Mannaja (Sergio Martino, 1977)

Anno: 1977
Cast: Maurizio Merli, John Steiner, Donald O’Brien, Philippe Leroy, Sonia Jeannine.
Durata: 95 min.
Regia: Sergio Martino

Recensione Spaghetti Western Database

In uscita per NoShame il 16-01-2006.

Cover DVD:

(fonte videociak.net)

Peccato ho già l’edizione Blue Underground :wink:
Tanto sarà’ lo stesso master.

Che ne pensate di questo film con il commissario Merli impegnato in un ruolo western?Personalmente lo trovo ottimo: trama scarna ma essenziale,scene crude (vedi Merli sotterrato nella sabbia con testa di fuori),cattivo inetto e quindi antipatico,per nn parlare della sigla che apre il film!
Un western crepuscolare,lucido e realistico.

A me è piaciuto abbastanza.
E’ comunque da vedere se non altro per Merli impegnato in un ruolo diverso dal solito commissario :slight_smile:

Dei pochi western che ho visto di Martino è l’unico che mi sia piaciuto.Ho visionato solo il master televisivo,che credo fosse leggermente cut nelle scene più truci(chiedo conferma o smentita agli esperti).

Il master dovrebbe essere proprio quello, ma a livello di extra la BU ha decisamente un altro passo.

Che extra si prevedono per questa edizione No shame?!

Voci di corridoio mi dicono solo il trailer, in perfetta linea con l’ultima tendenza No Shame.

Parlando qualche giorno fa con Martino mi ha detto che considera il prologo del film come una delle sequenze più riuscite ed interessanti che abbia mai girato.

Sì, lo aveva detto anche a me confessandomi che è uno dei film di cui va più fiero.

p.s. Giorgio, ci dobbiamo sentire…così ti dico anche come ho intenzione di impostare quel lavoro di cui ti accennavo, i tuoi suggerimenti saranno preziosissimi.

Scusate l’ignoranza ma…
…qualcuno sa dirmi se la colonna sonora è mai uscita in cd?

Tra oggi e domani ti piemmo e ne parliamo con calma! :wink:

Sabato 23
Alle 04.15
Su Rete4 :wink:

Scusate l’ignoranza ma…
…qualcuno sa dirmi se la colonna sonora è mai uscita in cd?

Non lo so, ed è anche difficile trovarla in rete…
su Database del Western si può scaricare parte della muscica iniziale.

Se vuoi posso mandarti la musica iniziale per intero, xò si sente piuttosto male, finora è il massimo che sn riuscito a trovare…

Si ma attualmente è “out of print”: http://www.moviegrooves.com/shop/mannajamancalledblade.htm
http://www.soundtrackcollector.com/catalog/soundtrackdetail.php?movieid=7604

Senz’altro “Mannaja” è un film di tutto rispetto, benché personalmente non ami molto il western crepuscolare. Certe scene nonché la trama ricordano molto il precedente “Keoma” di Castellari (anche le musiche lamentose dei fratelli De Angelis). La scena iniziale con il rallenty e il battito cardiaco in sottofondo è molto ben riuscita. Un film certamente da vedere e collezionare.

quello noshame non è che sia proprio il massimo, ci sono spesso righe verticali e segni vari… cmq mi accontento e poi l’audio è buono

Dall’inizo alla fine Mannaja è un capolavoro firmato Sergio Martino.
La scena più bella non serve scriverla.

P.s. Anche a me interesserebbe la colonna sonora del film, potete aiutarmi?

:slight_smile: :slight_smile: grazie

Dall’inizo alla fine Mannaja è un capolavoro firmato Sergio Martino.
La scena più bella non serve scriverla.

P.s La colonna sonora interesserebbe anche a me, potete aiutarmi?

:slight_smile: :slight_smile: grazie.

Io ho la canzone iniziale, chiunqe la voglia mi dica (privatamente) la sua mail che gliela mando volentieri :wink:

Devo dire che non mi è affatto dispiaciuto questo film di Sergio Martino,
probabilmente il regista è andato ad attingere a diverse fonti per la sua creatura,dalle location fangose alla Django di Corbucci,le scene crude e i cani alla Fulci,il protagonista alla Zagor di Bonelli,veloce con la pistola e letale con la scure.
Avevo letto in passato sul web, alcune recensioni che non ne parlavano tanto bene,però incurante di tutto ciò mi sono deciso ad acquistarlo; il dvd della Noshame non è un granchè zero extra a parte il trailer originale ed accesso diretto a solo 6 scene, il master è appena discreto,però nonostante tutto il film si lascia guardare ed offre secondo me dei buoni spunti.
Mi è piaciuto moltissimo ad esempio il villain sempre scortato dai suoi due cani feroci,se il regista avesse giocato di più su questo particolare forse ne veniva fuori un film ancora migliore secondo me.
Un appunto lo devo fare invece sul sorriso super bianco del protagonista.:smiley:
Insomma per chi non l’avesse mai visto io mi sento di consigliarlo, poi ai posteri
l’ardua sentenza.