Long Version TV di film italiani anni '80 (database)

Ricordo che la versione lunga di Eccezzziunale… veramente venne trasmessa in tre puntate da un’ora l’una. Perciò ci può stare come dice schramm che il film con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato venne trasmesso in due puntate di breve durata magari infilandoci mezz’ora di pubblicità. Allora non c’era la smania di far durare una trasmissione sei ore. Neanche tra le tv commerciali.

che poi in realtà a stringere erano sui 40’ scarsi ciascuna, al netto degli spot. però mentre di EV esistono effettivamente due versioni abbastanza differenti per editing e durata, del film di corbucci non avevo mai sentito prima di una versione alternativa per la tv. sono molto possibilista per carità però mi sembra stranissimo che non se ne sia mai parlato da nessuna parte.

Velocissima ricerca sull’archivio storico online dell’unità:

In entrambi i giorni il film inizia alle 20.25 e finisce alle 22.
Durata totale 3h10’, da cui vanno espunte le pubblicità. All’epoca non ce n’era tanta come ora.
Io dunque azzarderei che la long version televisiva di Bello mio bellezza mia esiste eccome.

ma scherzi? nei primi 80’s era assillante e ingombrantissima. celentano ci fece pure un monologo con la celebre battuta “i film son quella cosa che interrompono la pubblicità” e un paio di anni dopo dovettero farci delle leggi per diminuire sia il numero di blocchi per film che la quantità di spot trasmessi in ciascun blocco.

dalle 20.25 alle 22 togliendo almeno 4-5 blocchi di spot per un totale di mezzoretta si ottiene un’ora esatta, minuto più o meno. faccio notare che neanche il trafiletto pubblicitario a destra parla di versione estesa per la tv e si limita a rimarcare l’eccessiva lunghezza cinematografica. io resto dell’idea che si tratti di un cesello arbitrario della vs cinema.

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: La pubblicità in tv negli anni '80

Scusa, prima scrivevo dal cellulare.
Ora son di nuovo davanti al pc e mi muovo meglio.

Guarda cosa dice invece il trafiletto sulla sinistra del giorno 06/09/1983:

Nuove scene appositamente girate per la tv.

ok. ingrandendo ho letto meglio. a questo punto bisognerà vedere se scappa fuori da qualche acquisizione vhs. cosa della quale dubito fortemente. continua comunque a tornarmi strano che non se ne legga da nessunissima parte in rete, nessuno sembra averla vista.

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: La pubblicità in tv negli anni '80

System è il nome che il sistema affibbia agli utenti che furono bannati nel primo periodo del forum. In questo caso credo che system fosse il Grattarola.

Cosa intendi dicendo che Il mondo di Yor manca? Che non è mai saltata fuori o che proprio non ne è certa l’esistenza?

1 Mi Piace

che non è annoverata la long version tv nella lista principale del primo post

non so più per quale motivo ho chiamato system dato che dovrebbe correggerlo markus, che non essendo più attivo da un pezzo, non può più neanche se dovesse riaffacciarsi oggi dato che dopo un paio di mesi la funzione del correttore viene meno

1 Mi Piace

Ma Il mondo di Yor, al contrario, non è una miniserie di cui fecero anche una versione accorciata per il cinema?

penso che ai fini tassonomici del database valga ugualmente