Leon (Luc Besson, 1994)

Stasera su Italia 1, ore 21.00-23.20

Leon(1994)
Di: Luc Besson
Con: Jean Reno(immenso), Natalie Portman(commovente e bravissima), Gary Oldman(odioso ma da applausi), Danny Aiello( 'sti mafiosi italiani…)

Film che tengo a rivedere perchè quando avevo 10/11 anni ero ossessionato dal suo trailer, lo reputavo stupendo, quando guardavo ciak news volevo solo vedere quel trailer…un pò è stato da allora che iniziai ad apprezzare i trailer ora che ci penso…:confused:

Film che vidi al cinema e poi in VHS a noleggio poco dopo e mi piacque tantissimo anche se…mi lasciò con l’amaro in bocca…scene spettacolari dall’inizio alla fine comunque, anche se ha una parte centrale noiosetta ma a mio avviso tantissimo significativa!!!

Ciao!

L’ho rivisto dopo tanti tanti anni. La prima parte ha delle bellissime scene d’azione ed un’interpretazione sopra le righe di Gary Oldman.

Il DVD Filmauro dice una durata di ben 155 minuti ed in copertina c’è anche il bollino che pubblicizza ben 20 minuti in più della versione cinematografica ma a conti fatti siamo andati appena oltre le 2 ore. Su IMDB la versione francese uncut è di 136 minuti.

Errore della Filmauro?

Leon e Wasabi sono due cose diversissime…
Leon ha azione, tensione, atmosfera…ma soprattutto, parla di una particolare e intensa storia d’amore atipica

Visto ieri sera in elicottero… devo dire che il film funziona, e funziona pure alla grande. Certo, io qualcosa avrei tagliato (le parti leggere con la Portman che imita madonna o la monroe sono tremende, totalmente fuori contesto) ma sono peccatucci veniali, che poco tolgono ad un film coi controfiocchi. Oldman pauroso, nel senso letterale della parola, e Jean Reno molto bravo in un ruolo forzatamente stereotipato… ma a dare la paga a tutti quanti è la Portman, impressionante per bravura e misura.

Detto questo, torniamo a parlare di Wasabi :bmw::heart::yulai:

1 Mi Piace

Enough said…

2 Mi Piace

Eh, rivederlo in sala sarebbe gran sublime libidine, non ci piove. Probabilmente, il miglior film di Besson. Perfetto equilibrio fra azione, dramma, un pizzico di umorismo. Reno nel ruolo della vita, la Portman piccina ma già tanto brava, Oldman di eccelsa cattiveria. E doppiato magistralmente da Accolla buonanima. Indimenticabile il suo “Voglio dire tutti!!!”… :sunglasses::heart_eyes::+1:
P.S. Raccomandato il br Filmauro. Ancora meglio il br 4k estero della Studio Canal… :ok_hand::ok_hand::ok_hand::ok_hand:

1 Mi Piace