L'anticristo (Alberto De Martino, 1974)

Anno: 1974
Regia: Alberto De Martino
Con: George Coulouris, Mel Ferrer, Carla Gravina, Arthur Kennedy, Umberto Orsini, Mario Scaccia
Musiche: Ennio Morricone, Bruno Nicolai

Ieri mattina Duel ha trasmesso l’ottimo,per me, film di De Martino.
Ho effettuato un controllo con la Mitel e…sorpresa sorpresa sorpresa il risultato e’stato questo:
Escludendo da una parte il logo Fida e dall’altro quello Mitel e fermando il tempo all’inizio dei titoli di coda ho riscontrato:

Sky 1.45.28
Mitel 1.44.12
Mi sembra tutto molto strano…ma c’e’una versione piu’lunga della mitel?
Cmq procedero’ ha un ri-controllo.

anche la mia da retequattro dovrebbe essere 1.45…se vuoi controllo…

Magari.puo’ essere un ulteriore elemento…

Magari.puo’ essere un ulteriore elemento…[/quote]

Ho recentemente ripassato la mia vecchia VHS su DVD-R…e se non ricordo male mi dava 1.48 comprensivo delle “previsioni del tempo” nella pausa tra i due tempi…ci guardo…

Ho ricontrollato.
Non ci sono errori le durate sono diverse.
Vorra’ dire che stasera dopo la champions me lo rivedo intero per capire le differenze.

In totale mi risulta 1:48:49 se blocco prima dei titoli di coda (all’altezza di “Alida Valli”) risulta 1:47:28 da questo vanno sottratti:

-17 SECONDI DEL LOGO FIDA
-59 SECONDI DI INTERRUZIONE PRIMO/SECONDO TEMPO

per un totale di 1’.16" quindi: 1:46:12…

Ho ricontrollato definitivamente:
Allora,io parto col conteggio dalla scritta “edmondo Amati presenta"e mi fermo col primo titolo”…con Alida Valli"

Mitel 1.44.12
Sky 1.45.28
Rete 4 1.46.12

Quindi la tua registrazione rispetto alla Mitel contiene la bellezza di 2 minuti in piu’.
Onestamente credevo la mitel fosse la versione piu’lunga.

Ho ricontrollato definitivamente:
Allora,io parto col conteggio dalla scritta “edmondo Amati presenta"e mi fermo col primo titolo”…con Alida Valli"

Mitel 1.44.12
Sky 1.45.28
Rete 4 1.46.12

Quindi la tua registrazione rispetto alla Mitel contiene la bellezza di 2 minuti in piu’.
Onestamente credevo la mitel fosse la versione piu’lunga.[/quote]

Scusat, ma…siete sicuro che VHS e emissione Sat fossero alla stessa velocità?

Io, in effetti, ho qualche dubbio in proposito, rispetto alla mia copia da retequattro intendo, nel senso che essendo registrato da SAT su VHS e poi riversato su DVD a CBR 6000 potrei aver compromesso la velocità nell’encoding…anche se il divario mi sembra forse eccessivo…a questo punto ci si potrebbe basare anche sulla frequenza sonora per estrarne la velocità, ma non ho altre versioni da confrontare…

Ne avevo già parlato a lungo in un vecchissimo topic sul forum di Nocturno.
La Mitel e la Stardust sono entrambe incomplete. Mancano due sequenze narrative di poco conto, tra cui - mi sembra di ricordare - una con Mel Ferrer e la moglie. La versione trasmessa su Odeon negli anni 90 aveva reintegrato queste due sequenze. Forse Corradino Tuchulcha si ricorda di quel mio post.

[quote=“Shanghai_Joe”]

Io, in effetti, ho qualche dubbio in proposito, rispetto alla mia copia da retequattro intendo, nel senso che essendo registrato da SAT su VHS e poi riversato su DVD a CBR 6000 potrei aver compromesso la velocità nell’encoding…anche se il divario mi sembra forse eccessivo…a questo punto ci si potrebbe basare anche sulla frequenza sonora per estrarne la velocità, ma non ho altre versioni da confrontare…[/quote]

in quel caso dovresti avre un fuorisincrono pazzesco a lungo andare nel film; nel capuring il rallentamento delle immagini (e il conseguente fuorisincrono) può dipendere solo da un processore troppo lento o occupato.

Nel mio caso la codifica avviene a livello hardware, quindi la CPU ringrazia…poi con 1Gb di RAM a 400… 8)

Se controllate bene i titoli di apertura durano decine di secondi in più nella versione tv di duel, perché li hanno trasmessi completi a differenza della vhs che invece presenta un taglio. Lo so è incredibile, ma hanno fatto il taglio anche sui titoli di presentazione. Non parlo di un taglio ad inizio o fine scorrimento titoli, tipo loghi o altro, ma un taglio nel mezzo, tagliando anche nomi di interpreti. Vedere per credere.

Sì ma le versioni delle vhs presentavano anche altri due tagli nel film: una scena con Mel Ferrer e la moglie e il finale di una sequenza con Umberto Orsini.

Spulciando su internet di foto di bellezze cinematografiche anni '70 mi balza una foto di Carla Gravina e di un horror di De Martino dove lei fa la parte di una ragazza disabile posseduta dal demonio.

Nato sul successo de L’Esorcista, il film nonostante alcuni effettaci molto grezzi (ma suggestivi oserei dire…) vanta delle trovate inquietanti da farti accapponare la pelle all’infinito e per alcune scene caratteristiche e notevoli come

La processione con il tragico epilogo del suicidio
Il santino blasfemo!!!11!
L’amplesso con il caprone con tanto di slinguamento anale
Il finale sotto i fulmini temporaleschi

Ma un’edizione DVD a parte quella Anchor Bay (che mi pare sia dotata solo di idioma anglofono)??

Il film è un capolavoro del filone satanista con il sempre graditissimo Ernesto Colli nella parte del posseduto iniziale…epiche le musiche di Morricone (sulla scia dei violini obliqui de “L’esorcista”) una grandissima Gravina e Mel Ferrer meno legnoso del solito…a mio parere il migliore del genere…

Visto ieri. Discreto film ma gli cambierei il titolo visto che mi aspettavo un film simile alla Maledizione di Damien (The omen) e non all’esorcista.

c’è ledizione giapponese della imagica in italiano
http://www.videoarcheologia.it/html/it/dvd/sheet_detail.asp?id=201

hai avuto modo di fare il raffronto anche col dvd giapponese per vedere se contiene la medesima versione? io non posso farlo non avendo le vhs

mio personalissimo cult!!
un film bellissimo e molto inquietante!!
le scene iniziali sono molto forti,la Gravina è assolutamente perfetta,la musica di Morricone è ottima e il resto del cast è perfetto!!!
Assolutamente da vedere e rivedere,un vero capolavoro!!!

Beh è un discreto film ma definirlo capolavoro forse è un pò esagerato.

E’ intitolato l’anticristo ma dell’anticristo se ne parla solo alla fine, tirando fuori la gravidanza avuta con il demonio. Secondo me il film è stato chiamato così per motivi commerciali aggiungendo alla fine la frase “e così l’anticristo non nacque” (o qualcosa del genere) ma si vede che era stato pensato come un film simile all’esorcista.