L'esorciccio (Ciccio Ingrassia, 1975)

Durata precisa ?

1 ora, 30 minuti e 10 secondi.

L’ho rivisto ieri nel dvd Medusa, non saprei assolutamente neanche io se il formato è corretto, ho notato sul retro della cover la dicitura “Copyright by: Ingra cinematografica” quindi sempre della casa di produzione di Ingrassia, ma quindi attualmente chi li hai i diritti di copyright? i parenti di Ciccio Ingrassia? :confused:

è un dvd5 vero?

dovrei ricontrollare… ma se ricordo bene sì.
il formato, inoltre, è SBAGLIATO: l’inquadratura risulta tagliata in alto e in basso. ciò a volte è particolarmente fastidioso, altre volte meno.
ora bisogna vedere se le altre 2uscite di questo film saranno identiche o no…
temo che la prima ipotesi sia quella più probabile.
cmq: ennesima cialtronata by Medusa.
ma per piacere va…:mad:

secondo me è il master vetusto che recentemente in tv era stato adattato al 16:9.

In totale sono 3,3 Gb

Visto oggi in edicola per la gazzetta ciclo Linomania,qualcuno sa se ci sono dirrefenze con l’edizione da negozio?

Mi rispondo da solo,il master sembra uguale e ha lo stesso effetto righette della copia in possesso di mediaset,infatti c`è ik logo insieme a quello medusa

attenzione che il dvd uscito per la H&W nella collana Franchi Ingrassia non riporta il logo Medusa da nessuna parte ed ha una cover (orrenda) totalmente diversa, probabile sia un altro master.

Ho dato una rapida occhiata al dvd H&W, sul televisore 16:9 l’immagine si vede rimpicciolita con tutta la cornice nera intorno

Ecco alcuni screen:

La stessa cosa mi è capitata anche a me con altri DVD.

Il mio Lcd Philips questa cosa la fa praticamente con tutti i letterboxed 4/3… in pratica, con qualsiasi settaggio, non posso ingrandire l’immagine a tutto schermo, sinceramente non ho mai capito perché…

Riguardo il master del dvd H&W… non mi sembra malaccio rispetto allo scempio del dvd Medusa, anche perché mi pare che l’immagine sia molto più vicina all’aspect ratio originale (credo 1,66), non sembra anche a voi? :confused:

si decisamente meglio, qui almeno in alto e in basso non ci sono tagli o adattamenti come nel merdusa

sì, zoomando il letterbox si ottiene più o meno 1.66… con le bande nere ai lati.
il master è sempre vecchiotto e analogico ma decisamente migliore del pessimo Medusa.

Steed altrove mi chiedevi il numero dell’uscita… io ormai non seguo più la collana, ho fatto un’eccezione in questo caso (andava fatta)… ma dovrebbe essere l’uscita n°18 (il numero riportato sulla busta esterna è 18…)

aspetta, prima zoomando dal pc non mi ero reso conto di una cosa che adesso ho notato con la tv: solitamente, quando zoomo un letterbox, il lato basso dell’inquadratura (la base) e quello alto coincidono con i bordi dello schermo, invece nel caso di questo master se zoomi e non vuoi tagliare in basso l’inquadratura devi lasciare una banda nera in alto.
inoltre il master in alcuni esterni è quasi bruciato… altre volte scuro… insomma anche questa è deludente come edizione:(
e francamente non so se conviene prenderla se già si ha l’edizione Medusa… problemi diversi ma sempre problemi.

Salve a tutti,sono nuovo del forum (che leggo comunque da molto tempo con estremo interesse),non avendo trovato una sezione dove presentarsi approfitto per farlo qui nel post dedicato ad uno dei miei film preferiti in assoluto!!(chiedo scusa ai moderatori se faccio qui la mia presentazione).

Voglio esordire con uno scoop,che sarebbe poi la risposta ad una domanda fatta da qualcuno in una delle prime pagine di questo post;credo di aver rintracciato Romano Sebenello (ovvero il Luigino del film) dopo parecchio girovagare nel web.

Vi posto il link ad una pagina web dove compare il suo nome:

http://www.crlaziofijlkam.it/maestri.html

Passo ora a dirvi perchè credo che sia proprio lui:in quella pagina sono elencati diversi maestri e arbitri di Judo della regione Lazio e su un’altra pagina di quel sito ho letto che il maestro Romano Sebenello pratica il suo mestiere proprio a Fonte Nuova Mentana (paese dove è stato girato il film);teniamo conto che Sebenello in entrambi i film in cui è comparso (l’altro è I DUE GATTONI A NOVE CODE…) aveva in un modo o nell’altro a che fare con il judo.Ne I DUE GATTONI A NOVE CODE…compare brevemente in una palestra di judo e ne L’ESORCICCIO dà un saggio delle sue capacità quando è indemoniato.Il ragionamento mi ha portato a pensare che praticando judo sin da ragazzino e mostrandolo anche nelle comparsate nei 2 film,effettivamente oggi potrebbe benissimo essere un maestro…complice poi la coincidenza del luogo dove svolge questa attività (Santa Lucia di Mentana…oggi Fonte Nuova)!!!

Rettifico!!!il fatto che lavorasse proprio a Santa Lucia non è sicuro…però c’è una scuola di judo anche lì!!

Interessante tony… :o

Ipotesi assolutamente plausibile, hai provato a contattare quel dojo? Così diamo credibilità e una risposta definitiva alla cosa. :slight_smile:

C’è anche il master di AB Channel (letterbox, molto rovinato e con vari salti di pellicola… e conseguente durata inferiore) che ha porzioni di immagine in più su tutti i lati rispetto al master sopra citato.

4 Mi Piace