Le notti del terrore - Zombi Horror (Andrea Bianchi, 1981)

Ma sì, @schramm, sono d’accordo.

L’intrattenimento, ma anche la metabolizzazione del prodotto, operano attraverso diversi processi, e tutti legittimi – poi che io non riesca a concepire quella che sembra quasi vera avversione è un altro discorso.
Ma mi sta bene anche questo.

A me comunque piace l’irruenza dialettica di @Zardoz che mi sembra dettata da passione e a volte credo volutamente sopra le righe, tant’è che di recente ho scritto su “Il Bosco 1” (altro film per me eccessivamente disprezzato) quotandolo e cercando l’interazione con lui che ne è feroce critico.

Comunque in questi giorni cerco di rivedere questo “Zombi Horror” e magari ci scrivo su qualcosa.

1 Mi Piace

assolutamente sì. nel mio caso però tutt’altro che bad :wink:

1 Mi Piace

Jerry, vacci piano. Non sopravvalutarmi: “irruenza” fino a un certo punto. Dato gli anni, e i (troppi?) film che ho visto. C’è una certa stanchezza, dai. Ma ancora un tot di passione, indubbiamente. Il film di Marfori, oramai, mi è abbastanza indifferente. Fa schifo, ma non ci perdo tempo, o sonno, o salute. Chi vuol “salvarlo” o minimamente apprezzarlo, faccia pure. Non mi interessa affatto “convertirlo”… :smirk:

1 Mi Piace

Mica ho detto che ha ragione, dico solo che ai loro occhi è incomprensibile ci vada a genio roba simile. Valuta che anche tu giudichi Le Notti del terrore una schifezza, ergo non comprendi come faccia ad avere tanti estimatori… eppure li ha. Io lo adoro per il suo essere monnezza, non dubito possa esserci chi lo considera davvero un bel film (ma credo siano pochini).

Io me lo riguardo stasera, mi sa. Tanto, col Collegio docenti che inizia fra poco e valutando che non ho pranzato (stamani dolori cervicali pazzeschi causa umidità, son rimasto a letto) quindi al termine del meet mangerò qualcosa, non faccio in tempo ad andare al cinema per il nuovo Indiana Jones. :joy:

1 Mi Piace

In bocca al lupo, Tuc… :wink:
P.S. Non sono comunque così carogna, da arrivare al punto di dire “Meglio restare in casa a rivedersi il film di Bianchi, anziché andare in sala per il nuovo Indiana”. Anche se l’attrice inglese (che non nomino), forse avrebbe BEN figurato ne “Le notti…”… :shushing_face:

Uh… hai visto il nuovo Indy e t’ha fatto schifo, mi par di capire. Boh Le Notti del terrore per me è un piacevole passatempo, ogni volta che inizia col professore e gli zombi etruschi vien da mormorare pure a me “Sì, dev’essere così… è così!” :rofl:

1 Mi Piace

Ho capito il tuo discorso e infatti non credevo che tu dessi ragione a Montefiori. Ecco io non posso comprendere alcuni gusti anche se naturalmente li rispetto, ma almeno su ciò che critico non ci guadagno. Questo era il succo del mio discorso. Comunque se cerchi trovi… qualcuno ci sarà che impazzisce per il professore barbuto oppure per lo zombi lanciatore di coltelli stile circense

No, Tuc, non l’ho visto. Prenderò il br fra qualche mese, per dovere di completezza. Ma in sala, col piffero che ci vado… :black_heart:
P.S. Forse tu lo prendi per il verso giusto, cioè come film irresistibilmente comico. In effetti, volendo, le occasioni per ghignare non mancano. A modo suo, è più scatenato de “L’aereo più pazzo…” :clown_face::clown_face::clown_face:Ringraziamo il mai abbastanza citato Piero Regnoli. :confounded:

1 Mi Piace

Guarda, la prima volta lo recuperai grazie all’ex-forumista Zoroastro dopo averne letto su Lo Schermo insanguinato, dove lo segnalavano come horror non riuscitissimo ma tutto sommato ben fatto. Mentre visionavo, pensavo “ma sul serio???” e giù risatacce. E’ oltre l’indifendibile ma spassoso da morire, m’immagino la faccia di chi lo ha visto in sala all’epoca e giustamente lo riempie ancora di improperi. Scommetto che qualcuno degli attori ci ha pure investito dei soldi, era prassi comune all’epoca; c’erano quelli ricchi di famiglia come Gianni Dei e Patricia Behn che volevano diventare attori e allora si facevano raggirare dai produttori, trovandosi invischiati in roba del genere.

Avevo capito che ridavano in sala il film di Bianchi. Allora sarebbe stata d’obbligo riunione con visione collettiva.

1 Mi Piace

Questo è ovvio! :smiley:

Ciao!
C.

Comunque questi oltre trecento messaggi di GdR sono un inequivocabile spottone per questa vituperata pellicola. Come da altri qui dichiarato e come tanti altri che passando di qui faranno, mi sono andato a rivedere l’incipit con i titoli di testa e già questo scarso minutaggio mi ha messo di buon umore.
Oltre la battuta citata da Tuchulcha, aggiungerei sempre del professore il “no… no… io so!” e le macchine con regolare guida sinistra che vanno contromano per simulare la location inglese.

