La "trilogia" dei Black Cobra

Salve
Volevo sapere un po di info su questa trilogia (se si puo definire tale) che vede come protagonista il grande Fred Williamson.Scovando un po di notizie in rete ho potuto constatare che oltre al primo episodio, (divenuto un cult personale) diretto dal mitico Stelvio Massi, ne esistono altri 2…Black Cobra 2 che non ho capito da chi è stato diretto Lenzi o Edo Maegheriti (?) e il terzo che pare sia di Margheriti.Da annotare nel primo episodio la figura di Karl Landgren (Bruno Bilotta) nella parte del cattivo col dente argento :slight_smile: che ha poi lavorato se non erro anche in altri action - postatomici.Volevo sapere cmq gli altri 2 se circolano in vhs o meno e se qualcuno li ha gia veduti.
Spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta…Il film a me e parso metà poliziesco metà postatomico…o quantomeno come ambientazione.

ce ne sono piu’ di 3 di film della saga…almeno un quarto capitolo di recupero intitolato “Detective malone” assemblato da Vanio Amici e Pino Buricchi

“Black Cobra 2” edito in vhs dalla Playtime/Eden Video/Sirio Video/Center Video in realta’, se non sbaglio, dovrebbe essere il terzo capitolo della saga intitolato “Manila connection” ed e’ firmato da Edoardo Margheriti.

Ma c’era un articolo completo e chiaro sulla saga in questione su un vecchio speciale di Nocturno dedicato alla blaxploitation…volevo avere notizie anche io perche’, da qua in Cina, non mi ricordo piu’ un cazzo e, avendo scoperto che esiste anche “Detective Malone/Black Cobra 4” in vhs (Sirio Video, praticamente introvabile) volevo fare un attimino il punto della situazione. Sopratutto in merito a Black Cobra 2 e Black Cobra 3

Sul sito di Antonio Margheriti c’e un sezione su Edoardo Margheriti dove lui praticamente ha scritto che Black Cobra 2 esiste ed e stato ultimato, pero credo che in vhs non sia mai circolato (puo anche darsi che non sia mai stato doppiato in italiano) mentre Black Cobra 3/Manila Connection non e stato addirittura mai ultimato ma circola in vhs e dvd (?!).Il secondo episodio di cui tu parlavi quindi quale sarà?Circola in vhs sotto il titolo “Black Cobra2”?Io sinceramente nn lho mai visto in giro…Hai altre info in merito?

eh…ho lasciato tutte le mie informazioni e i miei appunti in italia…ecco perche’ anche io volevo saperne di piu’, se vado a memoria rischio di fare errori madornali e basta. Pero’, sapendo che in vhs esiste anche il 4’ capitolo (Detective Malone) mi era ritornata la curiosita’ di fare il punto sulla saga

Riesumo questa discussione…mi pare interessante.
Ancora non sono riuscito a capire la saga dei Black Cobra com’e composta.
Pare appunto, come tempo fa diceva bastardnasum, che in tutto ne esistano piu di 3.Ho dato una controllatina su imdb…anche lì c’e confusione.Il secondo viene accreditato a Stelvio Massi (non mi risulta che il maestro abbia fatto un Bc2), il terzo, giustamente credo, a Edo Margheriti…mentre il quarto, che secondo fonti non ufficiali dovrebbe essere un film di montaggio, viene accreditato addirittura a Umberto Lenzi.
Inoltre, apparte il primo di Massi, non sono venuto a capo sulle vhs italiane di questi benedetti sequel…esistono?
Cerchiamo di far luce?

allora, a quanto ricordo la saga dovrebbe essere composta cosi’:

-Black Cobra (Stelvio Massi)…c’e’ in vhs (Gala Film)

-Black Cobra 2 (a ricordarsi…viene accreditato a Stelvio Massi ma mi sembra di ricordare che anche questo sia di Edoardo Margheriti…boh). Sembrerebbe non esistere in vhs

-Black Cobra 3 aka Manila Connection (Edoardo Margheriti). Pubblicato in vhs come “Black Cobra 2” dalla Playtime/Sirio/Eden

-Black Cobra 4 aka Detective Malone (film di montaggio ad opera di Vanio Amici o Pino Buricchi)…esiste una introvabile vhs della Sirio, forse annunciata ma mai editata. Non sembra mai essere passato alla tv, almeno che io mi ricordi.

