L'Ora Del Mistero - Hammer House Of Mistery And Suspence (1984)


http://www.imdb.com/title/tt0147770/?ref_=fn_al_tt_1

Ho scoperto che la Sinister ha fatto uscire in dvd tre doppi dvd con tutti gli episodi di questa gloriosa serie tv (e ovviamente li ho ordinati tutti).

Io ho un ricordo particolare dell’episodio “Un Gioco Da Bambini” (Child’s Play) che all’epoca mi segnò profondamente. È stata la visione che ha fatto scattare la molla della mia passione per un certo genere di film (assieme alla visione di Inferno nel 1984).

Ricordo che gli episodi venivano trasmessi al’'ora di pranzo nell’estate del 1986 (avevo quindi 8 anni)

L’episodio Un Gioco Da Bambini mi angosciò da matti e il beffardo finale (davvero geniale) mi lasciò davvero a bocca aperta, ci pensai e ripensai per giorni e giorni, fu un’autentica folgorazione. fino a quel momento non avevo idea che si potessero fare cose del genere, fu un momento bellissimo che ricordo con sincero piacere.

Io trovai terrificante l’episodio In possession, praticamente non ci dormii la notte. La qualità degli episodi varia, rivisti a distanza di anni alcuni risultano davvero datati mentre altri tengono ancora botta egregiamente. In merito al cofanetto Sinister, i master non sono eccezionali ma come qualità video ci si può accontentare; nota di demerito - come sempre ormai con la Sinister - la traccia audio italiana, spesso fallata e in un caso clamorosamente assente (l’episodio La defunta signora Irving. A me risulta regolarmente trasmesso in Italia, all’epoca comunque non l’avevo visto come del resto altre puntate della serie).

ps. Io gli episodi li vedevo in seconda serata, su Rai 2. Non ricordo l’anno esatto ma credo fosse sempre il 1986, boh.

Io sono sicurissimo di averli visti all’ora di pranzo, proprio tra mezzogiorno e l’una. Se non era il 1986 allora era il 1987, non credo che fosse dopo.
Qualcuno ha modo di verificare? Mi interessa molto… :oops:

Ci sta che li abbiano poi replicati, va’ a sapere. Bisogna vedere se la replica riguarda le programmazioni diurne o serali; io li vidi la sera, ne sono sicurissimo. Sull’anno non posso esprimermi con certezza, o l’86 o l’87.

Nel bellissimo sito del RadiocorriereTV (dove si trova TUTTO) ho trovato questa pagina che riguarda proprio l’episodio che ti traumatizzò.

Fu trasmesso alle 20.30 del 20 luglio 1986

Madre de Dios, la scena dell’annegamento… incubi assicurati.

Che poi, leggo ora su Wikipedia, quell’episodio era il remake di un altro episodio di una serie della BBC dell’inizio degli anni '70.

nei cofanetti sinister inspigabilmente hanno lasciato un episodio in inglese con i sott. Mentre i mux che girano da anni sono completamente in italiano…dunque la traccia audio italiano esiste eccome

Lo menzionavo più sopra, La defunta signora Irving. Regolarmente trasmesso dalla TV italiana, stando a quel che ho letto. Ma pure gli episodi preceduti dalla consueta scritta “alcune scene inedite sono state sottotitolate” non presentano 'ste famigerate scene in più, sono proprio buchi nella traccia audio italiana.

Quale, Hammer House Of Horror? Io ho la serie completa e un episodio così non lo ricordo… a ben vedere, l’idea è la medesima del fulciano Sette note in nero.

No, un’altra.
Si chiama OUT OF THE UNKNOWN e da quello che si legge su wikipedia non sembra affatto male http://en.wikipedia.org/wiki/Out_of_the_Unknown

C’è pure il cofano UK: http://www.amazon.co.uk/Out-Unknown-7-Disc-DVD-Set/dp/B00KF9LPBO (forse un po’ caro, però)

nei mux i prologhi di svariati (o forse tutti, devo ancora visionarne alcuni) episodi sono lasciati in inglese. Nei cofanetti sinister sono sottotitolati o doppiati? Possibile che fossero stati tagliati nelle messe in onda originali. La serie la ricordo trasmessa anche io negli anni 80 dalla rai, ma ha poi sicuramente anche avuto un passaggio da tv locale, di cui si ritrovano testimonianza anche sul tubo. Per molti anni non so perche’ tra molti collezionisti si parlo’ dell’introvabile episodio 7
Muxato anche quello senza problemi, ma forse non ritrasmesso sull’emittente tv regionale e dunque considerato perduto da coloro che per anni han posseduto solo le registrazioni da tale fonte

Nei master Sinister sono sottotitolati. Certo, può darsi che qualcosa sia stata aggiunta; però in molti episodi non mi pare di aver visto niente di nuovo, credo si tratti proprio di traccia audio fallata. 'Ste paraculate non sono nuove, vedi quella della AYP con L’Occhio nel triangolo che non solo non presentava scene inedite ma era addirittura cut rispetto alla versione cinematografica italiana (a parte il finale che almeno nei passaggi televisivi non era così, effettivamente il master AYP presentava qualcosa in più). La Sinister quando si tratta di tracce audio italiane lavora col culo, ne ho sentite parecchie sul loro conto.

ps. L’episodio 7 qual è, Che fine hanno fatto i favolosi Vernon Brothers? per caso?

