L'ultimo cacciatore - Antonio Margheriti, 1980

Regìa di Antonio Margheriti, 1980
Con David Warbeck, Tisa Farrow, John Steiner, Bobby Rhodes, Tony King, Margit Newton, Massimo Vanni, Luciano Pigozzi

Link sito Anica
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=14388

Esce oggi in dvd per la cinekult questo bellico classico di Margheriti… chi fa da cavia? :smiley:

Sto facendo un pensierino all’acquisto,il film merita?Di Margheriti ho visto solo i gotici

vai tranquillo, è un ottimo war movie… tra l’altro abbastanza “gore”.

il dvd l’ho preso ma ancora non l’ho visto… sto aspettando la sera giusta per godermelo in double bill con Commando Leopard.

Ottimo… basta che qualche anima pia mi faccia sapere qualità e durata, naturalmente tenendo conto che le durate dei dvd cineCULt non vogliono dire niente :ass:

Il dvd Cinekult:

Audio ITA 2.0
Sottotitoli ITA
Video 2.35:1 16/9
Durata 1h32m04s
Extra Trailer, 9 trailers Cinekult, “Margheriti Apocalypse” (21min)

preso,da notare la scritta nel retro: ‘meglio dell’originale di Cimino!’ :cool:

Segnalo che qualche anno fa è uscito un ottimo DVD americano di questo gran bel film di Margheriti.
Contiene audio e sottotitoli in inglese e come extra una bella intervista (in inglese) ad Edoardo Margheriti in giro per gli studi della De Paolis.

Visto l’altra sera,che dire,buon film e interessante intervista a Margheriti Jr.Ora passo a Commando Leopard :cool:

I war movie del Margheriti anni 80 son tutti da avere, assolutamente, assieme a quelli del Mattei.

Ho gia’ 2 versioni di questo film (una registrata dalla TV diversi anni fa - su Duel TV, durata 91’17") ed una straniera, della tailandese Triple X, purtroppo senza audio italiano, quest’ultima dura qualche secondo in meno (91’51") pur avendo titoli di testa e di coda in lingua italiana, identici alla registrazione televisiva.
Avrei intenzione di acquistare al piu’ presto anche la versione Cinekult, soprattutto per il documentario, qualcuno lo ha visto e sa dirmi se ne vale la pena?

Non è proprio un documentario ma un’intervista a Margheriti,nella quale parla di vari film del padre.E’ comunque molto interessante

Niente male il dvd Cinekult.

Buon master, non straordinario ma comunque decisamente buono, e audio senza problemi.
L’ extra è interessante anche se del film si parla davvero troppo poco (saranno 6/7 minuti su 20) ed è un peccato perché Edoardo avrebbe potuto raccontare un sacco di cose dato che ha vissuto il film in primissima linea. Interessante il recupero di Margie Newton (che peraltro sembra essere in piena forma e ho appena scoperto che è pure su facebook) e molto gradevole la sua testimonianza.

Rivedere il film è sempre un piacere, è un war movie solido e compatto che riesce a sembrare molto più ricco di quanto effettivamente è. Fantastico l’uso dei modellini nelle scene delle esplosioni e molto bello il finale.
Il cast è utilizzato benissimo e tra i comprimari mi piace molto il personaggio uranista di Alan Collins/Luciano Pigozzi.

Dvd consigliato, su amazon l’ho preso a meno di 9 euro.

sono totalmente d’accordo, apprezzo molto questo film. più guardo il cinema action di Margheriti, più me ne innamoro… come gestisce i movimenti di macchina, il taglio di ogni inquadratura… insomma la visione è sempre un piacere immenso.
ovviamente il discorso vale anche quando Margheriti affronta altri generi ma -è palese, oltre che ribadito dal figlio nell’intervista del dvd- con l’action e la fantascienza si vede proprio che si divertiva parecchio.
si percepisce.

tornando al dvd, anche io l’ho trovato buono, imho da prendere senza esitazioni :wink:

A livello di movimenti di macchina c’è un bellissimo uso dello scope che passa da orizzontale a quasi verticale, con la macchina da presa che ruota in maniera intelligentissima per creare un’inquadratura che valorizza lo scope anche verso l’altro.
Non so se sono stato chiaro, se guardate con attenzione le sequenze iniziali del film ve ne accorgerete.
È un piccolo grande preziosismo, molto bello secondo me

(che poi Lenzi fa la stessa cosa - più o meno - in Da Corleone A Brooklyn nella scena in cui Merli va a vedere la figlia che dorme. È una cosa che si vede anche in altri film, ovviamente - la fa anche Martino in La Coda Dello Scorpione, toh - ma il film di Lenzi l’ho rivisto ieri e mi è rimasta impressa)

sì mi riferivo proprio a questi virtuosismi.
certo non era il solo a sapersi “muovere”… ma lui infonde una carica particolare.

ehh in questo periodo sto davvero in fissa per Margheriti :smiley:

davvero!
io, complice il coinvolgimento, non sono riuscito a capirne nemmeno uno… film ottimo sotto tutti i punti di vista

il dvd un po’ deludente come qualità video ma direi che va bene lo stesso

Gran film! Dopo averlo sbeffeggiato per la frase “molto meglio del’originale di Michael Cimino” devo dire che mi ha colpito molto positivamente.
Sono d’accordo sul fatto che alla fin fine a guardare bene non c’è molto, ma la trama regge, gli attori sono ottimi, il ritmo tiene per tutto il film, veramente un gran lavoro (senza dimenticare le musiche di Micalizzi!)

Si quella frase sul retro del dvd mi ha fatto ridere all’inizio,invece ottimo film (anche se quello di Cimino,per me,non si tocca :cool:)

peccato che il dvd sia cut!(o almeno il mio lo è poi non so a voi). Mi è appena arrivato, ho cominciato a guardarlo e mi sono accorto che manca una sequenza splatter fra l’altro:
attorno all’11° minuto sull’elicottero quando David Warbeck estrae un proiettile dall’occhio del soldato
ma che cavolo!!! :throwdong
che rabbia:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
se qualcuno, gentilmente, mi può far sapere se è un difetto del mio dvd oppure no

Dannazione, è vero.
Manca questa scena:

Ho paura che non sia la sola ma spero di essere smentito.