Ne ho già parlato, altre volte. Non voglio andare OT, e intasare il thread con post superflui. Qui si parla del film di Nolan. Che mi sembra appunto promettente, com’è ovvio e logico. Andrò sicuramente a vederlo. E soffrirò un po’. Come già accaduto, sentendo Damon in “Oppenheimer”. Chiamatela piccola grande fisima da intenditore del doppiaggio, se vi va…![]()
Qua ancora nessun piagnisteo sull’elmo di Agamennone.
Basta che non vedo orologi, computer e cellulari, e Nolan può fare quello che vuole. Pure addobbare Circe come una mignotta trasteverina…![]()
![]()
![]()
![]()
In effetti come armatura mi pare un po’ troppo elaborata (pare di plastica). Che poi non si sa se è Agamennone. Apprezzabile che non ci sono attori neri o misto sangue, a parte Zendaya che fa Athena (uhm…), e comunque ricordiamoci che dopo gli svarioni visti in decine di film americani ambientati in epoche antiche (vi ricordate della panoramica finale di Roma nel Gladiatore col Colosseo accanto al Tevere?), Nolan qualche licenza può anche prendersela. D’altronde è pur sempre uno spettacolone hollywoodiano che non cerca altro che intrattenere il pubblico. Non chiediamogli più di questo.
Soprattutto, è un film di Nolan. Basta e avanza…![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
A me pare tutto troppo tirato a lucido, ma sono pronto a mettere da parte i miei preconcetti (essendo un’opera così nota è impossibile non averne) cercando di godermi il film per quello che sarà. Intanto contrariamente alle aspettative, anche solo dal trailer, Damon sembra funzionare alla grande.
Il problema è che sembra la maschera di Batman ![]()
@rodar riguardo Athena se vogliamo c’è la teoria “Black Athena” almeno lì un nesso c’è
Si, pare molto provato.
Per quanto riguarda l’Atena nera c’è questo saggio del 1987 che, da quanto leggo, ha lasciato non poche perplessità tra gli studiosi.
Ti darei ragione in generale
Peccato che trattasi di Nolan, il cui scopo non pare essere mai solo intrattenere il pubblico
Per lo stile non mi esprimo, non pare essere una messinscena che cerca il realismo, e mi sta anche bene visto che si tratta di una fiaba antica fondamentalmente, e poi Nolan cerca sempre di dare una connotazione estetica personale, che a me in generale non dispiace.
Certo che l’elmo di Batman e i poncho di plastica dei rematori un po mi hanno fatto sorridere…
Io mi aspetto grande spettacolo E Grande Cinema. E Nolan essendo Nolan, credo proprio che manterrà le promesse di questo teaser…![]()
![]()
Ecco, questa è una cosa su cui riflettere. Per quanto capolavoro è pur sempre mitologia.
A voler fare bene Nolan potrebbe fare la versione cinematografica de il piacere di D’Annunzio e sarebbero tre ore di Nolan che si succhia il cazzo da solo con Hans Zimmer in sottofondo. Absolute cinema!
(Comunque l’importante è che non ci siano ne🅱️ri e Rodar gli darà il plauso salvo ricordarsi che è uscito nel 21esimo secolo e ritrattare tutto. Spiaze, Chris)
Detto questo a me il teaser ha fatto abbastanza cagare ma resto aperto
Nolan e D’Annunzio. Bravo CUG. È una bella idea, in effetti. O come alternativa, Ulisse. Quello di Joyce, intendo. Chris non temerebbe certo la sfida…![]()
![]()
![]()
Mah, sai, quando si tratta di produzioni da 200.000.000$ un occhio al botteghino magari ce lo buttano.
La faccenda dell’elmo, peraltro, può ampiamente essere giustificata dal fatto che si tratta dell’Ombra di Agamennone, incontrata da Ulisse quando evoca le anime dell’Ade nell’isola dei Cimmeri. Una sorta di armatura fantasma, insomma… che poi, a voler fale le pulci nessun adattamento cinematografico o televisivo (incluso quello di Rossi che adoro anch’io, soprattutto per la parte con Polifemo che si avvaleva dei trucchi di Mario Bava) ha mai rappresentato i veri elmi indossati dagli Achei, che non somigliavano affatto ai tradizionali copricapo della falange oplitica nella Grecia classica ma eran molto più grezzi (composti in buona parte di pelle e ossa di cinghiale):
Nei poemi omerici sono descritti in maniera molto fedele alla realtà storica.
Fino a un certo punto, un minimo di aderenza al testo letterario sarebbe auspicabile. Altrimenti potrebbero pure trasformare Polifemo in un mostro venuto dallo spazio, che tanto.
Un Mario Bava lo avrebbe pure fatto. Nolan… chissà?!![]()
![]()
![]()
Se ti riferisci all’aderenza sono d’accordo, però per adesso abbiamo solo un minuto di trailer ed è nulla per giudicare un’opera.
Ma pure se fosse un trailer più lungo, tipo quelli in voga negli Eighties. Non giudico mai un film dal trailer, ho solo detto che giustificare qualsiasi “licenza poetica” di un regista partendo dal presupposto che “tanto il testo ispiratore è una fiaba” non mi è mai piaciuto.