L'esorcista II: L'eretico (J. Boorman, R. Pallenberg, 1977)

Giusto ieri mi sono rivisto, dopo molto tempo, il DVD del suddetto complice il prezzo stracciato dell’edizione Warner.
Impeccabile sotto l’aspetto video, meno sotto quello audio, mi sono ripetutamente chiesto se la pellicola è una minchiata totale in quanto mera manovra commerciale oppure c’è veramente qualcosa di unico…
La visione è stata fortemente condizionata dalla presenza di Richard Burton, mio idolo assoluto, che nelle vesti del prete turbato riesce a colmare solo con lo sguardo i numerosi momenti di assoluta stasi del film…ma anche le ambientazioni africane e l’approfondimento della figura di Pazuzu non sono affatto male…mentre tutto ciò che ruota intorno alla clinica, compreso il “sintonizzatore” e le reminiscenze del primo esorcismo, sono assolutamente inefficaci…la colonna sonora, ad opera di Morricone, non mi ha convinto…anzi…in alcuni punti ricalca, senza comunque ricrearne la sessa intensità, l’OST de “L’anticristo” sempre ad opera del maestro in collaborazione con Bruno Nicolai.
La cosa comunque che mi ha sconvolto è stata la perenne sensazione di “vicinanza” con il successivo “Tocco della medusa” senza riuscire però a focalizzarne i punti precisi di contatto (Burton a parte si intende…)
Morale…poche volte mi capita di essere dubbioso anche nei giorni successivi in merito alla visione di un film…ma questo “Esorcista II” proprio non riesco a farmelo piacere…ma al tempo stesso mi attrae nel suo complesso…boh…sarò posseduto…

Che si trattasse di un’operazione commerciale è fuor di dubbio(non per niente è il sequel di un film di successo),ma credo che Boorman lo abbia girato in maniera personale e francamente dubito che la produzione s’aspettasse un simile risultato.Neanch’io lo trovo particolarmente riuscito,certamente una delusione per gli amanti dell’horror;ma le suggestioni mistiche una certa atmosfera riescono a crearla,la trovata delle locuste ha un suo fascino.Belle le musiche di Morricone e i flash-back dell’esorcismo celebrato in Africa da Merrin,bruttissimo il finale dove riutilizzano addirittura materiale dalla pellicola di Friedkin.Linda Blair funzionava meglio da tredicenne,Burton carismatico come sempre.

Condivido entrambe le spoilerate…la parte africana è sicuramente la cosa migliore…

Per me Linda Blair in questo film è una gnocca da paura.
Credo di aver già espresso questo concetto altrove ma ci tenevo a ribadirlo.

è una cosa che sconvolge anche me…è una faina veramente da antologia…

Il dvd Warner è una versione diversa da quella che uscì all’epoca nelle sale cinematografiche e si tratta della director’s cut.

che tu sappia, contiene qualche scena in meno rispetto alla versione “normale”?? …lo dico perchè ricordavo un paio di particolari mancanti…

Il problema grosso del dvd è che è stato ridoppiato… Il doppiaggio originale era bellissimo e dava un’atmosfera ancora più cupa al film. Forse dovrò cominciare a rivederlo in inglese.
Per fortuna il video è splendido!
Ciao Ciao

non ho fatto il confronto perchè non ho il dvd, ricordo però che quando fu pubblicato si disse che era stato ridoppiato perchè c’erano molte sequenze inedite. Non so quindi dirti se ce ne siano in meno. Domenica il film passerà su Sky, non so quale delle due versioni.

Mamma mia che sgnacchera!

