Le forze dell'ordine

Bah, io quando vedo una divisa parto da un presupposto di rispetto, perchè mi pare giusto vederla così, a priori, poi ovvio che il mio rispetto può rimanere o scemare (anche velocemente) a seconda dell’individuo.
Sono d’accordo con chi dice idealisticamente che il lavoro nelle forze dell’ordine è un lavoro particolare,che andrebbe fatto solo da chi ci tiene veramente a quei colori, da chi crede fermamente nella legalità…poi purtroppo c’è la realtà, fatta di un mestiere probabilmente sottopagato (almeno inizialmente), che quindi attrae per la maggior parte gente con meno “qualità”, che non hanno l’ambizione o le capacità per affermatsi in altre professioni…se esistono centinaia di barzellette sui carabinieri un motivo ci sarà :wink:
Però mi piacerebbe sinceramente che ci fosse una sferzata di disciplina e di rigore, in un paese dove sento troppo spesso parlare di poliziotti che rivendono coca sottratta da partire sequestrate, fumo, vigili urbani che si dividono (o rivendono) le partite di cd e dvd pirata sequestrati ai marocchini (o portano la borsetta finta-prada alla moglie), per non parlare della categoria che più mi sta sul cazzo, la GdF, che come saprete un po tutti praticamente magna e beve sempre a sbafo, oltre a riscuotere cospicue mazzette per avvisare in anticipo di controlli e ispezioni, perlomeno ad alto livello.
Una società come la nostra senza forze dell’ordine mi pare pura utopia, una cosa che può funzionare appunto per una comunità ristretta com’erano le citate tribù indiane, ma che non esiste nel “mondo moderno”, a meno di un totale cambiamento della mentalità di tutti (e pure una bella lobotomia generalizzata, aggiungerei :wink: ), ma questo non è un buon motivo per dare ragione sempre e cmq a chi fa questo lavoro: una merda è una merda, anche se porta la divisa, ed è nostro diritto-dovere tirare lo sciaquone, no? :slight_smile:

Ah, inoltre mi sarei rotto un attimino il cazzo, soprattutto in questi giorni, di sentire beatificare il mercenario italiano (Quattrocchi?) ucciso in Iraq 2 anni, ok…ha detto “adesso vi faccio vedere come muore un italiano”, ma se per 4 parole dette quando ormai sai di essere spacciato, peraltro per i rischi di un lavoro che tu ti sei scelto (legittimamente, percarità) per i facili guadagni che comporta, bastano per fare di te un eroe riconosciuto a livello istituzionale (-__-), allora voglio una statua in ogni citta per ogni poliziotto/carabiniere morto in servizio cercando di fare il suo dovere per 4 lire, per ogni membro delle scorte dei magistrati fatti saltare in aria, per gente come Calipari, ecc. ecc…

“Blaterare” mi sembra un termine eccessivo ed offensivo nei miei confronti, dal momento che non ho blaterato ma ho argomentato in modo esaustivo la mia opinione. Ma siccome non leggi, o non vuoi leggere, te la riassumo: quello del tutore dell’ordine è un ruolo istituzionale che fa parte del meccanismo statale che io, in quanto cittadino, devo accettare ma devo anche pretendere che sia svolto correttamente. Quella del medico è una professione, e il giuramento di Ippocrate è la base del codice etico previsto dall’Ordine dei medici. Se non vedi la differenza non so che dirti.

Ma comunque è colpa mia, che pur essendo fermamente convinto che un forum in Rete abbia senso solo se tecnico, pena incomprensioni e difficoltà di comunicazione caratteristiche del mezzo, continuo a tuffarmi a pesce in discussioni non tecniche. Mi riprometto di non farlo più e di intervenire d’ora in poi soltanto in discussioni tecniche.

Nota OT: Mi intrometto solo per esprimere il mio dissenso su una visione così restrittiva del forum in quanto tale. Se tutti diventassero dei tecnici, e avessero timore di esprimere le proprie opinioni, specialmente in una sezione come l’attualità, beh, il concetto stesso di forum non esisterebbe più. Io la vedo così, se ci si impaurisce perché non si è “tecnici”…il forum muore. Il forum è un modo per dialogare, conoscersi, sfogarsi durante il lavoro o nel tempo libero. Insomma, ragazzi, ci si scontri pure (senza insulti, civilmente), ci si accanisca in discussioni anche in modo aspro, ma si continui a farlo. Questo è il bello!

Concordo, anche se c’è sempre Tuchulcha che la fa da padrone con la sua tuttologia!:nelson:

Da padrone?Non mi pare di aver mai impedito a te o chicchessia di esprimere un giudizio,rispettandolo anche quando non lo condividevo(mai espresso una bad reputation che fosse una,a parte lo scherzo a Yulai:D ).E visto il tuo intervento a sproposito in altra sede(mi riferisco ovviamente al thread su Lupi,in cui hai dimostrato assoluta incompetenza in materia-non prenderla come un’offesa personale,le cose stanno così),mi viene il sospetto che tu sia più tuttologo di me.:-p