Matalo (Cesare Canevari, 1970)

Rivedendolo dopo anni mi ha un po’ deluso, l’ho trovato davvero troppo ridondante. Forse Canevari ha esagerato un po’ inserendo troppe pennellate di sperimentalismo, alcune delle quali un po’ a sproposito…

Comunque resta un film bellissimo

L’avevo accantonato e dopo aver letto i vostri commenti positivi stasera me lo sono guardato,che dire se non che è un ottimo film, influenzato dalla corrente hippy anni 70 e contornato da musiche psichedeliche.

Esatto,ho anche la versione registrata da rete 4 ed i titoli finali sono tagliati.

buono e’ dire poco…
a me e’ capitato tra le mani un bootleg della Wild East (con inserito l’audio italiano) e ti assicuro che non puoi nemmeno fare un paragone con quello della H&W
Wild voto 9
H&W voto 3
non so se ho reso l’idea

Certo che Stubby non poteva sfuggire alla citazione de I quattro dell’Apocalisse, vero? :slight_smile:

Oggi leggendo il dizionario del Giusti ho letto che la vecchia che interpretò la signora Benson ovvero l’unica abitante della ghost town,morì dopo otto giorni dal termine della pellicola.A me non pareva così vecchia,comunque non è riportata la causa.

Atteso a marzo per la Medusa

MATALO! (Mátalo!, 1970) (Ita.mono - 16:9/Ws + trailer/note) / Regia: Cesare Canevari / Cast: Lou Castel, Corrado Pani, Antonio Salines, Luis Dávila, Claudia Gravy, Miguel Del Castillo / Genere: Western / Distr.: Medusa

…e io sono impaziente di sapere la qualitat del master audio\video, quello H&W è lo stesso di quello televisivo, e non è certamente un gran che…sperom bein.

il fatto che sia medusa mi fa presupporre (ma spero di essere smentito) che si tratterà sempre dello stesso master:confused:
speriamo bene cmq.

Io, purtoppo, non sono un intenditore del western italiano, ma ho registrato il master trasmesso ieri sera da Italia1 e mi è sembrato di qualità eccellente…ovviamente non conosco l’edizione HW ma se dite che è la stessa non mi pare sia indecente…anzi…

Concordo con Shangai stamattina ho controllato la registrazione e ne sono rimasto stupito dalla qualità a mi parere al di sopra della media :rolleyes:

Visto stanotte, e devo dire che sono rimasto profondamente dispiaciuto di come gli ultimi 20minuti di pellicola abbiano rovinato un film altrimenti davvero davvero bello…
L’idea del thriller ambientato in epoca western(musiche stupende e sinistre),rumori sospetti e movenze del potenziale assassino senza mai vederne il volto più scene crude e particolari e atmosfera macabra, sono davvero notevoli!

Però già dopo 30minuti di film avevo immaginato che il bandito era sopravvisuto(il colpo di scena finale in un film dovrebbe essere qualcosa che ti fà rimanere stupito, il fatto di averlo capito subito è una nota stranegativa…) e le ultime sequenze,secondo me,sono abbastanza ridicole(2sole persone su5 che si sparano mentre le altre guardano senza batter ciglio Pani che insegue l’asino col carico d’oro bramato da tutti,la storia del boomerang che batte una pistola…).
Idea personalissima ma,secondo me,come rovinare una gran bella pellicola e ricordatevi poi che il finale è la parte forse +importante di qualsiasi film e se non funziona quella non funziona quasi nulla!!!:frowning:

Ma sono normali i due fermo immagine attorno al minuto 28 durante l’inseguimento alla diligenza?

yez…mi sono sempre chiesto anch’io il perchè a dir il vero.
In uno slancio romantico sono arrivato a pensare che il regista abbia voluto imprimere una valenza diverso al trapasso, o più semplicemente in un film sperimentale (e quindi controcorrente rispetto agli stilemi del western che consta di sparatorie con morte fulminante) fare esattamente il contrario cioè rallentarla fino a fissarne l’immagine.

Esistono modi peggiori per rovinare un film, tipo raccontare il finale a chi potenzialmente non lo ha visto.

2 Mi Piace

Uscita spostata al 9 Aprile…

Regolarmente uscito. Extra: documentario “Un western surrealista”

si, ma la qualità come è?

Sicuramente di ottima qualità…purtroppo essendomi perso in edicola quello della H&W non posso fare confronti…tra l’altro contiene un documentario quanto meno interessante e non inutile come la maggior parte delle volte…

Anche Canevari nell’intervista presente nel dvd dice la stessa cosa…

Il master che stà trasmettendo Rete4 è completamente diverso da quello vecchio che girava. Che sia quello del DVD medusa?

rivisto nel più che discreto dvd medusa, me lo ricordavo bello ma non così tanto, se non è un capolavoro poco ci manca :slight_smile:
i primi 10 minuti sono incredibili, con i fuori fuoco e i bellissimi movimenti di camera (come dice anche -con stra legittimo orgoglio- Canevari nella bella intervista degli extra) e anche durante il film, i ralenty, il doppio fermo immagine e le altre mille invenzioni visive mi hanno fatto impazzire