Lo Chiamavano Trinità... (E. Borboni, 1970)

La durata del dvd uscito con la gazzetta è … 1 ora 45 min 46 sec!!!

è il master medusa… con tutti i relativi tagli…

(fonte forum nocturno .it)

Eccomi. Ho fatto da cavia.
Purtroppo la curiosità è stata più forte di me. Ho acquistato la “gold” edition (e qui mi vien già da ridere/piangere) di “Lo chiamavano Trinità”.
Ma partiamo con ordine:

  1. il contenitore (rivestimento) in cartoncino del dvd sulla parte posteriore mostra effettivamente la durata di 117 minuti, sottotitoli, ecc…
  2. non compare più da nessuna parte il logo e scritta Medusa ma compare quello della “Rocca delle Macie” (e fin qui godevo);
  3. estraggo il DVD e mi compare l’identica copertina del DVD Medusa ma attenzione: al posto di 106 minuti scrivono 117 ed il logo Medusa scompare (al suo posto quello della “Rocca delle Macie”) e continuo parzialmente a godere;
  4. Faccio girare il DVD nel lettore. Non parte più con l’intro della Medusa sostituito da quello della “Rocca…” con in più il passaggio di Trinità sulla sua slitta (rigodo);
  5. Arrivato al menù faccio subito un raffronto con quello già in mio possesso: Manca il comparto SOTTOTITOLI e quello AUDIO (cominciano a girarmi);
  6. negli extra le solite interviste e trailer. Delle scene mancanti neanche l’ombra;
  7. vado subito ai titoli di coda per verificare il minutaggio: 106 min. E qui mi incazzo profondamente.
    Praticamente la GOLD Edition è uguale a quella Medusa. In più la beffa della mancanza dei sottotitoli e dell’audio Mono 1.0.
    Unico vantaggio è il libricino di 10 pagine tipico delle edizioni da edicola dei western Gazzetta Sport.
    Quindi sappiate regolarvi.
    Ciao

Ci sono tutti gli estremi per essere rimborsati, io lo restituirei se fossi in te.

… e quindi mancano anche le famose “scene tagliate” negli extra? Non ci credo…

E’ proprio così :(. I contenuti extra sono gli stessi del DVD Medusa. Inoltre mancano, come già detto, i menù dell’audio e dei sottotitoli.

Nella pagina facebook dell’account ufficiale di Bud Spencer è stato pubblicato un video backstage del film che a quanto pare era inedito.
Peccato per lo stretch delle immagini, però.

https://www.facebook.com/budspencerofficial/videos/438828586328441/?theater

Nuova uscita prevista per il 6 settembre di Lo Chiamavano Trinità, a quanto mi ha detto la mia fonte dovrebbe essere integrale e a ottobre anche nuova versione di Continuavano a chiamarlo Trinità… ovviamente se non vedo non credo!

Qualche sito riporta la durata di 110 Minuti per il primo e 128 per il secondo, i dvd saranno pubblicati dalla Mustang Entertainment

Non ci resta che aspettare

E’ uscita la riedizione della Mustang e sono stati fedeli alle promesse.
Il film è finalmente integrale 110’!
Ho fatto il confronto passo passo con il Bluray spagnolo, che ne dura 117’ ma questo si sà è colpa del passo sbagliato dei dvd, ed è il medesimo mater.
Peccato che abbiano tenuta la copertina uguale identica alla Medusa… Fantasia eh…

Ora tocca aspettare CONTINUAVANO che uscirà i primi di Ottobre.

Grazie dell’informazione era ora che uscisse in edizione integrale!

l’audio italiano c’è tutto o è incompleto come l’edizione spagnola ?

Scusate, è questo?

http://www.ibs.it/dvd-film/enzo-barboni/lo-chiamavano-trinit-agrave-/8033650559156_.html

esatto!

Preso il nuovo dvd, durata 110’ (anzi, per la precisione 109’ 59’…). Fatti due conti, corrispondono a 115’ circa a 24 fps. La durata originale era davvero 117’? Fosse così, mancherebbero ancora un paio di minuti…

Io ho fatto il confronto con i bluray usciti in Germania e Spagna.
Il dvd Mustang corrisponde precisamente a tutti e due.

Perfetto. Grazie dell’informazione. Allora ho fatto bene a comprare l’edizione Mustang…