La vostra radio preferita

Ohhhh…oggi parliamo un po di network radiofonici, in quanto durante l’arco della giornata è il mezzo di comunicazione con cui passo più tempo.Ricordo che cominciai ad ascoltare la radio durante i periodi estivi della mia adolescenza, quando terminate le scuole facevo un paio di mesi di lavoro nella ditta di mio cognato.
Dopo vari cambi di stazione verso l’inizio degli anni 90 cominciai ad ascoltare Radio deejay, una radio giovane con un pugno di dj divenuti ora famosi: Linus,Amadeus Baldini Fiorello e via dicendo, insomma ho seguito l’evolversi della stazione fino agli anni 2000 ed ho incontrato quasi tutti i dj dal vivo nelle loro varie serate ed eventi, poi ormai saturo decisi di non ascoltarla più.
Stufo di una radio che propinava solo musica commerciale in ogni contenitore della giornata(la musica era sempre quella), , e stanco dei soliti dj (salvo Ferrari - DJ Angelo - Savino), ho passato circa un paio d’anni a fare salterello tra vari network, RTL 102.5 , Radio Base , R101 (piuttosto giovane) ecc…,ora da qualche anno ho trovato un network di Parma, una radio che appartiene ad un mobilificio tale Malvisi network; non ha dei dj di punta ma ha una buona varietà di generi musicali,al mattino con uno stile più ricercato con M.Reverberi, all’angolo delle richieste con Mery, la macchina del tempo con F.Portale per gli anni 70\80 e così via, insomma offre una vasta scelta di musica durante l’intero arco della giornata lavorativa ed inoltre è semplice la comunicazione con la radio, non essendo un network di massa (tendenzialmente gli ascoltatori vertono tra l’Emilia e la bassa lombarda).Il primo pomeriggio perde un po rispetto il resto della giornata in quanto viene proposta musica dance anni 90,un po poco indicata per riprendere la seconda trance del lavoro ma insomma tutto sommato va bene così.

E voi che radio ascoltate?

1 Mi Piace

Radionorba naturalmente!

a milano (o dove si riceve il segnale), RADIOPOPOLARE
altrove RADIO24
in casa RADIO CITTA’ FUTURA

:ergobbo:

Radio 105!!!

solo per lo Zoo

Ho da poco scoperto RADIO ZERO di Ravenna, buona musica, pochissima roba commerciale, insomma una rarità.
Altrimenti i canali di Soma.fm sul web :wink:

Fatti pagare la multa da radio zero!

1 Mi Piace

Ho una preferenza per Radio Capital. Ma faccio spesso zapping anche su Radio Nostalgia e Virgin Radio.

Ascolto i tre canali della Rai o Radio 24 la mattina per i radio giornali… per la musica non esiste una stazione che mi soddisfi quindi non ascolto più nulla… anni fa ascoltavo Radio Rock o Radio Città Futura ma ormai sono “insentibili”… quindi, se mi ricordo di accedervi, mi sono configurato una mia radio online su Yahoo Radio per ascoltare solo Jazz anni 60/70, Funk e Soul

Sempre e solo Radio Capital.

Virgin Radio

In negozio Radio24
In macchina Radio Onda D’Urto
A volte Radio Virgin

RADIO CAPITAL FOREVER, RTL 102 sometimes…:wink:

Aggiungo Radio Maria, consigliatissima durante il traffico dell’ora di punta sulla tangenziale in direzione Stazione centrale/Capodichino

1 Mi Piace

Lifegate, Virgin Radio… di quelle più commerciali son passato da RTL a RDS e anche KissKiss. No Capital no 101 no Deejay. Per l’informazione sicuramente Radio 24.

ROCK FM (al lavoro):gianmaria

Parole sante John Trent.

Una delle poche radio che dà quasi totalmente ottima musica (forte incentramento su rock anni '60/'70/'80) e che lascia finire le canzoni prima di attaccare a parlare. E le parole sono poche , misurate e concentrate.

Ottima poi la rubrica “Music History” condotta dalla Paola Maugeri.

Insomma nulla di eccezionale ma si distingue nel merdaio FM per essere una radio che dà spazio alla musica prima d’ogni altra cosa,pur avendo pubblicità (molta, ed ormai se vuoi stare a galla devi piegarti al mostro) e, volendo romanzarla un pò, la cosa che più si avvicina al concetto di Radio Ideale.

Altre stazioni che ascolto : Radio Popolare ; M20 (Solo rubriche su techno-trance) e più raramente RTL 102,5.

In palestra o Virgin Radio o R101 (sorbendomi Marco Balestri e il suo vomitevole “molto personale”)

Radio popolare

Radio Radicale; come radiosveglia, Radio 101.

Due anni fa votai senza esitazione Radio Capital. Oggigiorno, voterei per sparare sia all’apparecchio che ho in ufficio sia a quello che ho in auto. L’inquinamento elettromagnetico da musica che mi fa cagare mi ha rotto le palle.

1 Mi Piace

Io non reggo più i deejay , adesso cambio stazione finchè non trovo musica e basta oppure vado di mp3.