L'isola del gabbiano (Serie tv)

Anno: 1982
Regia: Nestore Ungaro
Con: Jeremy Brett, Prunella Ransome, Pamela Salem.
Genere: Giallo
Produzione: Italia, Gran Bretagna

Ne esistono due versioni, quella di due ore trasmessa dalla RAI nell’aprile del 1982, e la versione originale di cinque puntate di un’ora ciascuna (per un totale di 300 minuti) andate in onda nel Regno Unito a partire dal 18 luglio del 1981.

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=51495

http://www.forumemoria.com/forum/viewtopic.php?t=5765

Da quanto non viene trasmessa in tv questa serie ita/uk??

2 Mi Piace

Ne ho una versione da registrazione televisiva, purtroppo rimediata in divx, di qualità assai scadente.
Questo è l’unico motivo per cui ce l’ho da anni in programmazione ma non mi son mai deciso a vederla fino in fondo.
Qualcuno l’ha fatto e vuol esprimere il suo giudizio?

1 Mi Piace

La mia registrazione Rai dura poco meno di tre ore.
Poi ho una versione più breve, sempre Rai.

Non ho ancora avuto modo di vederla.

1 Mi Piace

La versione che circola in rete dura quasi 4 ore ed è composta da 2 episodi: uno da 2 ore e 25 minuti e uno da 1 ora e 33 minuti.
Ho notato che nel secondo episodio mancano i titoli iniziali ed inizia con una scena senza collegamenti con la prima parte.
Qualcuno saprebbe dirmi qual è la versione più completa di questa serie?

1 Mi Piace

io ne ho una da 2 dischett
primo disco puntata 1-2-3 dura 2h 56m circa
secondo disco puntata 4 dura 1h 30m circa

complete di titoli di teste e coda audio italiano preso dalla rai
qualita’ sufficiente-discreta (vistas la rarita’ e l’eta’)

crdo sia completa dato che a fine ogni puntata compare cartello "FINE DELLA PRIMA PUNTA/SECONDA/TERZA PUNTATA"mentre alla fine della quarta solo FINE

dunque credo che le puntate siano 4 da oltre 1ora cad

qualcuno conferma ?

1 Mi Piace

Si, la durata complessiva è questa (avevo scordato l’altro dischetto).

Ma c’è anche una versione ridotta

1 Mi Piace

ottimo, la versione ridotta cui ti riferisci e’ quella di circa 90 minuti? Cioe’, sembra che dallo sceneggiato abbiano estrapolato un film di durata standard

1 Mi Piace

Visto che su Rai Premium stanno trasmettendo molti sceneggiati “rari” spero proprio che ripeschino dall’oblio questo che è per me uno dei migliori se non IL MIGLIORE. Peraltro sarebbe interessante capire quante volte è andato in onda. Non vorrei che avesse beneficiato di una misera emissione, nel lontano 1982.

1 Mi Piace

rivista recentemente, spero anche io venga ripescata perchè merita molto
bellissime le locations e la storia ben recitata e avvincente

1 Mi Piace

Tra l’altro anche il doppiaggio italiano è superbo visto che triangolano costantemente la Di Meo con il compianto Barbetti e Pino Colizzi.
:slight_smile:

Su questo eccellente canale di youtube sono state caricate da un paio di settimane tutte le cinque puntate:

https://www.youtube.com/channel/UCjs4LclbZVeHKBr9P291n0g/videos

1 Mi Piace

Grazie Cosmo!!! Ottima segnalazione!
La migliore versione che ho visto, ed anche completa di tutti e 5 gli episodi.
Suppongo che sia stato trasmesso in tv da poco perchè San Marino RTV è un canale attualmente attivo e credo ricevibile solo nell’Emilia Romagna.
Qui c’è il palinsesto settimanale:
http://www.smtvsanmarino.sm/programmi/palinsesto-sat-dtt
…magari lo ripassano!

1 Mi Piace

Prego, figurati!

tra l’altro in quel canele youtube ci sono molti altri sceneggiati per me al momento introvabili come Extra o L’olandese scomparso
finalmente riesco a vederli
grazie del link :rolleyes:

1 Mi Piace

Grazie anche da me - sto vedendo L’Isola del Gabbiano’ in questi giorni e mi piace tanto - bella storia, pieno di azione, ben recitato, etc… Purtroppo la traccia audio del ‘miniseries’ in Inglese sembra perso (trasmesso solo una volta nel 1981) - E esiste solo in Italiano fin ora.Dalla versione tagliata con il titolo ‘The Secret of Seagull Island’ si sente che gli attori doppiavono con le voci originali.

Ho sentito che questo autunno lo trasmettono su RAI (da un forum inglese) qualcuno lo puo verificare? Vorrei tanto avere una registrazione in DVDR se possibile.

1 Mi Piace

Ho iniziato a guardarlo settimana scorsa. Ma, scusate, sbaglio o nella prima puntata c’è un salto logico abbastanza incomprensibile (taglio o cos’altro)? cioè, mi son ritrovato con la scena in cui scoprono il delitto in spiaggia alla visita in casa della bionda in cui parlano di persone, cose, mai prima incontrate o viste…
Mi sono addormentato io mentre lo vedevo, ero ubriaco o cosa?
Ho visto la prima puntata tramite il sito segnalato… Fatemi sapere perché 'sta cosa mi ha fatto desistere dalla voglia di proseguire nella visione…

Secondo me le prime due puntate sono abastanza lenti - e la maggior parte dell dialogo e in queste due episodi. Inizia a accelerare da puntata 3 in poi - quando arriva sul isola.

Devo dire, visto il finale ieri sera - era un finale fantastico… quando pensi di aver capito il segreto in puntata 3/4… alla fine di 5 cambia tutto. Mi ha piacuto molto. Non eccezionale ma molto divertente lo stesso. Sarrebe meglio in Inglese perche i attori principali stano parlando inglese. (ovviamente con sottotitoli in Italiano)

Caltiki hai ragione, lo stavo guardando anche io e mi sono accorto che ogni tanto ci sono quei disturbi tipici del segnale tv digitale che ogni tanto sparisce, infatti in quel pezzo ci mancano 5 minuti di film, tutte queste scene qua:

Mi sa che manco questa versione su YouTube è da considerarsi completa!!! :mad:
Io a stò punto non lo guardo più e spero proprio che lo ripasseranno in Rai, magari questo autunno come ha detto ilbestione.

Oh grazie, Maldorath, allora non mi ero addormentato!
Dannazione :mad:, ero contento di aver trovato una versione decente da guardare, e invece no, bisogna ancora aspettare, azzo

Purtroppo il taglio c’è. Pure io pensavo di essermi addormentato :D, ma poi ho ricominciato dall’inizio, ben sveglio, e ahimè ho scoperto che il sonno non era la causa del salto logico. Il problema però è che non penso sia un errore di registrazione. Temo che sia proprio il master a essere rovinato. Solo la rai, forse, potrà un giorno porre rimedio. Speriamo.