L'uccello dalle piume di cristallo (Dario Argento, 1970)

prima rece ufficiale

http://www.mondo-digital.com/crystalplumage.html

Altra rece su www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews44/bird_with_the_crystal_plumage_blu-ray.htm

visto ieri sera al cinema alla presenza di Darione nel nuovo master Arrow, resta ancora un gran bel film. Sala piena e lunghissima e sincera ovazione per il Maestro che si è pure commosso nonostante fosse visibilmente stanchissimo.

Visto ieri sera il nuovo br Arrow. In breve, nettamente il master migliore che il film abbia avuto: colori caldi, definizione ottimale, niente artifici digitali, resa visiva “da cinema”. Non solo il master di Storaro rimane una parentesi da dimenticare, ma anche quello (pur pregevole) della Blue Underground viene agevolmente superato. E nella confezione, oltre al br, abbiamo pure il dvd, 6 cartoline, un poster e un libretto. Arrow, se non ci fossi dovrebbero inventarti…

Grande notizia, grazie! Sta per arrivare anche a me

Mi chiedo cosa ne sarebbe stato di questo film senza la regia di Argento. Ferdinando Baldi è stato un buon regista però Argento è tutt’altra storia e credo che il film avrebbe preso una strada diversa facendolo catalogare tra i prodotti magari sopra la media però non tra i capolavori del genere

Baldi alla regia? Sarebbe stato un buon film, professionalmente ineccepibile, ma certo non epocale. Argento ha dato una “svolta” al genere, a livello italiano e oserei dire anche a quello internazionale. I meriti restano, a prescindere da quello che ha combinato negli ultimi anni, poche balle…

D’accordo parola per parola. Argento rimane sempre un Maestro che ha fatto tanto per questo genere nonostante una seconda parte di carriera poco esaltante e credo che su questo non ci siano dubbi

2 Mi Piace

flano della riedizione del 78, con frase di lancio da psicofarmaco mal dosato

3 Mi Piace

Altre frasi di lancio:
“Un giallo che vi morderà i nervi!”
“Un giallo da vedere in due!”

2 Mi Piace

Tra i registi contattati a parte Terence Young, che si dichiarò non interessato al progetto di girare in Italia, ancorchè con un cast internazionale, venne contattato anche Duccio Tessari, amico di Argento, che, invece, si dichiarò inizialmente entusiasta ma poi dovette declinare a causa di altri impegni. Chissà cosa ne sarebbe uscito…

2 Mi Piace

reprise estiva del 1980, con manifesto mai visto prima

3 Mi Piace

…io c’ero!

1 Mi Piace

Ma dai @schramm , è il manifesto originario con il quale tappezzarono le strade in quel del 1970 che tanto mi turbò da bambino :smiley:

1 Mi Piace

prima volta che lo vedo, giuro. ancora galleggiavo beato nelle gonadi paterne. però non c’è dubbio che anche adesso non è che sia proprio rassicurantissimo…