La volpe dalla coda di velluto

Anno: 1971
Regia: José María Forqué
Con: Maurizio Bonuglia, Rossana Gianni, Analia Gade’, Tony Kendall, Jean Sorel
Musiche: Piero Piccioni
Sceneggiatura: José María Forqué, Francesco Campitelli, Rafael Azcona, Mario Di Nardo

E’ in programmazione su TVRTeleItalia il 24 dicembre alle 3.00 e il 27 alle 2.00.

Un film da vedere quasi solo esclusivamente per le straordinarie musiche del maestro Piccioni. Per il resto, di gran lunga inferiore ai gialli nostrani;)

A me è piaciuto
classico thriller “lenziano”
anni 70.
Voto:6 pieno :slight_smile:

Mah, Lenzi a sto francesino “je rompe er culo”, pure nei suoi gialli "minori "(coltello di ghiaccio, un posto ideale per uccidere, gatti rossi…). Voto 5.

Quelli di Lenzi erano senza dubbio migliori,infatti ho detto “lenziano”
nel senso che segue lo stile.

1 Mi Piace

Visto l’altro giorno. Mi aspettavo una schifezza e invece è carino. Lenziano e con il titolo alla Dario Argento come al solito (cioè manca la volpe nel film…)

beh vabbe’ il titolo animalesco glielo hanno dato i distributori italiani
il titolo originale è:

el Ojo del huracán

spagnolo non francesino

Una bella sorpresa,anche perchè non mi aspettavo molto dopo i primi 20 minuti lentissimi e con un tony kendall del tutto fuori parte,poi quando si viene a scoprire l’intrigo il film si fa’ davvero interessante con continui colpi di scena e un bel finale.Un film molto simile ai primi gialli di lenzi,il regista spagnolo “José María Forqué” non è certo alla sua altezza ma grazie a una buona e solida sceneggiatura ci offre un bel giallo,molto bella pure la fotografia

Domenica 25 Novembre alle 02:30 su AB Channel

Ottimo film,il paranoia spagnolo,con un buon cast di attori,tra cui due presenze femminili di tutto rispetto,jean sorel,tony kendall,maurizio bonuglia.
Grandioso il tema musicale di piccioni,la grafica animata sui titoli di testa,come gia’ detto il film parte in quarta dopo 20 minuti,che pero’ non appaiono eccessivamente noiosi.
Buoni i colpi di scena finale a ripetizione
voto 7,5

Viene trasmesso su AB CHANNELL (canale 920 di sky),anche domani alle 4.30

registrato da AbChannel
Ancora devo vederlo tutto. Ma ho notato una cosa. Il master trasmesso aveva l’audio un po’ “altalenante” cioè in alcuni punti era giusto, in altri si abbassava drasticamente quasi a rendere inascoltabili i dialoghi. Anche voi lo avete notato?

E purtroppo il master e’ cut,mancano quasi 10 minuti troncati di netto tra primo tempo e secondo tempo.

E’ vero: il master era lo stesso della vhs Shendene, meno appunto quei 10 minuti tra l’altro molto importanti per la comprensione del film: ho allora riversato la vhs in dvd e il problema è stato risolto, consiglio chi può di fare lo stesso.

Oggi lo ridanno,quasi quasi lo registro nuovamente per vedere se lo tagliano di nuovo,p.s.:il master shendene e? un po’ piu’ chiaro come colori o sbaglio ?,confrontandoli mi pare di si’,ma posso sbagliarmi.

a me pare praticamente identico: la fonte è senz’altro la stessa perchè identici sono i graffi e le spuntinature sulla scena

Ieri e’ stato trasmesso in versione integrale.

Potreste dirmi la durata della versione integrale per confrontarla con la copia da Telenorba?

Doppiaggio:
Jean Sorel: Pino Colizzi
Analia Gadé: Rita Savagnone
Tony Kendall: Sergio Graziani
Rossana Yanni: Flaminia Jandolo
Maurizio Bonuglia si doppia da solo
L’attore che interpreta il commissario è doppiato da Carlo Alighiero
L’attore che interpreta il maggiordomo è doppiato da Bruno Persa
L’attore che interpreta il negoziante è doppiato da Daniele Tedeschi
L’attore che interpreta il poliziotto in motocicletta è doppiato da Michele Gammino

fa te… i titoli di testa me li sono visti tipo una ventina di volte

//youtu.be/adRpwJwJjg4

e comunque non sarà Lenzi ma a me è piaciuto moltissimo, realizzato davvero bene, torbido e con un grande cast trascinato da Sorel che non sbaglia mai

Dovrebbe passare questa sera alle 20.45 su Telenorba 8, come segnalato sul davinotti.
Vai Trinidad! :smiley: