Apro questo topic per parlare di Max Tortora, secondo me un grandissimo…sia come attore brillante che -in particolare- come imitatore.
Ricordo le sue imitazioni diciamo storiche, da Califano (era grandioso, ma di recente ha dichiarato che non può più farla…mah!) a Sordi, da Amadeus (scoooossaaaaa!) a Santoro (forse l’imitazione più riuscita, sia per la voce praticamente identica sia per la scrittura del personaggio, ridotto a moderare squallide riunioni condominiali)…
Menzione speciale anche per la splendida mini-serie de l’ispettore Derrick, con Max Giusti ed Eva Henger, che trovavo irresistibile…tutte le volte schiattava il marito della signora Fottenberg in Erichstrasse :D. Mi pare che IOCHISONO fosse coinvolto in qualche modo, non so se a livello di regìa o solo di montaggio…
Uno dei comici/imitatori che mi piace di più al momento. Sordi, Califano, Santoro sono sublimi, Derrick mi faceva spiaciare. Altro che Zelig o Colorado.
Tortora è un indiscusso n.1. Consiglio a tutti l’acquisto del libro+VHS edito da Einaudi “A quest’ora riposeno”…ottima la vhs (con tutta la summa Sordiana moderata da Rispoli) e spendida l’autobiografia.
La prima volta che -stavo guardando Convenscion- disse “ma vede…io all’epeca giravo con questa lancia Temera” credo di essermi ribaltato dalla poltrona
Che poi quando faceva Sordi (oltre ai dettagli tipo lo sgranare gli occhi e il suo tipico schiarirsi la voce col colpetto di tosse a inizio discorso) la cosa che mi piegava era quando partiva per la tangente con Sarcinelli e improvvisamente cambiava discorso cominciando a dire, che so, Caterina tu non sei una donna, sei un robbò!
Oppure [i]“Bubunga, il bue!” “Caterina, che hai fatto cascare i piatti?” “Salvatore, vammi a preparare quelle fettine panate, scrocchiarelle buone, come piacciono a me”.
[/i]Ce ne sono a centinaia, un grandissimo…non ho mai riso così tanto in vita mia.
Nel thread si è parlato dell’antologia di Max Tortora uscita per Einaudi… ma qualcuno di voi per caso possiede o ha avuto modo di visionare questo dvd: UNA SETTIMANA DI RISATE CON MAX TORTORA?
Io l’ho visto spesso in giro ma non mi sono mai deciso a comprarlo… secondo voi vale la pena? Cosa contiene di preciso? E quanto dura?