4 Mi Piace

Io, poi, che consiglio di comprare i br (esteri, oltretutto), anziché i vetusti dvd nostrani. Dovrei chiedere le percentuali come “promotore”… :money_mouth_face::money_mouth_face::money_mouth_face::money_mouth_face:

1 Mi Piace

Bianchi ci guarda da lassù, sorridendo e annuendo bonariamente come un buon padre di famiglia.
Bark ci guarda da giù, sogghignando con aria torbida - come un figlio incestuoso.
La Antinori scuote il culo e la Giordano ci mostra le tette, e noi non siamo che dei pupazzi che vociano, vociano, vociano.
E comprano DVD e Blu-ray.

4 Mi Piace

E tutti quei SOLDI andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di SPENDERE… :clown_face::money_mouth_face::smile:

2 Mi Piace

Magari! Sarebbe veramente il top una cosa del genere. Però avremmo dovuto fare due file, gli ammogliati, ovvero chi odia il film a sinistra e gli scapoli, ovvero chi ama il film, a destra. Oppure come piace a voi

Nel bene o nel male hai pienamente ragione. Chi leggerà codesto thread sarà, probabilmente, incuriosito a tal punto da procurarsi questa capolavoro

Mi limito a riguardare l’edizione CineKult. E sì, è orribile ed esilarante come lo ricordavo. :heart:

1 Mi Piace

Anche io l’ho rivisto stasera.
È allo stesso tempo peggiore e migliore di come lo ricordavo.
Volevo scrivere una recensione ragionata, ma poi ho optato per una impostazione domanda/risposta, tipo questionario (o interrogatorio, se volete) un po’ per snellire, un po’ perché mi evita la fatica di dover riordinare i pensieri e armonizzare punteggiatura e proposizioni.

- Quante volte hai visto questo film?
È stata la mia seconda visione, la prima risale a circa 4 anni fa.

- Quale supporto hai usato?
DVD CineKult.

- Puoi darci un giudizio sulla qualità audio e video, compressione, gamma dinamica, neri, contrasto?
No.

- Come definiresti questo film in poche parole?
Un fumettone trucido, a tratti anche rancido.
Il film resta un prodotto mediocre, ma con diversi elementi di interesse sparsi qua e là.

- E invece un giudizio tecnico?
La regia oscilla tra l’inesistente e lo scolastico, la sceneggiatura si può definire cialtronesca senza timore di rischiare la querela, i dialoghi sono raccapriccianti, la recitazione è spesso imbarazzante, il trucco degli zombi e gli effetti sono più che discreti, le musiche non sono niente male.

- Ti sei annoiato durante la visione?
Annoiato no, l’attenzione resta abbastanza alta, anche se non posso negare che gran parte dell’intrattenimento/divertimento del film sia estrinseco al valore dello stesso.

- Lo consiglieresti ai tuoi amici?
Solo a pochi selezionatissimi amici.

- Lo guarderesti con la tua compagna?
No, neanche se la mia compagna fosse la Giordano o un’altra interprete del film.

- Cosa ne pensi del cast femminile?
Tanta roba, come dicono i giovani.

- Giorni fa hai scritto che non ritenevi che tutte le stravaganze del film fossero involontarie, ma piuttosto ci fosse dietro un progetto registico/produttivo. Lo pensi ancora?
Devo un po’ rivedere questo giudizio, credo che molte delle parti più divertenti siano incidentali/accidentali e frutto della nostra rielaborazione; azzarderei anche casi di abreazione ma non voglio esagerare e sconfinare.

- Quali pensi siano i punti di forza del film (se ne ha)?
Sicuramente è la presenza di Peter Bark ciò che caratterizza maggiormente la pellicola, nel bene e nel male.
Come ho detto giorni fa, dà quel tocco weird ma anche di turpitudine che cattura lo sguardo e l’attenzione.
Come si dice in questi casi: buca lo schermo.
E dietro il buco nello schermo c’è di nuovo lui, come in un caleidoscopio di matrioske.

- Credi che anche la scelta di Peter Bark e il suo ruolo nella caratterizzazione del film in senso weird siano incidentali/accidentali?
Be’, credo che – come si legge – sia stato scelto per ovviare alle difficoltà di usare un attore bambino per determinate scene, ma credo anche che il buon Bianchi, appena visto il faccino di Bark inquadrato nella telecamera ne abbia fiutato le potenzialità e deciso di puntarci alla grande.

- Sei assolutamente convinto di questo?
No.

- Pensi di rivedere questo film?
Magari tra altri 4 anni. Perché insomma va bene tutto però dai.

- Dimenticavo: qual è la cosa peggiore del film?
Gianluigi Chirizzi. Abbiate pazienza, non si può proprio guardare.

4 Mi Piace

P.S. Ma quanto è bella quella soluzione di montaggio con cui dallo sguardo spiritato di Bark si passa al bel culo della Antinori?
Non so se valesse le 3000 lire che il buon Rodar pagò per il cinema (ricordiamo che all’epoca il salario mensile di un operaio era di 5000 lire!) però vale sicuramente le 5 euro che io ho speso per il DVD.

@rodar si scherza, eh.

3 Mi Piace