L'Odissea - The Odissey (Christopher Nolan, 2026)

Non è una fiaba, è mitologia. Che è un’altra cosa. E comunque c’è un testo a cui attenersi. Però, ripeto, rimane sempre un giocattolone hollywoodiano. Nolan è pur sempre il regista di alcuni Batman. Capisco Oppenheimer ma che non ci siano troppe aspettative.

Per come la vedo, pur essendo io un tizio qualunque che esigerebbe un minimo di attinenza dal passaggio scritto-video, alla fine è cinema e quindi finzione: il carico da 90 e tutti dibattiti ce li aggiungiamo noi (e pure io) ma se Nolan volesse fare un’Odissea con soli attori cinesi, gusto suo e sudorazione con tachicardia a mille per chi avesse il coraggio di produrlo…a me cambierebbe poco o nulla.

Per dire, ricordo un film di Bazzoni che è una rilettura della “Carmen” in salsa western. Ma anche 300 di Snyder non mi pare fosse poi così attinente alla Storia…ok, la fonte era un fumetto sì, ma a sua volta una fantasiosa rilettura di un fatto storico (vero, tra l’altro…non come l’Odissea…)

1 Mi Piace

Infatti 300 non mi aveva fatto impazzire, con tutti quei mostri stile Signore degli Anelli. Il fumetto di Miller era tutta un’altra cosa, poi per carità. Ognuno giri i film che vuole, a me non ispira molto ma non è che tutto quanto realizza Nolan mi trascini in sala senza indugio. A dirla tutta, che sia lui a proporre un adattamento dell’Odissea mi invoglia poco o nulla. Lo realizzasse un Eggers o un Villeneuve, sarebbe già diverso.

1 Mi Piace

Ocio che io mi riferivo nello specifico ai costumi, non allo script o altre caratteristiche esplicite del testo.
Poi per carità, i classici di Shakespeare sono stati messi in scena in costume rinascimentale, a New York, nel futuro, ecc…che vuoi che siano elmi e poncho di plastica, il giudizio è puramente estetico secondo me

Sugli stravolgimenti del testo posso essere daccordo con te, ma a me interessa solitamente l’effetto finale. Nel concreto che differenza c’è nel lavoro di “adattamento” di un testo come questo, rispetto tipo a un Blade Runner che stravolge praticamente tutto del testo originale? Se non che l’Odissea te la insegnano a scuola e le Pecorelle Elettriche no

Bisogna vedere se nei titoli ci sarà scritto “ispirato a” oppure no, in pratica :wink:

2 Mi Piace

Sarà eventualmente scritto “adattato come ca**o gli pare dal Signor Comm. Ing. Gran Cav. LORD Nolan Christopher”. Una dichiarazione programmatica di umiltà e modestia…:nerd_face::tongue::joy::victory_hand:

1 Mi Piace

Io comunque giuro che non capisco tanta draconiana pretesa filologica da tribuno accademico di prosa e il fare la punta al cazzo per quelle che sono libere reinterpretazioni e adattamenti. Dal teatro greco a noi tradurre è sempre equivalso a tradire. Allora non so buttiamo al cesso anche Caligola e qualsiasi altro titolo che ha fatto della licenza un perché.

3 Mi Piace

Dico solo che mancano ancora sei mesi e mezzo all’uscita…

Sì, giusto. Fino a luglio, possiamo scrivere ancora un sacco di fregnacce insensate…:tongue::tongue::tongue::tongue::victory_hand::victory_hand::victory_hand::victory_hand::cocktail_glass::cocktail_glass::rofl::rofl::rofl:

4 Mi Piace

Come ha preso @rodar il fatto che Lupita Nyong’o fa Elena di Troia?

4 Mi Piace

Beh, come greca è credibilissima. E va bene che si tratta di una leggenda. E va bene che nessuno dei personaggi raccontati è mai esistito. Ma penso ci sia un limite a tutto, no. Aveva ragione Barbero quando ha detto che voleva vedere un film ambientato tra gli schiavi africani ma interpretati solo da attori biondi con gli occhi azzurri.