-Black Cobra 5 (ennesimo film di montaggio…su un vecchio numero di Amarcord veniva accreditato a Umberto Lenzi…in realta’ contiene spezzoni del suo “Un ponte per l’inferno” e forse anche “Wartime” - andare a memoria e’ terribile - ed e’ circolato molte volte su Odeon Tv col titolo “Sarajevo inferno di fuoco”…non mi ricordo se esiste la vhs (forse per la Number One)…anche questo dovrebbe essere comunque un film di montaggio ad opera di Vanio Amici o Pino Buricchi)

correggetemi se sbaglio…ma sul numero di Nocturno dedicato alla Blaxploitation c’e’ l’articolo, e’ molto chiaro e fa il punto definitivo della situazione…sarebbe utile ripescarlo quell’articolo

“Sarajevo inferno di fuoco” sembra essere un film ottenuto con spezzoni di Cop Target e appunto Un ponte per l’inferno…non so se in realta centri qualcosa con un Black Cobra.

-Black Cobra 3 aka Manila Connection (Edoardo Margheriti). Pubblicato in vhs come “Black Cobra 2” dalla Playtime/Sirio/Eden

C’e qualche informazione, negozio online o qualsiasi cosa relativa a una delle vhs che hai segnalato?

Guarda,se ti può essere di aiuto,per quanto riguarda THE BLACK COBRA posso dirti che ha avuto almeno 3 edizioni in vhs (ANTONIANA,M3 VIDEO e JUWEL).Attualmente puoi trovare la Antoniana in vendita al seguente link :
http://www.videociak.net/customer/search.php?substring=black+cobra

Per quanto riguarda gli altri,io stesso ho mandato mesi fa il catalogo della Sirio allo staff di Videoarcheologia , ma non ho mai visto personalmente quelle cassette.Sarajevo -Inferno di fuoco, circa 10 anni fa,credo di averlo visto su alcune bancarelle,probabilmente Number One Video , ma non ci giurerei.
Prova a mandare una mail anche al sito www.missingvideo.com.

Io ho proprio la vhs Antoniana di Black Cobra…però degli altri sequel mi pare di non aver mai trovato altre vhs…

“Sarajevo inferno di fuoco” da qualche parte viene accreditato come “Black Cobra 5”…se e’ un “vero” capitolo della saga o lo hanno giusto chiamato cosi’ perche’ c’e’ Fred Williamson, questo non lo so.

Il film comunque e’ ignobile, l’ho sempre visto a spezzoni ma mi e’ bastato: mescola una storia di guerra (ambientata durante la seconda guerra mondiale) alle indagini poliziesce del nostro Fred Williamson, che sono invece ambientate invece nella realta’ contemporanea.

In tv passava spesso, su Odeon…e’ uscito in vhs per la Number One con un titolo leggermente diverso: “Fiamme su Sarajevo” (Number One, cod. NO 62162).

L’unico che sembra irreperibile in vhs e’ il capitolo 2 della saga, perche’ in realta’ la vhs della Playtime (ristampata da varie altre case editrici) con il titolo “Black Cobra 2” contiene il terzo capitolo della saga.

Possibile che non riesco a trovare informazioni su internet relative ad almeno una vhs del terzo capitolo?

Se ti interessa, anche se è in inglese,questo forse è il secondo capitolo :
http://cgi.ebay.com/Stelvio-Massi-BLACK-COBRA-2-Fred-Williamson-UNCUT-Greek_W0QQitemZ250122787736QQihZ015QQcategoryZ1508QQrdZ1QQcmdZViewItem

Salve a tutti. sono Edoardo Margheriti

Mi sono sentito chiamato in causa e volevo sciogliere alcuni dubbi.

