Mannaja (Sergio Martino, 1977)

Blu ray in arrivo da Treasured Films:

Released fully uncut with a brand new restoration.
EXTRAS:
Brand new 2K master restored from the original OCN
NEW Interview with director Sergio Martino
NEW Sergio Martino Q&A filmed at Weird Worcester June 2025
NEW Interview with co-star Martine Brochard
A Man Called Sergio: Archival Featurette
NEW Interview with actor / stuntman Ottaviano Dell’Acqua

5 Mi Piace

Ha per caso la traccia in italiano? Comunque il film non andò molto bene al botteghino. Si raccontava che a Merli si rivolgessero con un “…a Maurì, mannaja la miseria!!!”

3 Mi Piace

Incasso’ sicuramente molto meno dei coevi polizieschi con Merli protagonista. Che poi, lui stesso è il problema principale della pellicola. Di per sé, buona. Martino si conferma regista abile, intelligente e versatile. Il cast di contorno (col perfido Steiner in testa) funziona benissimo. Ma il caro Maurizio, pur con barba incolta, baffi un po’ stropicciati e abbigliamento adeguato, a ogni piè sospinto mi attendo che tiri fuori un tesserino ed esclami a chi gli sta intorno “Questura di Roma!!”. Magari ottenendo, come lecita risposta, una sonora pernacchia. :rofl::wink:Insomma, nel vecchio West non lo vedo proprio. E all’epoca, nemmeno il pubblico fu convinto…:pensive_face:

3 Mi Piace

Personalmente rientra nei miei favori per ben un tre quattro fatterelli che trovo molto interessanti

• Vedere Merli in altra veste come attore (oltre che i film per la tv e I gabbiani volano bassi

• La pellicola è una sorta di Keoma-clone ma si incasella come una delle ultime del genere spaghetti

• La musica “pop-grunge” dei De Angelis… qui coadiuvata da una voce unica

4 Mi Piace

Io infatti l’ho sempre reputato, detto con rispetto per chi lo ha girato e interpretato, una specie di “cugino scemo” di “Keoma”. :woozy_face:Giurerei che il villaggio western è il medesimo. Correggetemi se sbaglio. Il film di Castellari, ad ogni modo, sta su un altro pianeta…:smiling_face_with_sunglasses::heart::victory_hand::cocktail_glass:
P.S. Comunque certe schitarrate dei De Angelis (presenti, certo NON A CASO, in entrambe le suddette pellicole), ricordano talune analoghe del Neil Young di “Dead man”. Girato quasi vent’anni più tardi…:smirking_face:

3 Mi Piace

Al momento non ho informazioni sulla traccia Italiana.

1 Mi Piace

@Zardoz ampiamente d’accordo con te

1 Mi Piace

Credo che Merli se la cavi bene in questo tardo western. Dobbiamo ricordare che qui siamo verso la fine del genere e che possiamo definirlo come una delle ultime “impennate” del genere. Il protagonista rimane impresso e non come tanti altri personaggi anonimi dell’epoca in cui il genere era al suo massimo splendore

1 Mi Piace

beh, tutto il film oltre ad essere permeato da una atomosfera di totale decadimento - il villaggio praticamente cade a pezzi, le scenografie raccontano di calessi, carri e case in totale abbandono - è anche virato sul gotico, diverso dai quasi “metafisici” Keoma e i 4 dell’Apocalisse o gli struggenti California e i patinati Sella d’Argento. L’inizio, tra nebbie e ralenty è quasi horror, sicuramente c’è lo stesso tocco di Sergio Martino che si ritrova anche ne L’isola degli uomini pesce, tra nebbie e atmosfere quasi horror

5 Mi Piace