4 Mi Piace

Squallido gioco di parole, quindi lo faccio volentieri: prendere la principina nubiana per fare Elena, è una vera TROIAta…:zany_face::tongue::face_vomiting::scream:
P.S. C’è solo da sperare che Nolan le conceda poco spazio, nella pellicola. Così il giramento di palle dura meno.:relieved_face: Ad ogni modo, è la classica legge del contrappasso: stavolta, Elena troppo… abbronzata? Nel 2004, in “Troy” il personaggio era interpretato dalla crucca Diane Kruger. Bionda con occhi azzurri. Greca quanto una finlandese. Però a questo punto, puttanata per puttanata (di miscasting), mi tengo la bionda…:wink::+1::face_savoring_food::pig_face:

2 Mi Piace

da uichipedia:

Secondo alcune versioni del mito, la madre di Elena, Leda, era moglie di Tindaro, re di Sparta. Leda partorì quattro bambini, di cui due, Polluce ed Elena, sarebbero stati figli di Zeus,[1] che si era congiunto a Leda sotto forma di cigno, mentre negli altri due nati, Castore e Clitennestra, consisterebbe il frutto dell’unione con Tindaro.[1][2]

Un’altra versione sulla sua nascita racconta invece che venne al mondo uscendo da un uovo, frutto dell’unione tra la dea Nemesi e Zeus, il quale la inseguì per quasi tutto il globo per ottenerla, sotto forma di diversi animali.

Quindi le versioni lore-friendly sono o una grecoforme o una gallina, direi

2 Mi Piace

Pare che Elliot Page farà l’anima di Achille nell’ Ade e con questa sinceramente geniale trovata di casting mi unisco idealmente a Nolan nel fare scorregge ascellari in direzione di rodar

3 Mi Piace

Mi tocca unirmi a CUG. Non nell’esibizione di inverecondi suoni, piuttosto nel giudizio sulla rappresentazione di Achille fatta da Nolan. Mettere nei panni del gagliardo guerriero greco il gracile Elliot (ex Ellen…) mi pare una minchiata galattica. Ma dato che il film verte innanzitutto su Ulisse, c’è solo da augurarsi che questo Achille anoressico, abbia a disposizione il minimo minutaggio possibile. Altrimenti, come avrebbe detto il vecchio Omero, son piselli da evacuare…:smiling_face_with_horns::wink::face_vomiting::tongue:

a me per fortuna di sta rivisitazione frega meno di picche, seguo il topic solo per l’ascella sudata di CUG.

1 Mi Piace

Comunque Page nei panni di Achille è filologicamente corretto, molto più di Brad Pitt. Possiamo unirci spiritualmente a Nolan che ha già ordinato a Zimmer di fare come colonna sonora tre ore di coro greco che fmtra una salva di scorregge e l’ altra intona “SUCA RODAR” in pentametro giambico scazonte

1 Mi Piace

L’unica cosa “filologicamente corretta” dell’Achille “gender fluid”(:grin::tongue:) di Page, è il colore dei capelli. Pitt? Tanto bono e atletico, ma pareva un surfista californiano del 1980. Insomma, da qualunque parte la giriamo, Hollywood non ce la fa proprio, a rappresentare degnamente il pelide Achille…:face_with_spiral_eyes:
P.S. Ah, infieriamo pure. Che mi dite della Elena “african queen”? Altra boiata, che speriamo duri poco in scena…:thinking:

Che nel suo adattamento del Faust, Orson Welles aveva fatto fare Elena ad Eartha Kitt

2 Mi Piace

Grazie per l’informazione. Su Welles, è bello sapere qualcosa di nuovo, quando capita l’occasione. :ok_hand::heart::handshake: Allora io rilancio, rammentando al cortese pubblico che sempre Welles diresse un allestimento teatrale del “MacBeth” nel 1936, con un cast “all black”. Per l’epoca, qualcosa di rivoluzionario a dir poco, forse perfino “sovversivo”. :smiling_face_with_sunglasses:Ma qui si parla dell’Odissea, al cinema, nell’anno di grazia 2026, con Christopher Nolan alla regia. E Nolan NON è un “rivoluzionario”. Perciò, mi permetto di sottolineare in modo cortese, ma fermo e deciso, un fatto molto semplice: sia l’Achille gracilino, che la Elena di Troia con carnagione scura di tipo africano, sono delle solenni coglionate. Ferma restando, si capisce, la mia stima e ammirazione per mr. Nolan. E comunque, nulla mitiga la mia trepidazione, con la quale attendo di vedere in sala il film in oggetto. :star_struck::grinning_face::partying_face::victory_hand:
P.S. Per la precisione : definisco senza indugio “coglionata” pure la scelta nel 2004 di Diane Kruger come Elena. Bionda, occhi azzurri: sì, certo. Plausibile come greca, quanto il sottoscritto nella parte di un maghrebino…:tongue::rofl::poop:

L’unica cosa certa è che ieri come oggi, il cinema, essendo un prodotto da vendere per farci barcate di soldi, si adatta ai gusti delle masse o dove una fetta consistente di società spinge.