Lo spirito con la scure...

Continuava a disegnare storie complete anche se con meno frequenza, le copertine sono tutte sue, anche quelle degli speciali e dei maxi.
Zagor era lui, disegnato a suo immagine.

Una significativa immagine dei funerali di Ferri postata su facebook da Moreno Burattini.

Annunciata una collaborazione tra la Bonelli e la Dc Comics. Usciranno crossover, protagonisti gli eroi di entrambe le case editrici. La prima serie avrà protagonisti Zagor e Flash. Mah…

Grazie dello scoop. Adesso mi metto in fibrillazione fino al 2019…

Effettivamente sembra quanto di più anomalo possibile però secondo me, vista la bravura dei soggettisti odierni, potrebbe uscirne qualcosa che ha anche un senso. Scommetto che sarà migliore degli scontati crossover Marvel/DC.

Poi vedi questo e già ti si allarga un sorriso sul volto…
1541153512770.png

Letteralmente stregato dalla cover del numero di luglio ho letto il nuovo Zagor e ne sono rimasto affascinato.
Questo mese torna Cavicchioli ed inizia una storia che si protrarrà per i prossimi numeri (su Zagor le store da 2 o più albi sono molto frequenti) e sembra già essere un must nella saga del personaggio
Disegni davvero bellissimi ed evocativi di Torricelli
Ho recuperato svariati albi di Zagor e mi è venuto il dubbio ci aver sbagliato fumetto ostinandomi el continuare a se guire Dylan Dog. In Zagor ritrovo tutte le atmosfere horror e quello snalto che Dylan sembra ver smarrito ormai da troppi anni.
L’ho sempre ritenuto u tex willer minore, invece scopro un fumetto fresco, che miscela molte tematiche
in una ambientazione western troviamo avventura, horror, storsia, fantascienza, ho letto albi con vichinghi e lupi mannari, altri con va almpiri dal sapore gotico…questa nuova storia riprende un nemcio storico di Zagor…un antico druido celtico, con consegunti magie, sheletri guerrieri resuscitati e tutto un immaginario fantasy
In altri numeri ho visto alieni ed astronavi…
Quindi alla Bonelli sanno ancora fare bei fumetti, con idee e ben disegnati…e io che mi accontentavo di Dylan Dog…

Gli albi storici avevano storie paurose assai. Il primo che lessi era Acque misteriose, omaggio a Il Mostro della Laguna Nera; ne rammento altri come Molok che era una variazione di Frankenstein, Dharma la strega, Pericolo verde (con pianta-vampiro venuta dallo spazio), le avventure col barone-vampiro Rakosi, Odissea americana, I Cannibali di Green Spot… ‘sto mese torna Kandrax e a sceneggiare la storia è Claudio Chiaverotti che ha ralizzato a suo tempo alcune delle storie più belle di Dylan Dog. E’ che non riesco più a leggerlo, lo spirito è troppo naif per i miei gusti… lo dico con un po’ di malinconia, penso a quanto mi appassionavano Zagor e Tex da bambino. Ma le storie più avvincenti e calate nel fantastico dello Spirito con la Scure saranno sempre nel mio cuore.


ps. La saga coi Vichinghi e i lupi mannari era la più terrificante, non ci dormii la notte. Con Zagor e i Vichinghi in cerca di una terra promessa dove poter vivere, che scoprono popolata di mutazioni mostruose di ogni genere…


Eccolo qua. Memorabile:
https://2.bp.blogspot.com/-a-ZiwZ98Yvs/VDwsGOddnqI/AAAAAAAAAyw/GVzt-A9YPfE/s1600/ViaggioSenzaRitorno.jpg

Per quanto riguarda gli albi di Zagor con storie viranti sull’horror (puro) qualcuno potrebbe suggerirmi i titoli? Es. Zombi. Grazie

Se parliamo di albi storici, mi vengono in mente Molok, Zagor contro l’Uomo Lupo, Acque misteriose/ la capanna maledetta, Tigre/ Dharma la strega/ l’Orrenda magia, Kandrax il mago, Zagor contro il vampiro/ Alba tragica, Odissea americana, I Cannibali di Green Spot/ Il Signore dei serpenti… ce n’è.

1 Mi Piace

In pratica, mi sa tanto, che son così la maggior parte degli albi :smiley:

Diciamo che Zagor era un fumetto avventuroso (una sorta di Tarzan del Far West) ma al di là della cornice western concedeva tantissimo al fantastico fin dai primi numeri, con storie che spaziavano dalla fantascienza (Titan, gli scontri col dottor Hellingen) al fantasy (ricordo una saga che citava apertamente Il Signore degli Anelli). Le storie orrorifiche “pure” riprendevano i mostri del cinema classico, come facevano quelle di fantascienza del resto. Molok era un omaggio a Frankenstein, L’Uomo lupo si rifaceva al film con Lon Chaney Jr., il Barone Rakosi era ovviamente il Dracula impersonato da bela Lugosi eccetera. Fra l’altro Rakosi è apparso in almeno due cicli narrativi a me noti, forse di più; anche Kandrax, druido risvegliatosi da un sonno secolare per afre danni, è apparso in più avventure. Darmha la strega omaggia apertamente la narrativa fantastica di Kipling e alcuni horror della Hammer, una delle storie orrorifiche più belle della collana.

2 Mi Piace

Grazie, una risposta molto esaustiva. Adesso devo mettermi alla ricerca di alcuni di questi albi. Credo che sul sito della casa editrice ci siano tutti i titoli

1 Mi Piace