Le Magasin Des Suicides - La Bottega Dei Suicidi (P. Leconte, 2012)


http://www.imdb.com/title/tt1655413/?ref_=nm_flmg_dr_3

Questo film di animazione mi ha spiazzato. Se ha una prima parte che ho trovato molto bella (e persino “pesante” con la sua cattiveria, il suo cinismo e la sua tristezza) poi sfocia nella melassa e nel buonismo più indigesti. C’è uno squilibrio incredibile e mi sembra un grave difetto.
L’animazione è di quelle che che possono dividere, ci può essere chi l’adora e chi la detesta. Io sto abbastanza nel mezzo anche se sto più dalla parte di chi l’apprezza. A me non dispiace anche se è vero che a volte non è proprio il massimo.
Le canzoncine sono insopportabili (e scimmiottano a piene mani quelle di Nightmare Before Christmas) ma certi momenti macabri sono sicuramente riusciti. In ogni caso il tripudio di buoni sentimenti dell’ultima parte è davvero agghiacciante.

Incredibile il fatto che in Italia fu vietato ai minori di 18 anni per poi diventare film per tutti. In ogni caso non porterei dei bambini troppo piccoli a vederlo, non capirebbero.

Da “fan” di Leconte (o quanto meno dei suoi film migliori) ai tempi dell’uscita ero interessato a vederlo, nonostante le critiche senza mezze misure: chi lo osannava e chi lo riteneva un pessimo film… alla fine comunque non feci in tempo a vederlo in sala ma a tutt’oggi non l’ho recuperato neppure in dvd… forse per via della sensazione di deja vù avuta leggendo la trama, un po’ troppo simile a quella di “Agenzia Omicidi” con Katharine Hepbourn e Nick Nolte… Giorgio tu confermi questa mia impressione?

Mmmm no, non ci ho visto troppe parentele con quel film, e anche lo spirito è molto diverso.

Comunque se hai Sky lo stanno dando in questi giorni, io l’ho registrato ieri notte.

Ah ok… allora appena recupero il dvd gli darò una chance. Infatti pur avendo Sky purtroppo non ho il pacchetto cinema (né quello sport e/o calcio), per scelta ponderata dato che, almeno fino a qualche anno fa, la programmazione lasciava parecchio a desiderare (senza contare l’imbarazzo della scelta tra i dvd che ho ancora da vedere). Tuttavia dai film che stai vedendo in questi giorni mi sembra che la situazione sia un po’ migliorata… o sbaglio? Ma non vorrei andare troppo OT