Entrambi i sequel di Black Cobra, Black Cobra 2 e Black Cobra 3 sono stati diretti da me con lo pseudo di Dan Edwards (anche se IMDB dice il contrario. il problema è che chiunque può modificare i loro database)

Nella realtà solo i titoli ed il protagonista Fred Williamson accomunano BC2 e BC3 al primo Black Cobra di Stelvio Massi. I due successivi episodi sono degli action movie poliziotteschi realizzati nelle Filippine alla fine degli anni 80 (precisamente 1989 e 1990). Robert Malone, poliziotto violento di Chicago viene inserito in un programma di scambio di agenti con l’Interpol, (in realtà solo per toglierselo dalle scatole) ed inviato a Manila. Nemmeno arriva all’aeroporto e gia si trova nei casini. L’agente che lo affianca (nicholas Hammond - il primo spiderman anni 70) avrà non pochi problemi con il compagno che, invece di imparare da lui tecniche di investigazione più pacate e scientifiche, gli insegnerà che spesso la violenza è l’unica arma.

Il terzo episodio è invece un puro action con più azione e, disgraziatamente, meno storia. Bombe, armi, sparatorie ed esplosioni sono l’unico plot raccontabile.

Il primo dei due è stato completato (anche il doppiaggio in italiano) ma non so se è mai uscito o se è editato in VHS o DVD in Italia.

Si trovano i dvd in Germania, Giappone e in America, dove so che sono anche piaciuti. Ma da noi no… devo dire che la qualità dei due film è piuttosto scarsa, pochi soldi, poco tempo e poca storia. Black Cobra 3 invece non è mai stato completato come edizione, infatti il dvd che ho visto mi ha molto sorpreso. Musiche, effetti e presa diretta sono state una sorpresa.

Il motivo del non completamento del terzo episodio fu il crack della produzione in seguito al fallimento di una società di vendite estere che gli doveva molti soldi.

Sono a disposizione per altre chiacchiere in merito. Saluti Edoardo

PS non dimenticate di visitare il sito di Antonio http://www.antoniomargheriti.com

Ciao

Grazie per aver accettato il mio invito :wink:

Caspita,che piacere e che onoere averla qui tra noi.
Grazie per le delucidazioni in merito ai sequel,mi auguro che prosegua la Sua frequentazione sul forum.

Grazie mille Edoardo di essere prima di tutto intervenuto nel forum e poi di averci dato tutte queste info.Spero che quando avrai tempo di tanto in tanto continuerai a frequentare il forum, qui come in tanti altri siti siamo tutti molto appassionati dei film di Anthony :wink:
Speravo davvero di trovare almeno il tuo secondo capitolo di Black Cobra in italiano ma fin’ora nulla di fatto.Ero davvero curioso poichè il primo di Massi mi era davvero piaciuto molto e poi amo molto Fred Williamson.
Approposito di lui…sarei curioso di sapere che tipo era sul set e non, se ti sei trovato bene con lui e se magari ricordi qualche aneddoto…all’apparenza mi pare un tipo molto spiritoso.

Io ho una copia in vhs codificata del 2, oltre ai dvd in lingua straniera eh.eh.

magari se un giorno ho tempo lo scarico in dvd, poi lo comprimo un poco e te lo faccio avere (ma guarda che non è niente di eccezionale…)

Fred è un amico ed un ottimo professionista. E’ anche produttore e regista, nella sua città si da parecchio da fare.

Sono parecchi anni che non lo vedo ma ne conservo un ottimo ricordo.

Segnalatemi qualche altro topic da vedere, in questi giorni sono disoccupato e ho ripreso a sedere al computer… devo anche aggiornare il sito…

Ciao.
Edoardo

Ottimo, se riesci a riversarlo il tuo secondo episodio facci pure sapere…:wink:

Su play.com ho trovato i dvd della “trilogia”. Sono in inglese ma dato il prezzo irrisorio penso che possano essere presi in considerazione!
Ecco i link:

http://www.play.com/DVD/DVD/4-/33051…a/Product.html
http://www.play.com/DVD/DVD/4-/33428…2/Product.html
http://www.play.com/DVD/DVD/4-/33428…n/Product.html

Ma quindi…chiedo a Margheriti, il 3 capitolo e stato completato solo che il doppiaggio non e stato fatto e quindi in questo dvd in vendita c’e in realtà l’audio che tu hai registrato in presa diretta? Giusto?