Ok. Da oggi, il film è nelle sale. Io, vado con comodo la settimana prossima. Privilegi dell’età, e dell’esperienza (cinefila ![]()
![]()
). Nel frattempo, scrivete sul forum le vostre impressioni. Stroncature ben accette. Tutto fa brodo…![]()
![]()
P.S. Primo dato inconfutabile: Elliot Page NON interpreta Achille. E una minchiata immane, l’abbiamo già evitata…![]()
![]()
Orribile, terribilmente pessimo, debole anche nel ritmo, attori bravi ma improponibili nei ruoli assegnati lontani anni luce dalle icone che hanno consacrato tanti personaggi, Damon bravo ma monocorde…
…occasione sprecata, é la fine del mito Nolan.
io non so perché (e probabilmente sbaglierò di bruttissimo) ma ormai me lo immagino il megalopolis di nolan e non me ne sento minimamente attratto. conferme? smentite?
Damon, non Dillon.
In realtà, sto leggendo varie recensioni positive, o entusiaste. E il pubblico, sta affollando le sale. Come avrebbe detto un Eastwood in un film di Leone: prima di seppellire Nolan, controllate che sia morto…![]()
![]()
![]()
![]()
P.S. No, “Megalopolis” no, su. E Coppola per arrivare a fare quella minchiata, ha dovuto attendere di compiere 83 anni. Nolan è ancora parecchio lontano, da tali ipotetiche puttanate.![]()
![]()
Adoro Nolan, ma stavolta ha toppato…
Non lo stabilisci tu, non lo stabilisco io. Lo deciderà semmai il pubblico di tutto il mondo, entro una decina di giorni, se “ha toppato”. Prima dell’uscita del nuovo Spider-Man. È un’estate arroventata, anche al botteghino globale. Per fortuna…![]()
![]()
![]()
![]()
P.S. Pure io adoro Nolan . E sono certo che a Hollywood lavorerà ancora, sbattendosene del parere di cinefili più o meno invidiosi e/o rancorosi, e dei critici “improvvisati” che impazzano su YouTube e social vari…![]()
Ma da quando gli incassi decretano la qualità di un film ? ![]()
Manca anche un minimo di sceneggiatura, guarda https://www.vanityfair.it/article/odissea-nolan-adatta-bambini-6-anni
Non è nemmeno questione di incassi, occhio. Io intendo il “consenso globale”. Stabilito comunque dal pubblico. Vedi, tre anni fa, “Oppenheimer”. E comunque, basta ipocrisie nel 2026: il cinema yankee è un’industria, senza se e senza ma. I soldi hanno quindi la loro strabenedetta importanza. Sul film di Nolan sono stati investiti fior di quattrini, da gente che sicuramente ne capisce e se ne intende. E ne capisce e intende molto più di noialtri forumisti, e di chi ora si diletta a fare le pulci per i più vari (e talora “fantasiosi”) motivi al film attualmente in sala. E tali quattrini devono tornare indietro, con adeguato (nonché ELEVATO) margine di guadagno. Nolan è abile, intelligente e fortunato. Lo scrissi già qualche anno fa: finché il pubblico lo segue, potrà fare in buona sostanza ciò che vuole. O quasi. Le major saranno dalla sua parte, nel foraggiarlo. Ripeto: il giudizio definitivo lo avremo nelle prossime settimane. La partenza, è stata folgorante. E il mio giudizio, lo scriverò nei prossimi giorni. Se a qualcuno interessa. Al regista inglese, no di sicuro…![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Vabbè, ma se citi un pezzo di Vanity Fair, alla fine più di ‘costume’ - vedere il film con i figli di 6 e 4 anni e mezzo - che di critica (cosa che l’autrice NON è), non credo che sia un metro di giudizio più valido degli incassi…
Visto ieri. Brevemente. Piaciuto moltissimo. Due o tre minime perplessità, ma nel complesso è quello che mi aspettavo e volevo. Probabile una seconda visione nei prossimi giorni. I sostenitori, applaudono. I detrattori, ringhiano e (dati gli incassi) si disperano. Nel frattempo, Nolan si compiace del proprio prestigio, e pensa al conto corrente in crescita costante.![]()
![]()
![]()
![]()
P.S. E gli esercenti delle sale, ringraziano Nolan. Il cerchio si chiude.![]()