Martin - Wampyr (George A. Romero, 1977)

ottima questa edizione by 01 del capolavoro di Romero…finalmente il film nella director’s cut in formato corretto e audio 5.1…se come me siete (in)felici possessori dell’edizione 5° piano, preparatevi a buttarla nella tazza del cesso e a tirare la catena…

CARATTERISTICHE DELL’EDIZIONE:

• Commento del regista George A. Romero, del produttore Richard Rubinstein e di Tom Savini, H. Gormick, D. Rubinstein
  • Making of
  • Trailer
  • Photogallery
  • Film “Wampyr” (si tratta della versione dello stesso film “Martin” distribuita fino a oggi in Italia)
  • Tv Spots

dal 15/02 sarà regolarmente in vendita…per ora lo potete sottrarre alle angherie dei Blockbusters…

>se come me siete (in)felici possessori dell’edizione 5° piano, preparatevi a buttarla nella tazza del cesso e a tirare la catena…

Ma scherzi? E’ la versione italiana manipolata dell’epoca. Un reperto importantissimo dal punto di vista filologico. Da conservare assolutamente. :slight_smile:

Visionato oggi.Edizione discreta,ma non priva di pecche.Innanzitutto l’audio italiano della director’s cut non è il massimo;e la versione italiana è lo stesso orrido master utilizzato per la VHS Fabbri,con problemi di compressione che soprattutto nella prima parte rendono la visione fastidiosa.E poi gli costava assai mettere i sottotitoli italiani per l’audio commentary o anche solo per facilitare la versione della director’s cut in lingua originale a quanti con l’Inglese hanno una dimestichezza solo parziale?Per il resto direi che è ok,la director’s cut la prediligo da sempre rispetto a quella nostrana e son contento di averla in DVD;e poi fra gli extra c’è un interessante documentario,fortunatamente almeno qui i sottotitoli ci sono.

L’audio italiano della director’s cut è quello della versione italiana adattato, o invece è un ridoppiaggio?

Ridoppiaggio,anche se devo dire che la voce del protagonista è molto simile a quella nel doppiaggio italiano d’epoca.Del resto,nella director’s cut i dialoghi erano assai diversi rispetto a come li avevano tradotti nell’edizione italiana,quindi mi pare un’azione filologicamente corretta.Anche perchè nel master della versione italiana incluso fra gli extra il doppiaggio è quello originale,quindi…

Maledetto Etrusco;) anticipi sempre i miei giudizi, sta cosa dell’audio commentary senza sottotitoli è una qustione annosa…

Ma il documentario è un “dietro le quinte” con immagini del periodo in cui il film fu girato? O si limita a delle interviste?

La seconda che hai detto.Comunque l’ho trovato interessante,soprattutto in merito alla scelta dell’ambientazione per il film.

Thanks, Tuchulcha.

Mi interesserebbe sapere in che cosa si differenzia la versione director’s cut da quella italiana. In particolare di quanto è più lunga e se le scene aggiunte rispetto alla versione italiana sono significative.

Veramente orribile questa edizione: video non anamorfico, colori slavati, contrasto e definizione inaccettabili, bande nere variabili, immagini schiacciate verticalmente ecc.

Allora, la director’s cut (che ribadisco in questa edizione è doppiata in italiano per l’occasione…e aggiungo che le voci non mi piacciono…) presenta scene assenti dalla versione nostrana “Wampyr” e qualche rimontaggio, non ha le musiche dei Goblin e arriva ad un girato, se non ricordo male, di circa 1h30m. La figura di Martin risulta nell’insieme meno bambasciona e affranta rispetto alla versione Ita…e questa è cosa buona e giusta. Il commento audio non è sottotitolato, il documentario si.
Nel disco è comunque presente la versione Ita rimontata ma con qualità audio/video mediocre…

…di più, nin zò.

E’ lo stesso master utilizzato dalla Fabbri per la VHS. Definirlo mediocre è caritatevole, immagini compresse ai limiti del vedibile e colori sbiaditi.