A me piace molto L’Esorcista II.
Perche’ e’ diverso dal primo film ed e’ qualcosa di unico, di magico. Film imperfetto sicuramente, ma bellissimo. Luminoso e ambientato in grandi spazi aperti, non e’ una copia carbone del film precedente (forse e’ per questo che non ha fatto sfracelli ai botteghini) ed e’ uscito a 4 anni di distanza da un film che, ricordiamolo, non solo ha fatto incassi da record nel globo terracqueo, ma ha rivoluzionato un genere e continua a spaventare generazioni di spettatori dopo piu’ di 30 anni, mica cazzi! Inoltre il mercato cinematografico era saturo di film ‘‘demoniaci’’ e un nuovo Esorcista dopo 4 anni era un po’ fuori tempo massimo, fosse uscito nel ‘74-‘75 avrebbe incassato di piu’, chi puo’ dirlo? All’epoca fu la produzione piu’ costosa della Warner Bros.con i suoi 14 milioni di dollari, li riuscirono a recuperare ma non incasso’ granche’ e fu aggiunto il finale ‘‘drammatico’’. Per me, il miglior sequel della saga, film che ho visto tante volte a differenza del primo (un capolavoro) che mi ha scioccato profondamente e non ho piu’ rivisto. E poi dietro la macchina da presa c’e’ un certo John Boorman…

Sulla validità del film non si discute, a mio avviso, non un Capolavoro ma un Gran Bel Film con Interpreti Bravissimi e molto in parte ed un Ottimo Ritmo.
Possiedo sia il dvd Warner Italiano che la vhs Warner Italiana di Ottima Fattura AudioVisiva entrambi ed aventi, rispettivamente, due Finali differenti: la vhs (ed è il Finale secondo me Migliore, in quanto più consono al film ed identico al Finale che vidi al Cinema in Prima Visione molti anni or sono) vede Burton perire per mano del demonio (nel crollo della casa ove si svolge lo scontro finale) cui distrugge il cuore annientandolo definitivamente riscattandosi completamente , il dvd vede Burton e Regan (dopo un dialogo con la Psichiatra) allontanarsi all’alba dalla zona (dello scontro in cui il demonio Pazuzu è stato sconfitto) per prestare la propria opera in favore degli altri indemoniati o similia
…sarebbe stato più Congruo, reputo, mantenere entrambi i finali alternativi nel dvd…
…non mi risulta, ufficialmente, che il finale del dvd sia quello preferito dakl regista (Immenso, come è stato rilevato, e che da solo valorizza un prodotto mnormale accrescendone il valore con Regia mirabile alquanto)…:slight_smile:

Eh si, me ne sono accorto, nel DVD Warner (pagato poco, acquistato causa VHS del film in pessime condizioni) è presente la versione director’s cut ridoppiata (ottimo doppiaggio però, bella versione.). Potevano lasciare entrambi i finali. Pessimo l’inizio alternativo. Qualità audio-video buona. Costa poco, compratelo!

Alla faccia di chi, in molte recensioni, lo ha definito ‘‘il peggiore dei sequel’’, ribadisco il mio giudizio: è meraviglioso, forse (ma questo secondo me) meglio del precedente: affascinante, esotico, epico. Perfetto per una serata rilassante ma anche, per il suo simbolismo, adattissimo a chi cerca un gran film nel quale perdersi. Grande cast: Burton carismatico e bravissimo, Blair brava, affascinante e sgnacchera, Louise Fletcher ottima. Von Sydow appare ‘‘al naturale’’ ed e’ sempre il migliore. E grande regia: di solito i sequel dei grandi successi vengono girati da ‘‘mestieranti’’, ma qui c’e’ John Boorman!

Stupenda la colonna sonora del Grande Maestro Ennio Morricone, uno dei suoi lavori migliori.

Non è un horror, non mette alla prova i vostri nervi e vi colpisce allo stomaco come L’Esorcista: e’ un grande film fantasy. Solo con questo approccio potrete apprezzare pienamente L’Esorcista II. Peccato sia cosi’ sottovalutato.

Mi sarei incazzato se L’Esorcista II fosse stato tale e quale al primo. Ma forse ‘‘la massa che va al cinema’’ voleva un film cosi’: la solita copia carbone sicuro blockbuster per le casse della Warner. Pazienza. E’ uscito questo grande film che e’ amato molto da pochi. Un vero e proprio cult-movie.
So che negli USA sta diventando un ‘‘midnight movie’’ cult: e’ iniziata la riscossa!

