Lo Squartatore di New York (Lucio Fulci, 1982)

mi aspettavo di più. non mi ha particolarmente coinvolto come thriller.

DVD Neopublishing
Audio ITA 2.0, FRA 2.0, ENG 2.0
Sottotitoli FRA
Video 2.35:1 16/9
Durata 1h31m10s
Extradvd1 Filmografie,trailer,galleria fotografica,commento audio in italiano dvd2 Intervista a Rosario Prestopino, intervista a Francesco De Masi, Intervista a Howard Ross, intervista a Antonella Fulci, documentario sul film

http://www.kultvideo.com/articles/ArticleSheet.aspx?__langG=it-IT&aid=7746

DVD Avo
Audio ITA mono
Video 1.85:1 4/3
Durata 1h22m14s
Extra Scene censurate

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=649&cat=&page=1&more_pages=

Visto qualche giorno fa nel dvd BU, con audio in Inglese, bello il film, atmosfere malsane e nichiliste, violento e perfettamente fulciano (e bello il cameo del regista); qualche scena insostenibile, secondo me per l’atmosfera malsana ha tratto ispirazione da Cruising. Ovviamente ho integrato la visione col bel libro di Paolo Albiera :-). Molto buono il master del dvd, come extra una featurette sulle locations e un’intervista a Zora Kerowa. Buffo vedere come location lo Sloan Kettering Memorial Hospital…

Meglio tardi che mai, ho recuperato pure io - per un pugno di euro - la tanto rinomata edizione francese. Il film non lo vedo da anni, avevo la vecchia vhs Star, di qualità comunque discreta e almeno integrale. Personalmente, non ne ho un gran ricordo: un giallo-thriller truculento, realizzato indubbiamente con una certa cura (anche nei prodotti minori, Fulci aveva ancora una bella “zampa”), peccato che gli effetti splatter (specie nella scena con la Doria) a volte siano palesemente tarocchi (e quindi ben poco impressionanti…). Chissà, forse rivedendolo in dvd lo apprezzerò di più. Al momento, gli reputo nettamente superiore un Fulci ancora adesso troppo sottovalutato, il successivo “Manhattan baby”…

Il DVD della Shameless che versione riporta?

sempre la solita versione internazionale ma, se ricordo bene ciò che lessi tempo fa (io lo shameless non ce l’ho) è cut in qualche punto… la solita censura inglese.
ma prendi con le molle le mie parole, non vorrei sbagliare.
però ricordo che volevo prendere il bluray Shameless e appunto non lo feci perché cut.

Io ho il dvd della Shameless ma non mi pare sia cut, immagino sia la stessa versione del Blu Ray, comunque è una edizione con i fiocchi e con audio ottimo

invece pare proprio sia cut purtroppo:

R0 United Kingdom- Shameless Screen Entertainment - Yes, cut by 0:34 by the BBFC.

se non ricordo male si tratta di alleggerimenti.

JohnnyB cmq potrebbe essere di aiuto più di me :wink:

ho beccato questa info dettagliata sul forum di Nocturno, quindi cito l’utente Roller:

confermo: non ci fu verso di far passare la scena in censura nemmeno adesso e han creato questo montaggio “falso”

C’è da dire che la censura britannica ha “colpito” giusto, per una volta: la scena è talmente mal fatta a livello di effetti speciali, che a tagliare i dettagli PRESUMIBILMENTE “da paura” (e invece fan discretamente cagare…), hanno fatto un favore al film. Con tutto il rispetto per Prestopino e Fulci…
P.S. Controllata la versione NP: a livello video, è solo discreta. Secondo disco con extra, invece, da applausi.

diversamente da quanto si è sempre detto ovunque, la versione uscita nelle sale italiane contiene una “sorpresa” rispetto alle edizioni StarVideo e Avo film.

Attendiamo molto interessati il tuo report :paper:

Il bellissimo bozzetto preparatorio realizzato da Sciotti per il manifesto del film
(postato dallo stesso Enzo su facebook)

Bozzetto spettacolare per un film altrettanto bello, fulci ha confezionato un bell’esempio di film giallo dove la tensione rimane ad alti livelli dall’inizio alla fine.

Uno dei miei Fulci preferiti.
Un po’ di rammarico per il bluray Shameless acquistato qualche mese fa: tagliato e rimontato nella famigerata scena della lametta.
E’ sbucato un bluray spagnolo, anch’esso con audio italiano:

https://www.amazon.es/Destripador-Nueva-York-squartatore-Blu-ray/dp/B01HKUYN4G/ref=pd_sim_74_7?ie=UTF8&psc=1&refRID=8Q8BEF65FMYT6NX648SK

Possibile che contenga la versione pubblicata su BD Blueunderground? Che non aveva la traccia nostrana.
Ho trovato pochissime info ma, dall’ultima pagina di questo forum, evinco - se non mi sbaglio - che la sequenza della lametta è completa:

http://www.mundodvd.com/blu-ray-el-destripador-de-nueva-york-lo-squartatore-di-new-york-1982-lucio-fulci-67514/5/

Qualcuno ne sa qualcosa?
Son tentato dall’acquisto…

non ho info al riguardo quindi non ti saprei dire ma se anche utilizzasse il master BU io cmq ci penserei prima di acquistarlo visto che ha l’odioso effetto rumore video tipico di quei master realizzati in italia con il vecchio telecine “arrugginito”. poi sicuramente allo stato attuale quella è la migliore edizione del film esistente:

http://www.blu-ray.com/movies/The-New-York-Ripper-Blu-ray/5837/#Screenshots

Questo spagnolo è un bootleg. Lo si capisce anche dalla totale assenza di loghi e di indicazioni sull’editore sulla cover e sul retro.

e’ il master del blu ray Blue Underground con rimontato su l’audio italiano. Con “l’occhio nel labirinto” hanno fatto un ottimo lavoro, quindi penso che anche questo dovrebbe essere a posto.

Purtroppo, tra edizioni francesi con audio fuori sincrono (e qualita’ video non eccelsa), edizioni americane senza audio ita, e edizioni inglesi con piccoli tagli, ben venga il bootleg se e’ uncut e con audio ita, tanto se si aspetta un’edizione ufficiale campa cavallo.

Invece è proprio ragionando così che un’edizione ufficiale e corretta non uscirà mai.

Io mi sono comprato l’edizione inglese della Shameless ben consapevole di quella scena sforbiciata, proprio perché se l’alternativa è foraggiare la pirateria, allora non compro più nulla. Se sentirò la mancanza di quei pochi secondi mancanti, allora prenderò il DVD della Neopublishing e me li riguarderò (cosa già fatta).
Ricordo inoltre che il BD inglese ha 75s in più rispetto a tutte le altre edizioni, anche se non so di cosa si tratti.