Dimenticate tutti, dandolo per scontato ma non può essere noto a quanti non possiedono l’edizione in questione, che tra i contenuti speciali del dvd c’è (anche) la vecchia versione italiana (orribile, confermo) del vecchio film “Wampir” per cui dal confronto (che è, per quanto precede, immediato) emerge che quest’ultima: ha un erroneo formato video, una differente colonna sonora, minor durata e differente montaggio con mancanza di elementi essenziali…
…il dvd è molto ben curato e valido (anche nelle interviste, brevi ma esaustive ed utili) ma, probabilmente, il master non è rovinato ma appare (talvolta) tale per problemi di compressione dovuti alla scelta (deprecabile, per ragioni di costi stante la natura amatoriale del dvd medesimo) di contenere questi popò di roba (2 film, commenti e interviste) in un unico disco. :wink:
…lo consiglio comunque a tutti, è completo sotto ogni punto di vista e costa (pure, al momento) davvero poco. :rolleyes: :yes: :emot-laug :wave:

in che senso “dimenticate tutti”?

Nel senso che, sino a due o tre interventi fa, non era stata posta in evidenza la circostanza (per me fondamentale) delle 2 versioni in un unico disco dei due film: circostanza questa nota a noi possessori del dvd “Martin” ma non nota ad altri interventori privi del dvd predetto che, ora, lo sanno e (se vorranno) potranno fare i dovuti confronti che vedranno soccombente “Wampyr” che è bene comunque possedere come esempio di scelleratezza deprecabile da non imitare e di cui ci si potrà rendere conto unicamente soltanto attraverso un confronto (rapido ed immediato) con l’originale inimitabile…
…le interviste poi : magari saranno brevi, ma offrono allo spettatore tutto quanto c’è da sapere sul film lasciandolci (come raramente accade) appagati pienamente…
…è chiaro, infine, che tanta roba in un disco solo complica il quadro visivo ma il master di “Martin” non è da buttare assolutamente (in dvd doppio, la compressione non ne avrebbe certamente risentito e sarebbe stato più agevole il quadro visivo)…ti abbraccio e, ti ringrazio per avermi dato l’opportunità di chiarire (ce ne fossero di “Martin” ES, ci metterei la firma). :flower: :smt035 :wave:

sostanzialmente si tratta di due film completamente diversi.
la versione italiana è l’infausto frutto dell’operazione di Dario Argento che ha rimontato il film ma non solo… oltre a tagliarlo considerevolmente lo ha snaturato.
ne ha snaturato l’impianto, la concezione.
se è vero che la versione argentiana di Zombi potrebbe essere perfino migliore della director’s cut (ma è una questione che bisognerebbe meglio approfondire) la stessa cosa non si può dire per questo film.
inoltre le musiche dei Goblin utilizzate da Argento non sono state composte appositamente ma fanno parte dell’album (bello, per carità) Roller.

cmq sia, non ci sono paragoni.
la director’s cut è davvero suggestiva… personalmente lo considero uno dei migliori --se non IL-- film di Romero.

concordo inoltre con i pessimi giudizi sul dvd 5° piano: davvero una merda di disco (scusate la volgarità… ma dinnanzi a certi prodotti davvero mi vengono attacchi di bile):mad:

Quoto tutto…veramente una gran bella edizione del film di Romero, completa sotto ogni punto di vista(peccato però per il commentary non sottotitolato) soprattutto per il fatto di aver messo l’edizione italiana di Wampyr che ne aumenta esponenzialmente il valore…inoltre questo non è indicato nel retro dvd, quindi proprio una bella sorpresa per gli amanti di questo film… ed in particolare(per quanto mi riguarda) per aver la possibilità di guardarlo ascoltando le bellissime musiche dei Goblin!(che preferisco alla soundtrack della director’s cut) :slight_smile:

Quoto anch’io tutto, da ragazzo peraltro quella musica dei Goblin era la colonna sonora dei miei (e dei miei coetanei) film immaginari. :wink:

Se leggevi il mio intervento #10 scrivo chiaramente che nel disco è presente anche la versione (inguardabile) del mercato italiano.

Che poi non ho mai capito quale sia stato il vero contributo di Argento e se ci sia realmente stato…Goblin esclusi…

beh… fin da ragazzino mi è capitato di leggere un pò ovunque che il montaggio dell’edizione ita del film sia stato curato da Argento.
il procedimento, inoltre, è molto simile a quello attuato per “zombi”… snellire il film… renderlo meno verboso… sempre “up”.
però credo che nel caso di “Martin” l’operazione non abbia prodotto un risultato all’altezza della situazione.

poi se mi dici che esistono dubbi sul fatto che sia stato Argento ad “operare”…

a questo punto bisognerebbe indagare… c’è qualcuno che ne sa di più sulle vicende riguardanti il montaggio di “Wampyr”?:confused: