Leicester

Sarà il caso di parlare del miracolo che Ranieri sta facendo con questo piccolo club inglese in Premier. Partiti per salvarsi (l’anno scorso raggiunsero la salvezza quasi all’ultimo, e ai primi di aprile erano addirittura ultimi), si trovano ora primi in classifica a più sette sulla seconda in classifica, il Tottenham, con sei partite da giocare. Una cosa incredibile a dire poco, come se qui da noi ci fosse prima l’Atalanta.

Purtroppo per Ranieri e i suoi il calendario che hanno adesso non è dei più facili:

Sunderland - Leicester
Leicester - West Ham
Leicester - Swansea
Man Utd - Leicester
Leicester - Everton
Chelsea - Leicester

United e Chelsea in trasferta nelle ultime 3… certo bisogna anche vedere quanti punti farà il Tottenham, che sulla carta ha un calendario forse più agevole.

Se davvero il Leicester dovesse riuscire a laurearsi campione d’Inghilterra sarebbe una cosa epica, se ne parlerebbe ancora tra 50 anni. Il club non ha mai vinto il campionato in 132 anni di storia.

si sprecano i paragoni con il Verona di Bagnoli ma in realtà questi sono molto più sorprendenti perchè il Verona veniva da alcuni anni discreti in serie A

come accade quasi sempre si sentono le classiche voci discordanti in italia visto che è pieno di italiani

da un lato chi tiene il leicester perchè fa fico che c’è ranieri e dall’altro chi lo gufa perchè fa fico che c’è ranieri, il classico caso del mi si nota di più se faccio così o se non lo faccio

a parte questo io spero che vinca il leicester per altre ragioni

la prima è che mi stanno sulle balle pressochè tutte le squadre inglesi, perlomeno quelle di vertice

la seconda più pregna è che non riescono a non essermi simpatici gli allenatori della categoria di ranieri, che hanno fatto gavetta a go-go, che hanno girato abbastanza prima casomai di approdare a una bella squadra, essere stati il capro espiatorio di una situazione non particolarmente efficace, cacciati via a calcinculo, presi la loro dose massiccia di secchi di letame in faccia con indiscutibile signorilità

e da lì poi ripartiti altrove prendendosi le loro belle rivincite. un a ltro paio di nomi a caso… Allegri e Luigi Enrico

l’esatto contraltare di allenatori che cullandosi nella loro estrema referenzialità con budget enormi hanno riportato a casa poco e niente ma la colpa non è mai stata la loro

nomi non ne faccio tanto li sapete

da segnalare anche il tifoso che ha scommesso sul titolo puntando 50 sterline e stava vincendo 350 mila euro :smiley:
poi ha preferito transare, su proposta dell’agenzia di scommesse, e si è accontentato di 100 mila subito, senza aspettare l’esito finale
http://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2016/03/08/news/scommessa_leicester-135013380/

Comunque il West Ham non deve rompere il cazzo e mollare i tre punti alle volpi.

Sono certo che tigrero concorderà


Inutile dire che a Leicester c’è gente che non dorme da settimane, da mesi. Pensate a Pier col Pescara nella stessa situazione, tanto per farvi un’idea… non dico Robby col Bologna perché un passato di livello lì c’è tutto :smiley:

Se tutto finisce bene si parla di dedicare una via a Ranieri, o una piazza. O una statua.

Per me dovrebbero direttamente cambiare nome alla città e trasformarla in Ranieriland

io ho perso il sonno per molto meno ovviamente, quindi me lo posso immaginare come stanno messi i leicesteresi

che peraltro uno può dire il verona di bagnoli, però in definitiva la premier è probabilmente ancora più complesso da vincere rispetto alla serie A, e pure le differenze tra il calcio di adesso rispetto a quello di 30 anni fa è abissale

nel senso che 30 anni fa azzeccavi dibbrutto i due stranieri che ti potevi permettere e mettevi già in cascina un vantaggio non da poco

che disagio

Se vincono sono estremamente felice, sarebbe una bella dimostrazione che nel calcio dei millemila milioni si può vincere anche con molto meno, e non nel campionato azèro, ma in quello inglese.

