Ma che siamo tutti matti? (Jamie Uys, 1980)

Trailer

Finalmente dopo tanto tempo riesco a soddisfare una mia brama cinefila e a vedere questo film che tante volte ho sentito citare nel corso degli anni (ad esempio nell’entusiasta recensione di @SWAT a Crazy Safari).

Devo dire che il film è proprio bello, si respira profondamente l’africanità del regista, il suo amore per quella terra e per quella gente, la conoscenza delle dinamiche e dell’african way of life.

Bello l’incipit in stile documentario sull’africa in cui il commento passa pian piano dal punto di vista dell’uomo occidentale a quello di N!Xau, per poi lasciare spazio alle immagini e allo svolgimento della vicenda tout court.

Incredibile come quasi metà film sia imperniato su una serie infinita di gag relative al fuoristrada scassato, che funzionano di brutto senza mai diventare ripetitive e ti lasciano in certi momenti senza fiato per il ridere.

Credevo che il film fosse focalizzato unicamente sul personaggio di N!xau, che invece è un cooprotagonista, ma va bene così perché la storia è equilibrata e funziona. Proprio bravo questo regista sudafricano, immagino che ci siano altri suoi bei lavori da riscoprire.

Ora pian piano mi vedrò il seguito ufficiale Lassù qualcuno è impazzito e i 3(!) film apocrifi hongkonghesi che hanno sfruttato la fugace celebrità di N!xau.

Il doppio dvd è un pezzo videoarcheologico niente male, saranno 15 anni che lo cerco senza averlo mai trovato a prezzi umani

Ci vorrebbe una bella edizione in bluray di questo piacevole filmetto, capace di trasmettere dei valori con spensieratezza e arguzia, senza mai scadere nel melenso o nello stracciamutande.

PS Ma i boscimani parlano davvero così schioccando la lingua tutto il tempo?

1 Mi Piace

Ti rispondo sull’ultima domanda, si è la lingua xhosa, lingua madre di Nelson Mandela per dirne uno.

1 Mi Piace