L'Ultimo Squalo (E. G. Castellari, 1980)

Esatto… oppure se lo trovi, è a prezzi da pazzi, tipo 40 euro… insomma, questo fa sempre piu’ riflettere nel senso che, quando esce qualcosa che ad uno puo’ interessare, bisogna acquistarla… ovviamente se ne vale la pena come in questo caso! :confused:

//youtu.be/yN7_Q_sFagI

Idem, si tratta di un prodotto di imitazione (ma ce ne sono infiniti e non sempre targati Belpaese), ricordo bene che negli anni '80 venne trasmesso più volte in TV e che noi bambini (ai tempi lo eravamo) fischiettavamo la colonna sonora di questo film ogni volta che si andava in giro a combinare marachelle…

Franciscus è all’altezza di sempre, peccato che questo attore sia stato spesso sottovalutato.

Discreto film di Enzo Castellari, con tutte le facce che ti aspetteresti di trovare in un suo film del 1980: suo fratello Enio, Vanni baffuto, il mitico Romano Puppo che appare verso la fine. Purtroppo anche la figlia Stefania, vabbè.

Inutile dire che Vanni muore in modo atroce come quasi invariabilmente capitava nei film dell’illustre parente.

Tra i doppiatori Massimo Capone (il biondino, ignoro chi sia) e Oreste Lionello (Joshua Sinclair).

Solo in un film di Enzo G. si può vedere uno squalo che tira giù un elicottero, comunque… grande.

Già nello “Squalo 2” c’era una scena analoga. Il cinema di genere nostrano non si sforzava…

Ahahaha davvero? Questa mi mancava, non ho ovviamente mai visto Lo squalo 2… pensavo a una cialtronata made in Italy, e invece…

Eh, come suol dirsi ti mancano i fondamentali: per certe minchionate, gli yankee NUN se battono! Il bello è che la scena funziona, la prima volta che la vedi poi resti davvero colpito…

Gran bel film, mi è davvero piaciuto, secondo me il miglior Jaws made in Italy. Peccato aver speso più di 30€ per il dvd Nextvideo e accorgermi pochi giorni dopo che la Ritka ceca lo ha in catalogo (insieme a tanti altri bei filmetti di azione/guerra) con audio italiano a prezzo “popolarissimo”.

(edit)…topic sbagliato :smiley:

Perché California? Nel film si parla di Georgia, e si fa anche riferimento allo Stato confinante della Florida dalle cui acque potrebbero arrivare sorprese. Online poi leggo che l’ambientazione sarebbe floridiana. Allora, errore di doppiaggio italiano o siamo effettivamente in Gerogia?

Il film mi è piaciuto molto e a Castellari vanno tutti i complimenti per aver sfidato un colosso come Lo Squalo sul suo stesso terreno (e con un centesimo di quel budget a disposizione). Detto questo, e dichiarata tutta la simpatia al film, al regista e alla temeraria impresa, i paragoni “testa a testa” col capolavoro di Spielberg - perché di quello si tratta - a mio parere possono creare qualche imbarazzo.

Il film l’ho visto nell’edizione dvd Ritka (audio italiano), che credo sia integrale, anche se i sottotitoli in ceco non sono rimovibili (mortacci loro!)

Da quello che si legge in giro dovrebbe essere stato girato tra Malta e gli Usa (e a Roma per degli interni).

Ma pure noi non scherziamo, fidati: la scena con il frammento di molo alla deriva e la belva in agguato dal film di Castellari è stata poi copiata dagli mmerigani ne Lo Squalo 3.

Questa non la ricordavo! Insomma, cinematograficamente gli squali sono anche meglio dei maiali: anche se a pezzettini, si possono sempre riutilizzare…

Dei carcarinidi non si butta via niente. Poi, oh, a me Lo squalo 2 faceva calare la palpebra; preferisco il clone di Castellari, sempre spassoso.

Effettivamente il film yankee come ritmo non è granchè, l’assenza di Spielberg alla regia è pesantissima. In compenso, col film di Castellari annoiarsi è impossibile: a dispetto del budget modesto, le trovate non mancano (anche quelle…demenziali, diciamo così), e il cast aiuta parecchio (Franciscus e Morrow innanzitutto. E vedere il concittadino Puppo conciato da tamarrone “all american” è fra lo spassoso e l’imbarazzante).

1 Mi Piace

Puppo cowboy che dà la caccia ai pescecani è epocale, alla pari con Henry Silva in Alligator. Anzi, come tamarraggine lo batte.

1 Mi Piace

Henry Silva a caccia del coccodrillone ci sta. “El mulon de Trieste” Puppo mi fa pensare semplicemente “Ma va in mona, Romano…”!

1 Mi Piace

Lo confesso, non lo avevo mai visto (o almeno, non mi ricordo di averlo mai visto). E mi è anche piaciuto, pur con qualche limite dovuto più che altro alle risorse disponibili (leggasi modellini di squalo ed elicottero abbastanza evidenti). Il cast è piuttosto nutrito anche se stavolta per sua fortuna la figlia di castellari non muore, pur rimanendo senza una gamba :smiley: ed offre una buona prova, la regia del sòr castellari ha le spalle larghe, la musica non è niente male. Non posso fare a meno di chiedermi però, a budget invertiti, come sarebbero venuti i due film “squaleschi”. Perché, è vero che Spielberg ha fatto un mezzo capolavoro con duel spendendo tre dollari o poco più, ma con jaws, pur avendo fatto di nuovo centro aveva a disposizione una discreta montagna di talleri, opportunità che al nostro EGC non è stata data. Ottenendo nonostante ciò un bel risultato. Ah, a modo suo mi è piaciuta parecchio l’idea di abbinare allo squalo in procinto di “pranzare” una specie di ruggito tipo leone, ad aumentare così la tensione

Io l’ho rivisto di recente e continuo a considerarlo uno dei migliori del filone, valutando che tanti cloni al di qua e al di là dell’oceano erano decisamente più poveri e sgangherati. Per dire, l’autore (non accreditato) del soggetto era Ramon Bravo, che aveva già curato lo script dell’inferiore (almeno a mio avviso, poi de gustibus) Tintorera.

Con Castellari alla regia ci si diverte quasi sempre e questo si lascia vedere senza annoiare. Bella parata di caratteristi da Prete a Vanni e soprattutto il grande Romano Puppo con giubbotto tamarrissimo e fucile particolare. Da vedere

Pensiero stupendo: una bella edizione br, con audio italiano ovviamente. Estera, si capisce, e con qualche intervista (Castellari, Vanni…i sopravvissuti, insomma!). Magari Arrow, o tutt’al più Koch Media. Dite che potrebbe succedere?

Molto difficile. I diritti del film sono un po’ “problematici”.