Maledetto il giorno che t'ho incontrato (C. Verdone, 1992)

DVD:
https://amzn.to/2KFj342

Le strade di uno scrittore nevrotico appassionato di musica rock e di un attrice di teatro con parecchi problemi psicologici si incroceranno sulla soglia del loro psicanalista…

Se non si era capito sto facendo una mega maratona bianco rossa e verdona, ho veramente tante lacune da colmare, soprattutto questa parte di filmografia nei silenziosi e cinematograficamente repellenti anni 90.
Qui si strizza e parecchio l’occhio al cliché di Borotalco ma in versione adulta, realista e meno scanzonata, quella che parte come una storiella di città si trasforma in un bel road movie.
Verdone maturo, interpreta un personaggio meno caricaturizzato e più introspettivo dando una reale prova delle sue doti di attore. Margherita Buy stupenda, perfettamente a suo agio nella sua sclerotica parte.
Visto da infinity in un ottimo master.

PS: La foto alla fine è venuta bene:

1 Mi Piace

Pensa che all’epoca dell’uscita del film in sala, che vidi in prima, i commenti prevalenti che andavano in giro dicevano (più o meno) ottimo film ma non sembra un film di Verdone…
…nonostante il regista, anche da attore, abbia più volte dimostrato eclettismo… :writing_hand:

Altra grande attrice, in un ruolo creato apposta per lei… :wink:

1 Mi Piace

Uno di quei film con l’effetto “vino invecchiato”, sono convinto che 20 anni fa non lo avrei apprezzato come oggi, avendo una visione CIOE’ più globbbale e poliedrica di Verdone lo si apprezza molto di più.

2 Mi Piace

Se non sbaglio vi era un vecchio 3d presistente.
Film a cui sono affezionatissimo avendolo visto al cinema a Milano con i miei genitori. Tragi/Commedia in cui Verdone comanda a piacimento alternando momenti in cui fa “il depresso” con le sue note sparate.
Momenti indelebili : tutte le discussioni , ma soprattutto “la videocassetta” .
Nel cast anche una Stefania Casini che iniziava già ad essere sull’attempato andante.
Film che si lascia vedere sempre con piacere.

1 Mi Piace

La Casini mi è sfuggita… che parte faceva??

1 Mi Piace

Era la compagna di Loris (Renato Pareti), l’editore di Verdone.
Nella scena del piano bar.

1 Mi Piace

L’unico difetto di questo film è la lunghezza eccessiva, per il resto grande commedia di un regista che fino agli inizi del nuovo millennio ha sbagliato poco e nulla

3 Mi Piace