Le calde notti del Decameron

Fosse così semplice. Non le mollano mica così facilmente le pellicole

E ma se sono in prestito si.

Penso che si paghi per averlo in prestito, e in più non lo danno a chiunque in prestito, non è facile purtroppo

Cosa chiedono la tessera del ministero:) credo che chiuqnei presenti documento, e paghi in aticipo glielo diano, qualcuno da da quelle parti si facia vivo

Blue visions non è come pensi tu leggi bene: http://www.cinetecadibologna.it/archivi/archiviofilm/filmaccesso

Beh certo non e una videoteca che una va e prende, funziona diversamente, ma se il titolo è disponibile al prestito compila il foglio, non credo che la oro volontà sia di non voler prestare, solo di non prestare a cani e porci, anche perchè diversi titoli sono copie uniche, e il rischio e che non vogliono che vadano persi o danneggiati.

Ma li prestano per proiettarli nelle manifestazioni o eventi, devi firmare e spiegare bene per cosa ti serve la pellicola, giorno e luogo e dove verrà proiettato… ecc

Si ok, ma non e che vengono a controllare e ti mandano la polizia :slight_smile: gli dici che organizzi un evento con una decina di persone presso un circolo parrocchiale e buonanotte. A cosa potrà mai servirmi vedere un film? :confused:

Si, anche io ho notato che le parrocchie in queste zone speso chiedono “Quando sara proiettato Le Caldi Notti del Decameron per i bambini?”

:slight_smile:

Ahhha :smiley: ma noh era uan cosa generica sui film, su questo in particolare basta che organizzi presso un circolo una visione privata con un tot di persone appassionate di cinema.

beh, potrei diventare credente se nella mia parrocchia proiettassero certi film :wink:

scherzi a parte, penso che effettivamente (per chiedere certi film rari/“invisibili”, che interessano a pochi-ma-buoni) basti relativamente poco. L’importante è che sembri “ufficiale” (ad es. un evento pubblico organizzato da un’associazione vera). Se qualcuno può - per esperienza - smentirmi, ben venga: sono onestamente curioso di saperne di più su come funzionano questi prestiti.

Ci sono tanti fattori, mi sembra.

Prima, trovare una sala/proiettore/operatore capace ancora di lavorare con 35mm (per almenno due anni adesso le sale cinema sono quasi tutti digitale)

Poi, come dici, registrare un associazione… e poi pagare i diritti per visione in publico, se e richiesto… e poi il costo del noleggio della pellicola.

Dirrei possibile, ma molto, molto, lavoro, e non molto economico :slight_smile:

Leggete bene il regolamento:
Cinema e cineclub possono ricevere in prestito copie dei film restaurati dalla Cineteca.
Le copie d’epoca in deposito alla Cineteca invece non si noleggiano, salvo eccezioni rarissime (ne abbiamo proiettata qualcuna al festival di Locarno).

Su facciacuul pare sia saltata fuori una copia in pellicola, cercano fans del genere per fare una colletta per acquistare il telecinema.Ma probabilmente lo saprete già

https://www.facebook.com/groups/cinemadigenereitaliano/?fref=nf

Esatto, ragazzi chi vuole partecipare? trattasi di copia in pellicola 35 mm da riversare su dvd il film è rarissimo finora è l’unica copia saltata fuori! Inutile dire che più siamo e meno spendiamo

La visione dei film presso la cineteca nazionale costa 3 euro, mentre alla cineteca di bologna costa 10 euro l’ora, non si fa prima a scegliere queste strade più economiche per vedere i film ???

Qui invece si parla del recupero vero e proprio del film e il riversamento in dvd, chi è interessato si faccia avanti …

Se la quota pro-capite è ragionevole posso partecipare anch’io, ma poiché non sono iscritto a facebook qualcuno (magari Vincenzo) faccia da tramite per me…

A proposito, Vincenzo: quel film di cui mi parlavi nell’ultima mail che mi inviasti tanto tempo fa (dopo sei sparito) è stato poi telecinemato?

Sono interesato a aiutare ma queste cose li ho sentito tante (tante) volte, sia qui m anche con altre persone propponendo la stesa cosa, di fare un telecine con un gruppo di persone - e poi spariscono, e non si sente niente per anni.

Si, vorrei aiutare - ma che tipo di telecine? Portate la pellicola a un laboratorio (da 700 fino a 2000 euro per un semplice telecine) Oppure, si pulisce la pellicola a mano e poi e proietatto in una sala e registrato con un semplice videocamera?

E meglio il secondo perche l’interese e poco (non tante persone possono contribuire, e la cifra e alta) - e fatto bene sara piu di sufficente per vedere il film.

Se volete farlo, dovete scegliere una persona che prende commando della situazione e organiza tutto… chi e?

E anche un idea di mettere un foto della pellicola per convincere i altri (solo un consiglio, me penso importante per fare credere a altri)

Allora siamo quasi 20 persone, il telecinema è professionale, non casalingo fatto a … ! Quindi ne verrà fuori un buon prodotto. Per ora la quota è di 30 euro a testa, una cifra abbastanza accessibile, vista l’assoluta irreperibilità della pellicola!

Sono molto interessato ma 30€ mi sembrano ancora tanti, bisogna scendere ancora un po, se si unisce altra gente e si arriva a 10€ a testa mi aggiungo.