A proposito, ma è vero che nel campionato azero tutte le partite finiscono uno azero, due azero…?

A parte il ban imminente che auspico per Renato.

Non ho visto una partita del Leicester, ma da ciò che leggo Raniero è finito lassù in cima grazie al mix tra il caro vecchio calcio inglese, veloce e grintoso, e un più caro a lui catenaccio italico. All’inizio pare pigliassero un po troppi gol, ma ne facevano anche, poi è riuscito a registrare meglio la squadra, ad abbottonarli un po più dietro, e adesso stanno andando avanti a forza di 1-0 come neanche l’Inter di novembre.
Mettiamoci uno spogliatoio unito di gente che corre tutta e tutta insieme, e il culo di vedersi esplodere in faccia sto carneade Vardy e soprattutto tale Mahrez che giocava in una qualche squadra francese del cazzo, e che mi pare abbia inanellato una sfilza di numeri clamorosi che neanche Messi…
Per quanto il calendario possa sembrare sfigato (ma gli scontri diretti li ha portati a casa quasi tutti) l’impresa pare avvicinarsi, io ci credo, ed esulterò perchè quando vince un allenatore italiano all’estero mi fa sempre piacere, ed ovviamente in questo caso ancora di più.

Se volete fare un confronto tra i budget delle squadre inglesi, e vedere dove stanno i foxes:
http://www.totalsportek.com/money/english-premier-league-wage-bills-club-by-club/

sono pochini gli allenatori che ultimamente hanno vinto in giro che non si sono fatti una bella esperienza in Italia come allenatore o giocatore o entrambi

qualcosa vorrà pure dire

C’è anche da dire che vincere una Premier col Leicester già mi pare alquanto difficile, vincerlo col calcio champagne credo sia al di là dell’irrealizzabile, roba da orizzonte degli eventi proprio

Ranieri fa il calcio che può, certo non è mai stato un vate del calcio d’attacco nemmeno quando avrebbe potuto, figuramose al Leicester

E una è andata. Hanno vinto sia le volpi (0-2 contro il Sunderland) che il Tottenham (tre pere a un derelitto Man Utd).

Ranieri resta a più sette, con cinque partite alla fine.

Per il momento Leicester che intanto è matematicamente in Champions. Tra l’altro, se dovesse vincere il titolo, il prossimo anno sarà anche testa di serie.

Mi sa che in champions farà poca strada, ma vuoi comunque mettere la soddisfazione (e poi, mai dire mai)? Doppia, se si scudettano?

Se hanno un po di testa, e investono bene il tesoretto che qualificazione Champions ed eventuale scudetto gli porteranno, potrebbero iniziare un piccolo cammino virtuoso.
Chiaro che non diventeranno probabilmente una big, ma investendo bene anno dopo anno si può crescere.
Credo comunque che tutti vorremmo in questo momento essere tifosi del Leicester, per godere come dei ricci :smiley:

Per me oggi siamo un pò tutti je suis Leicester… :smiley: . Sugli investimenti hai perfettamente ragione, si tratta di capire cosa decideranno di fare, se crescere o godersi il momento e via.

Lo pensavo anch’io oviémente, ma Gary Lineker, ex bandiera della squadra, ha dichiarato che in realtà quest’anno non riesce a gustarsi le partite del Leicester, perché la paura di perdere questa possibilità unica lo innervosisce troppo…

secondo me di andare in champions interessa a tutti proprio il giusto, o perlomeno, gli sarebbe interessato in altri frangenti ma a questo punto col sogno a portata di mano interessa il campionato

poi l’anno prossimo possono pure retrocedere

però scusate se torno su una questione già detta ma io non so veramente come facciano a vivere adesso in quella città

io sarei impazzito

avrei piazzato una tenda fuori dall’adriatico e vivrei lì nella paura di essere svegliato

Non sei l’unico, mi sa…