Mania (Renato Polselli, 1974)

Anno: 1973
Regia: Renato Polselli
Con: Brad Euston, Ivana Giordan, Isarco Ravaioli, Mirella Rossi, Eva Spadaro
Musiche: Umberto Cannone

Ieri proiezione “storica” alla Sala Trevi in copia riemersa dalla polvere ma tuttosommato accettabile.
Il film è puro Polselli 100% con tutti i pro e i contro del caso.
C’è da dire, come ha sottolineato il nostro grande Franco, che è più catalogabile come storia d’amore (perversa, disturbata quanto ve pare…) che come thriller/horror.
Godibilissimo anche il dibattito a seguire dove sono intervenuti, oltre al Grattarola, Steve Della Casa, Tentori, la figlia di Polselli, Giona Nazzaro (che ha anticipato l’uscita in dvd proprio di Mania) e un grandissimo Tano Cimarosa, magari un pò ripetitivo nell’aneddotica ma cmq in forma invidiabile

In effetti di Thriller/horror non aveva granchè.Resta comunque un tipo di film difficilmente catalogabile,è un miscuglio di generi che raccoglie tutte le tematiche care al regista,vedi la pazzia,l’erotismo,la perversione.In ogni caso,come sempre le cose migliori sono i dialoghi,deliranti come al solito.

Purtroppo ieri non sono proprio riuscito a venire alla Trevi per vederlo :mad::frowning:
Meno male però che è prevista l’uscita in dvd :rolleyes:
Nazzaro ha detto per caso per quale edizione? Forse NoShame? :confused:

Debora?

Si, NoShame.
Con extra :slight_smile:

questo è un gran bel recupero, visto che fino ad ora si trovavano solo bootleg scadenti

Forse ti confondi con La verità secondo satana , perchè di questo film non circolava proprio nulla.

se non ricordo male mi sembra che D.P. di nocturno avesse detto che si trovava un pessimo dvdr americano, tipo video search of miami. non ricordo se alla fine però qualcuno l’avesse effettivamente acquistato

Con Milanoodia e Frank’n’Furter si era fatto un pensierino per una cappattina a Roma per vedere il film di Polselli, ma appena tornato da Udine ero un pò a secco di soldi e me toccava lavorà.
Mi rincuora sapere dell’uscita in dvd

del film non c’era traccia se non per affissi e una manciata di foto in un cineromanzo

Anche io rincuorato dall’uscita in dvd, mi spiace solo di essermi perso l’occasione di vedermi un polselli al cinema in compagnia di tanti amici forumisti… Sarà per la prossima volta!

La figlia che ha parlato era Vanessa.
Frank, ti avrei finalmente conosciuto!

Pierpaolo, sei proprio sicuro, come hai scritto altrove, che l’altra sera al “Trevi” ci fosse Il Mereghetti?
Dov’era seduto e com’era vestito?

Ok, grazie. :wink:

Oddio, com’era vestito non me lo ricordo, però era seduto nella tua stessa fila, estremità sinistra. I soliti occhiali, capelli brizzolati e giacca. Penso proprio fosse lui. Non è la prima volta che mi capita di vederlo.

Non era Il Mereghetti, bensì Massimo Giraldi, autore di alcuni libri per Gremese (mi è stato presentato proprio quella sera da un amico comune). In effetti tra Mereghetti e Giraldi c’è una certa somiglianza.

oddio era identico! vabbé che io con le fisionomie sono anche negato…

> con le fisionomie sono anche negato…

Me ne sono accorto, Pierpaolo: non riesci infatti a distinguere un quadrupede da un bipede. Questo è grave, molto grave.

Di fronte a tale sagace battuta, mi scappello.

E anche l’uscita di Mania è andata a farsi benedire…