Ho visto due episodi.

Il mitico Child’s Play mi ha esaltato anche dopo quasi trent’anni. Davvero bellissimo e geniale, ben girato (ma qui la regia è di Val Guest, mica l’ultimo arrivato) e molto inquietante. Il finale è ancora bellissmo.

Poi ho visto (per la prima volta) Tennis Court e l’ho trovato decisamente buono.
La premessa del campo da tennis infestato e posseduto da un’anima rancorosa sembrava demenziale e invece funziona. Nonostante alcune piccole ingenuità (che comunque non mi hanno disturbato) fila via bene con un paio di scene inquetanti e ben costruite. Il finale è un po’ prevedibile ma averne oggi di cose del genere!
Tra l’altro è girato bene e l’abuso di inquadrature sbollate non è fastidioso, anzi, accresce il fascino di alcuni momenti. Pessimo, però il make-up dell’uomo ustionato, davvero troppo brutto per mostrarlo così insistentemente.

Vero, Tennis Court era carino. A me piace molto anche La parete maledetta, quello dell’affresco satanico trovato nella vecchia chiesa. E poi c’è L’Eredità Corvini, con protagonista David McCallum (ok, il finale era prevedibile ma una certa atmosfera inquietante la possedeva lo stesso).

Visti altri due episodi, con grande piacere.

Mark Of The Devil (di Val Guest) è davvero gustoso anche se il finale non è il massimo. L’idea di base, però, è bellissima.

C’è un tipo che durante un tentativo di furto ai danni di un vecchio tatuatore coinvolto col voodoo lo uccide dopo una breve collutazione durante la quale viene ferito al petto con l’ago che l’altro usava per tatuare. All’inizio aveva solo un puntino d’inchiostro ma col tempo sul corpo gli cresce un gigantesco tatuaggio il cui disegno principale è quello della scena del crimine, con lui che uccide il vecchio.

Bello e divertente, i protagonisti sono il mitico Dirk Benedict (“Sberla” di A-Team) e Jenny Seagrove (la babysitter de “L’Albero Del Male”)

Last Video And Testament (di Peter Sasdy) è divertente ma non imprescindibile. Classica storia di tradimento e vendetta, godibile ma a tratti un po’ debole.

Diciamo che Mark Of The Devil fa molto fumetto horror d’altri tempi, stile Creepy per intenderci. A me piace moltissimo Accadde a Praga, con Susan George; più un mistery che un horror, mi pare che c’entrasse Brian Clemens (autore anche del sopracitato episodio con “Sberla”).

Questo pomeriggio ho visto proprio “Accadde a Praga” (ma il titolo originale è stupendo: “Czech Mate”. Cosi bello che lo riciclerò sicuramente per una mia featurette in lavorazione dove casca a fagiuolo).
Episodio molto bello con un gran finale. Un thrillerone tipo Frantic che mischia la spy story con i classici elementi del cinema paranoico. Brava la George anche se era già un po’ sfatta.

Sì, la George era sfiorita ma sempre sexy per me. L’episodio in questione mi ha ricordato, come atmosfere, la serie tv Thriller che era stata ideata proprio da Clemens e che mi piaceva (e spaventava) tantissimo.

Visti altri due episodi.

“A Distant Scream” non mi è piaciuto granché, per adesso è l’episodio che mi ha lasciato più insoddisfatto (anche se è comunque dignitoso). Ci sono David Carradine gran protagonista e John Hough alla regia ma non bastano a salvare del tutto questa storia di fantasmi non proprio irresistibile e appassionante. Nulla di trascendentale.

“The Late Nancy Irving” invece mi è piaciuto molto anche se è decisamente prevedibile. C’è una bella atmosfera angosciante e la protagonista Christina Raines (che poi è l’attrice de I Duellanti di Scott) è brava o comunque si impegna. Alla regia c’è Peter Sasdy.

Boh l’episodio con Carradine non era eccezionale ma si riguarda con piacere, sì. Qual è quello con la Raines, che mi sfugge?