L'esorcista II: L'eretico (J. Boorman, R. Pallenberg, 1977)

:astonished: :flushed: :astonished: :scream: :boom:

1 Mi Piace

Visto nel dvd italiano (che contiene purtroppo il ridoppiaggio), debbo dire di averlo apprezzato.

Non riuscito al 100%, specialmente il finale troppo fracassone :bmw:, ma un vero film d’autore, a suo modo. Concordo anche sulla gnoccaggine della 17enne Blair :policeman:

1 Mi Piace

Ho sincronizzato il doppiaggio storico (da VHS) col dvd italiano della director’s cut, ed è favoloso.

1 Mi Piace

Nonostante la sua “fama”, amo tanto questo film. E sono molto legato alla storia di Regan, infatti adoro allo stesso modo il primo film di Friedkin, di cui ho visto entrambe le versioni, così come ho letto il romanzo di Blatty. Però ricordo come fosse oggi lo speciale che Sky mandò nei primi anni 2000, seguito dai 2 film in successione, quando io nemmeno sapevo esistesse un seguito. Non stavo più nella pelle. Ed infatti quella fu per me una notte speciale, che mai più dimenticherò. Da lì l’ho poi visto e rivisto tantissime volte, sia in TV che nel DVD italiano. Guardando per lo più i film in lingua originale (e non avendo ascoltato la traccia italiana del '77), devo dire di non aver avuto problemi col ridoppiaggio da molti criticato… anche se sono molto geloso di chi possiede la vecchia VHS. Perché, pur essendo affezionatissimo al film così come è stato concepito da Boorman, mi piacerebbe comunque vederlo anche nella sua versione rimontata post premiere, un giorno. Tornando al film, tante scene mi sono rimaste dentro. Linda che confessa “Ricordo tutto.” a Richard Burton. La sua conversazione con una piccola Dana Plato. La sua camminata sogno-incubo tra i grattacieli di New York. Pazuzu. “La buona locusta.”. Per finire, poi, al ritorno resa dei conti a Georgetown, a tratti apocalittico, col meraviglioso tema di Morricone in sottofondo. Accade con le persone. A volte con una canzone. Nel mio caso, è successo con “L’eretico”, che col tempo é divenuto parte di me, della mia infanzia e dei miei più bei ricordi. La magia del cinema… “Call me by your dream name.”.

4 Mi Piace

C’è della poesia in questa tua descrizione del film e del fascino che suscita in te :grinning:

1 Mi Piace

Eheh, ti ringrazio. Come primo mio post su questo forum devo dire che mi é andata bene, allora :stuck_out_tongue:

Ammetto che il film non l’ho mai visto…
Ma dopo aver letto il tuo commento alla prima occasione gli darò un’occhiata!

Non so perché ma immaginavo un seguito mediocre, però dopo essermi letto tutti gli interventi del topic sembra che abbia parecchi estimatori, quindi mi auguro di sfatare il mio preconcetto :+1:t3:

È in realtà considerato tra i film peggiori di sempre. Di tutta la storia del cinema. Mi fa piacere che il mio commento ti abbia invogliato a guardarlo. Anche se non faccio testo, io lo trovo perfetto cosi com’è, pur in parte comprendendo le critiche che gli sono state mosse. É stata comunque una produzione travagliata. Per un sequel di un film irripetibile. Che però è anch’esso a suo modo un qualcosa di unico.

2 Mi Piace

Per me è il miglior esorcista della serie, a differenza del primo capitolo mi intrigò molto quando lo vidi al cinema e poi mi è sempre piaciuto, forse per il taglio autoriale di Boorman.

2 Mi Piace

A me piace anche più del primo, ma non perché lo reputi superiore. È il suo cercare di andare più “a fondo” nella storia. Tornando al capostipite, infatti, credo che tutto il film prima dell’esorcismo sia qualcosa di fantastico. Non che gli ultimi 30 minuti non siano spetacolari, però a mio avviso sono le scene in soffitta, in ospedale ecc… a “fare” il film. A livello iconografico, con L’esorcista si pensa alla bambina devastata dal demonio, ma The Exorcist non è Regan, bensì padre Merrin. E ancor di più padre Karras, con la sua storia di fede perduta e ritrovata, nel sacrificio. Il personaggio di Linda Blair é un tramite, seppur fondamentale, in entrambi i film.

1 Mi Piace

Film Splendido, a tratti superiore al primo…
…senza se e senza ma, credetemi…
…da gustare con occhi, orecchie e cuore… :grinning: :grinning:

2 Mi Piace

Come versione è di gran lunga meglio quella lunga, ma come finale è nettamente superiore (a mio avviso) quello della versione corta… :writing_hand:

1 Mi Piace




Il dvd…
…i 4 dvd:

La vhs:


Vedi miei post precedenti, sulle varie versioni: meglio finale vhs (quello della prima uscita la cine), globalmente molto meglio versione dvd più lunga e completa a parte il finale (quello rifatto, per nuova uscita al cine)… :wink: :+1: :writing_hand:

3 Mi Piace

Letto tutto, perché come detto mesi fa seguo il forum da tanti anni pur senza scriverci. Bellissime foto, grazie… Io purtroppo non ho visto la versione “rimaneggiata”, anche se vorrei tanto. E, visto che hai postato i 4 DVD, confesso una mia mancanza: non ho ancora visto il 3 e, da esorcistista convinto, me ne vergogno. Anche se ho letto molto a riguardo. Il finale demoniaco mi pare infatti fosse su commissione, la d.c. di W. P. Blatty diciamo, non ne teneva proprio conto, se non sbaglio. Comunque spero a breve di recuperare anche questi, in qualche modo, soprattutto la VHS del 2, anche se non saprei dove vederla. Il bluray USA non.ha entrambe le versioni? Ah, ho visto La genesi, invece, ahimè… :stuck_out_tongue:

Facciamo un pochettino d’ordine per piacere, questo è il topic di esorcista 2…
…qui esorcista3: L'esorcista III (William Peter Blatty - 1990)
…aprirò, appena avrò tempo, un tread su esorcista la genesi… :writing_hand:

1 Mi Piace

Non volevo fare off-topic, pardon :slight_smile:

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Necrologie