L'insegnante al mare con tutta la classe (Michele Massimo Tarantini, 1980)

Italia
Anno 1980
Regia :: Michele Massimo Tarantini

Interpreti :: Marco Gelardini
:: Annamaria Rizzoli
:: Alvaro Vitali
:: Lino Banfi

Genere Commedia
Durata 90’

lun, 10/4 - 04:15, Italia 1

Ho trovato delle differenze fra l’edizione televisiva mediaset e quella del DVD Federal che mi hanno parecchio incuriosito. Ne cito solo due perchè a questo punto potrebbero essercene delle altre.

1. L’inizio della versione TV parte con una carrellata laterale veloce della PUMA GTV e poi subito con lo sketch di Banfi che non vuol pagare la macchina, poi titoli con la suddetta auto che gira per Roma e poi parte il film. E in questa versione alcuni dettagli della macchina (presenti nel DVD) sono tagliuzzati. Nella versione DVD invece si inizia subito coi titoli e l’auto che gira per Roma, poi sketch con Banfi e il resto del film.
    Penso che la versione giusta sia quella televisiva in quanto le musiche hanno delle dissolvenze dubbie nella versione DVD. Qualcuno ne sa qualcosa? Perchè se è giusta quella televisiva mi rifaccio il montaggio del DVD :fix:

2. Oltre a questo sgarro nel DVD manca anche gran parte della scena di nudo verso il finale, con la Rizzoli e il giovanotto che amoreggiano in piscina, presente invece nell’edizione TV!! Incredibile… Che la Federal abbia voluto assecondare un volere esplicito della Rizzoli e censurare la suddetta sequenza? Lo dico perchè nell’intervista contenuta negli extra l’attrice ne parla come di una scena a suo modo di vedere forzata e non in sintonia con l’andamento del film.

Venrdì 9 marzo 2007 su Italia 1 alle ore 3.20

E’ bellissimo!!! l’ho rivisto da poco in DVD!!! riesco ancora a ridere dopo decine di volte!!! :-p

chiedo scusa ma spesso mi confondo con sti titoli quasi uguali- questo è quel film in cui banfi fa il professore,vitali il bidello e tra i due c’è la celebre scena della cerbottèna?:smiley:

no, no…questo è qll in cui banfi è il padre del ragazzo viziato…il figlio scopre che il padre se la fa con la sua professoressa di francese fatta venire apposta nel residence dello zio…Vitali fa la parte del facchino…è miticissimo!!! :-p

Visto nel dvd federal e penso proprio che sia cut
miriferisco alla scena finale girata nella piscina dalla coppia GERALDINI-RIZZOLI
lo vidi tempo fa in una emittente privata e sono sicuro di quello che affermo

Un cult del genere!!! La mia scena preferita è quando banfi sta a letto e vitali esce dal bagno credendo che nel letto ci sia la rizzoli! Chi non ha visto sto film può facilmente intuire la reazione di lino!! :D:D:D
Tutte le scene con loro due sono impagabili! Vabbè, come sempre, del resto!! E come potrebbe essere altrimenti?

Anche secondo me la scena della piscina è tagliata nel dvd federal. Si vede palesemente. Se non ricordo male c’è proprio un salto nella musica, come se mancasse un pezzo!

A chi non ha ancora visto il film regalo sto frame!! Gli verrà una voglia di vederlo, secondo me… :D:D:D

[b]secondo me e uno dei migliori film con la coppiata banfi - vitali.

anna maria rizzoli in questo film fa arrapare pure a un popolo di castrati.

lino banfi in questo film e arrapeto come non mai.

DOVE SEI CHE SONO ARRAPATO COME UN KANGURO ESCHIUMESE AUSKAHUS

IO PREFERISCO LE ARCHITETTE[/b].

Memorabile la scena della ‘‘raccolta del melone’’ esercizio di ginnastica che la Cassini fa fare a Carotenuto… lo prendo e non lo prendo, poi entra Banfi!!!:-p

La scena dello champagne mi piace troppo! Lino e Alvaro forever!

Quello è l’insegnante balla con tutta la classe! Uno dei miei preferiti in assoluto!

Comunque l’altro giorno ho rivisto sto film e c’era na scena che non mi ricordavo che m’ha fatto pisciare sotto! Quando lino cerca di andare dalla rizzoli con i fiori ma incontra sempre la coluzzi (stessa gag de l’insegnante viene a casa con montagnani al posto di banfi!) che si prende i fiori! Lino casca per terra poi guarda alla sua sinistra e c’è un manifesto con scritto “ditelo con i fiori”! Lino, dopo l’ennesimo mazzo di fiori andato a puttène, legge lo slogan e poi dice “ma vaffangulo!” Ma il bello è che mentre lo dice parte la musica e quindi si capisce solo dal labbiale! Voi non potete immaginarvi quanto cazzo m’ha fatto ride! Non me la ricordavo proprio sta scena!

io ho il film completo con nessun taglio,registrato da italiauno in dvd,troppo forte! fortissimi sempre banfi e vitali!

Si il DVD federal è tagliato,io ce l’ho registrato da italiauno in DVD ed è completo

Un film divertente con molte scene spassose. Annamaria Rizzoli topa assoluta in questo film. Insopportabile il personaggio del figlio viziato interpretrato da Marco Geraldini. A proposito qualcuno sa che fine abbia fatto? L’ultimo film in cui lo ricordo é “il tifoso l’arbitro ed il calciatore” di Pingitore nell’82. Di lui si é persa ogni traccia? Qualcuno sa cosa faccia adesso?

Rifacendomi anche a quanto letto sul Davinotti, dal DVD Federal mancherebbero 3 minuti in rapporto alla VHS SSV STAR VIDEO.
Nessuno ha il DVD francese della BAC? Nella fascetta c’è scritto 1h23 ma difficile fidarsi. Possibile che abbiano usato il master cut italiano? C’è anche l’audio francese.

Qui c’è un’analisi di tale edizione ma non dicono la durata effettiva:
http://cinema.jeuxactu.com/test-dvd-zone-2-coffret-2-dvd-la-prof-du-bahut-la-prof-a-la-plage-684.htm

Ma questa versione è quella censurata? se si come immagino (un po’ troppo breve la scena in piscina) ditemi allora come o dove erano i titoli di testa nel montaggio originale e dove mancano i tre minuti visto che comunque seno e chiappe della Rizzoli qua si vedono comunque, pur se di sfuggita, da 1h 18’ e 18" in avanti

//youtu.be/74WMewsSUzg

Nel forum del Davinotti affermano che ci sono dei tagli nella scena della piscina. Trattandosi di ben tre minuti complessivi di differenza con la VHS, potrebbero esserci delle sforbiciate anche in altre scene.

E’ una questione di cui si era già parlato anche in altri forum:
Il dvd Federal è cut e dura 83’08".
La versione integrale è stata trasmessa da Italia 1 e dura 85’24" (master migliore della vecchia vhs).
La copia presentata all’epoca in censura durava, per la cronaca, 85’44" (durata rettificata in Pal).

Comprato di recente per 3 euro. Bella notizia proprio. Non che sia un capolavoro imprescindibile, ma il fatto che sia tagliato di 2’ rimane una cosa fastidiosa. Ah, Federal…