E lascialo riscuotere, via… se c’è chi va in brodo di giuggiole per Ed Wood perchè negare questo piacere al film di Boorman? Per me continua a restare poca cosa, con un regista così e simili mezzi a disposizione era lecito aspettarsi di meglio.

Rispetto il tuo giudizio e in parte lo condivido: Boorman poteva farlo (ancora) meglio e molti SFX non sono ottimi. Ma non è tutta colpa di Boorman, in parte c’entra la Warner.

Ma, secondo me, meglio un film cosi’ che la copia carbone del primo Esorcista.

Magari non è niente di speciale, ma è un film al quale sono molto ma molto legato, tutto qua.

Ma io non credo dovesse per forza essere la copia carbone del primo. Blatty il sequel l’aveva scritto e l’ha pure portato sullo schermo, anni dopo; tralasciando il giudizio sul film devo dire che il romanzo era bello e inquietante, riprendeva là dove The Exorcist finisce. Perchè non portare suillo schermo qualcosa di simile anzichè tirar fuori ‘sto pippone misticheggiante? E’ un po’ come il discorso di Psyco 2, che Bloch aveva scritto e poi invece han tirato fuori una sceneggiatura che c’entrava 'na mazza col libro per girare il sequel. Se ti è piaciuto rispetto anch’io i tuoi gusti legittimi, ma quando l’ho visto da adolescente m’ha lasciato a dir poco perplesso. Che male ci sarebbe stato nel realizzare un horror puro e semplice? Vabbè…

mah.
ho rivisto ieri il film in questione… per la prima volta però mi sono imbattuto nella director’s cut: ma tu Frank davvero reputi sto ridoppiaggio addirittura “ottimo”?
a me francamente ha fatto pena… non ho il tempo di riesumare la vecchia vhs per un confronto e ricordo poco il vecchio doppiaggio -ricordo però che non mi faceva pensare ad una telenovelas di sicuro- ma basta fare un confronto tra questa nuova traccia e quella inglese presente nel dvd per bocciare l’ita senza alcun dubbio.
suvvia… la voce di Pazuzu poi… roba che neanche nelle versioni comiche del film!
una vera cialtronata. altro che bella versione.
depotenzia irrimediabilmente il film.
imho eh.

sul film concordo con i pareri già espressi… non perfetto, ma ha il suo fascino ed è godibile.

Ci hai raggggggione te: all’epoca della visione confusi i diversi dvd dello stesso film (ora la versione vecchia non ce l’ho più:(), e pensavo che la vecchia versione fosse in realtà il ridoppiaggio (ero pesantemente rincoglionito all’epoca causa maturità). Ora rivedendolo con distacco posso dirti di si: il ridoppiaggio non è tutta 'sta gran cosa. Peccato.


Possiedo l’ottima edizione a doppio bluray Usa Scream Factory https://www.blu-ray.com/movies/Exorcist-II-The-Heretic-Blu-ray/207008/ https://bluray.highdefdigest.com/60218/theexorcistiithehereticcollectorsedition.html https://www.dvdtalk.com/reviews/73399/exorcist-ii-the-heretic/, contenente entrambe le versioni: tra l’altro quella corta, di 102 minuti circa che vidi alla prima al cine, la possedevo già nella vhs warner…
…mentre, in dvd, possedevo l’altra original cut di 117 minuti circa che preferisco di gran lunga e che ancora oggi (all’ennesima revisione) trovo d’indubbio fascino…
…delle due versioni parlo, tra l’altro, nel mio precedente post del 2008 contenuto anch’esso in questo topic… :wink:

1 Mi Piace

L’ho sempre trovato un ottimo film, è ora di rivederlo anzi, ri-editavo il topic con la scheda IMDB e sono letteralmente sgomentato dal basso voto di 3,8! Alla mia ultima visione gli avevo dato un bel 7.
Più che un sequel è un film a sé stante con un cast letteralmente colossale, non si può non apprezzare una pellicola del genere.

2 Mi Piace

Ha un’altissima dignità e, pur ovviamente collegatissimo, è altamente autonomo dal primo…
…ho postato un’ottima edizione, a 2 bd, la versione lunga è quella comunque da privilegiare nettamente… :wink:

1 Mi Piace