Libro di storia (Li Vilstrup e Jannik Hastrup, 1974)

Segnalo che dal 28 gennaio 2022 é disponibile, sull’incredibile canale Documentalia del CSC, il recupero in tre diversi file di “Libro di storia”, produzione danese del 1974.
Si tratta di un documentario animato e non poco radicale sulla storia del capitalismo.
Uno dei personaggi principali (un topo) é doppiato da Dario Fo.

Libro di storia [1974 - 1978 ed. Italiana]
Serie di tre episodi didattici, realizzata in animazione nel 1974 da Li Vilstrup e Jannik Hastrup per l’ufficio governativo danese del cinema. Il CCM curò l’edizione italiana e la distribuzione delle tre puntate (della durata di circa 40’ caduna), che raccontano, in una visione molto radicale, la storia del capitalismo dal medioevo alla rivoluzione cinese. La voce narrante del protagonista – che nelle animazioni è rappresentato da un topolino che attraversa i secoli - è di Dario Fo, e quella del capitalista di Mimmo Craig. (fonte)

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

1 Mi Piace

Interessantissimi sia il film che il canale, che colpevolmente non conoscevo ancora…
Grazie!

Segnalo sul canale questo “Maggioranza silenziosa” che si apre con un comizio di un giovane ed estremista Ignazio La Russa.

Già all’epoca aveva la faccia cattiva e assatanata…

A memoria mi pare che immagini tratte da questo video siano usate all’inizio di “Sbatti il mostro in prima pagina”

2 Mi Piace

La mia memoria mi dice la stessa cosa. :+1:

Ciao!
C.

2 Mi Piace

Anche la mia concorda.

3 Mi Piace