1pmzvTMlbU[/flash]

pareri autorevolissimi dal secondo 45 in poi…

La recensione di Bocchi (particolarmente “scatenato”, visto che è un fan di Argento. Il “vecchio” Argento, s’intende…) su “FIlm tv” è fantastica! Praticamente ha già fatto il “coccodrillo”, al regista. Nel senso che oramai lo considera morto (artisticamente) e sepolto…

In questo momento Scerba sta assistendo ad una milanese proiezione privata del suddetto film.

Io e la Belva lo visioneremo tra circa 2 ore…

In Alessandria non è ancora uscito… spero venerdì, di solito qui le novità arrivano in differita.

La terza madre e sissia di Pinkets a volontà

Allora è per questo motivo che da giorni snobba il forum? :confused:
Scommetto che ha fatto un ritiro ‘spirituale’ per prepararsi meglio alla visione de “La terza madre” :smiley:
scusate l’OT

Ha problemi di connessione:)

Ritornando al film…imbarazzante credo sia la parola più appropriata…
La Nicolodi fantasma è probabilmente il punto meno trash del film e questo dice tutto…
Asia sempre più insopportabile…
Il film per carità diverte in quanto assolutamente assurdo ma se Argento voleva fare una cosa seria c’è andato molto lontano…
Avete notato poi come la maggior parte degli omicidi siano copiati da altri film?