L'ultimo killer (Giuseppe Vari, 1967)

Anno: 1967
Cast: Anthony Ghidra, George Eastman, John Hamilton, Daniele Vargas, Valentino Macchi.
Durata: 84 min.
Regia: Giuseppe Vari


Recensione Spaghetti Western Database

Registrato la settimana scorsa a tarda notte su RaiUno, visto Venerdì notte. Non male, bravo George Eastman, abbastanza caratterizzati i personaggi. Colonna sonora spesso improbabile, locations a volte molto povere.

Il film secondo me si inserisce nel filone violento e un po’ nichilista del “grande silenzio”…e ha un inizio violento (la scazzottata a Ramon-Montefiori) che riconduce all’inizio strepitoso di Joko invoca Dio e muore di Margheriti, dove c’è la scena dell’uomo preso al lazo…
Memorabile resta la frase del killer: “Ehi Chico, è più difficile tirarle fuori che cacciarle dentro…almeno per me”… a Ramon con la pallottola conficcata nella spalla.
L’ambientazione è assolutamente povera, le scenografie praticamente inesistenti…a parte una o due capanne…gli interni del saloon dove viene ammazzato il baro si ritrovano in altri western.
Consigliato, sicuramente superiore ad altri coevi western

Bella anche tutta la teoria sui muri…affascinante. Concordo con l’ambientazione, alcune “capanne” sono chiaramente case di campagna, probabilmente zona Rieti-Farfa…

Comunque ne ho realizzato un ottimo DVD-R. 8)

ce l’ho su pc, lo debbo rielaborare per togliere il logo della Rai…
:wink:

Naahhh, io lo tengo, così mi ricordo di quando l’ho registrato… :slight_smile:

:smiley: :smiley: :smiley: signs of the time…

1 Mi Piace

a parte che quelli della RAI come al solito sono “sboroni”…quella mega farfalla-facce che si guardano è troppo invadente… :smiley: :smiley:

ma in questi 2 anni mai trasmesso? cavolo :rolleyes:

La colonna sonora (penso di ricordare bene) dovrebbe essere del noto maestro Pregadio de “La corrida”. Direi che il tema principale, piuttosto malinconico, non è affatto male pur essendo molto semplice. Mi piaceva molto quando ero piccolo.
Mi sembra che non sia trasmesso sulle reti nazionali da molti anni.

La frase del film (a memoria, dopo tanti anni): “Mi chiamo Raza. Ho agito per legittima difesa. Ditelo a chi vi pare”.

Western niente male i duetti Ghidra’-Montefiori ricordano vagamente Cliff-Gemma de I giorni dell’ira… l’unica cosa che non mi è piaciuta è stato il finale troppo affrettato comunque da vedere

Koch Media distribuirà su 4 dicembre.

http://www.kochmedia-dvd.com/?rid=0710089766156376726929946

Bel dvd, come sempre da segnalare la “featurette” di Federico, con le interviste ad Antonio Bruschini e a George Eastman, che si diverte a raccontare di come cercasse di sminuire il suo possente fisico per dare più credibilità al suo personaggio.
Leggevo or ora la scheda del film sul dizionario di Marco Giusti… beh, notiziona, ho capito che legge, s’informa e trae notizie dal nostro forum… leggete, leggete (p.s. ha citato una citazione presente in questo thread…).
Almeno citasse le fonti! :smiley:

Il film, come dice Montefiori nella featurette di Federico, è stato girato negli esterni in Sardegna, mentre la capanna di Chico è nei dintorni di Roma (la famosa cava) e il villaggio western era a Roma (Elios).

Tante volte gli attori non si ricordano i luoghi del girato. Le location esatte sono: la famosa valle della Luna nei pressi di Torre Pausania in Sardegna, la Casaccia a Manziana (Ranch di Ramon), Casale Cupellara (un ranch degli allevatori), Cave della Magliana (capanna di Reza), Villa Mussolini (casa padronale di Barrett) e per finire il villaggio non erano gli Elios ma i De Paolis. Forse agli Elios sarà stato girato qualche interno.

gran film!!
la storia è molto semplice ma raccontata benissimo, anche nella scarsità di mezzi
la coppia Montefiori-Ghidra funziona perfettamente, tutta la parte dell’insegnamento è splendida
sono d’accordo con Sartana che se vogliamo trovargli un difetto è nel finale

il dvd è l’ennesimo capolavoro Koch media, qualità video favolosa e ottime anche le interviste Freak-o-rama, come sempre

Ecco com’è il buon George Eastman nella featurette:

e’ sempre un gran bel signore comunque, io sono rimasto impressionato dai dialoghi del film veramente significativi, belle le location simpatico il fatto che la cava e’ sicuramente una dei film di Fidani ma qua con un po’ di luce a mestiere sembra un posto piu’ ridondante,e il famoso casale delle pietrische vieni ripreso da un altra angolatura per essere meno riconosciuto :wink:

Le location sono: La valle della Luna (Aggius-Sardegna), La Casaccia, Cave della Magliana, Villa Mussolini, Casale Cupellara e gli studio De Paolis.

Grande Darth, come sempre! Ho appena guardato con Google Map la Valle della Luna, c’è una bella foto che la identiica. Effettivamenente è un paesaggio splendido, simile a quello spagnolo e che si presta molto bene ad un adattamente Western! La Sardegna mi risulta però sia stata usata poco dai cineasti italiani…forse perchè un po’ scomoda da raggiungere. Molto piu’ comode erano le Cave della Magliana :wink: