Medley - Brandelli di scuola (Gionata Zarantonello, 2000)


Malgrado sia il film più sconsigliato e sconsigliabile che sia mai stato fatto, ve ne volevo segnalare l’ uscita in dvd per la millenium storm, visto che in VHS per quanto di recente distribuzione è sempre stato un po’ antipatico da trovare.

Risparmiate pure il vostro denaro, è un film pessimo, privo di ogni nesso logico e recitazione ben oltre “l’ amatoriale” all’ epoca veniva sbandierato come "La risposta italiana a Blair witch project, un film che non merita nulla, manco lo sbattimento per averlo fatto.

A qualcuno è piaciuto?

Ne parlammo in un vecchio forum. Devo darvi la tragica notizia che il mio trentennale storico benzianio ha ceduto la licenza del suo esercizio, ergo la sua comprasata nel film è per me fonte di grande malinconia. :frowning:

Qui ne parlammo :wink: (c’è anche la mia pregggevole recensione a caldo)
http://win.gentedirispetto.com/snitzforum/topic.asp?TOPIC_ID=1235

Oggi, durante una breve visita a casa Furter, ho potuto notare che deve essere ancora un estimatore di codesto film, in quanto ha il dvd in bella mostra tra gli ultimi acquisti, Dopo anni ancora il nostro prode non si è stancato di vederlo! Frank ti adoro. Davvero.

Un film che mi fa impazzire!

Stupendo!

Se pensate che è girato da un ragazzino di 17/18 anni…

Che occhio clinico!!!

Se lo si considera nel contesto in cui è stato girato il film è spassosissimo. Un film cazzaro fatto da dei cazzari con dei cazzari. Girato di nascosto nelle scuole, distraendo bidelli e presidi, portando auto all’interno delle scuole e facendole girare per i corridoi (tra le bestemmie dei bidelli e delle maestranze), delirante e divertente. Gran film cazzaro, insomma un vero FILM DELLA BALDORIA! :tuchulcha

Uh, anche io non spenderei mai dei soldi per Medley, che proprio non mi è piaciuto (anche contestualizzando eh, per me si fa fatica ad arrivare fino in fondo. Molto meglio Uncut, ecco). Ma Frank è come sempre un eroe :fnf:

Boh, comprato a Milano in una bancarella, 5 €. Vedrò di vedermelo durante le feste.

Pure per me non va mica tanto sputtanato, 'sto filmettinoinoino (visto in sala, oltretutto!): senza budget, senza attori (ci sono compagni di scuola, amici, conoscenti…), senza una sceneggiatura minimamente definibile tale, e alla regia un minorenne (occhio: non “minorato”!). Risultato finale: un’opera discreta, divertente nella sua spudoratissima e stravoluta “cazzonaggine”.
P.S. Peccato che Zarantonello abbia poi fatto “Uncut”, autentico -quello sì!- film “penoso”…

Eppure fra quello strisciare carponi sotto i banchi, in quel Viet-Nam-punk a pochi passi dalla lavagna…c’era del genio và là!

Sì,è una “tromata” ricercata a bella posta…

A me non è dispiaciuto per niente…
Considerando soprattutto che nel panorama trash/low budget ho visto ben di peggio(vedi i “capolavori” sfornati dalla splatter rampage)…
Alcune sequenze non sono neanche girate malissimo visti i mezzi, mentre altre sono davvero pessime come quando tagliano la testa ad un professore e c’è la soggettiva di un’occhio
Carini i titoli di testa…

la macchina che sgomma nei corridoi della scuola, fatta entrare di forza all’insaputa dei responsabili… geniale! …

Come si evince dai post precedenti a me questo film era piaciuto molto, chiudendo un occhio sull’amatorialità del progetto e accalorandomi per delle trovate registiche piuttosto creative e per un umorismo grottesco e delirante.

Mi sembra che avessi all’epoca notato delle differenze tra la vhs ex nolo elle u ed il dvd millenium storm, ma non ne trovo traccia in giro, me lo sto forse inventando io?

medley invece, se preso nel contesto goliardico in cui è stato girato, è davvero molto carino. Mi piace l’ironia cazzona che aleggia in tutto il film;alla fine è un film fatto per gioco da dei non professionisti, girato di nascosto devastando scuole all’insaputa di tutti (o quasi)…

leggetevi questo…

http://www.medley.it/statico/testimonianze.htm

"“E’ tornato a casa con il fuoristrada con il cofano schiacciato. Gli ho chiesto perché il cofano del fuoristrada era schiacciato e m’ha detto che Zarantonello si era fatto legare sopra per fare delle riprese con la videocamera. Allora ho telefonato alla madre di Zarantonello e le ho detto che suo figlio si faceva legare ai cofani delle macchine degli altri. Credo si sia messa a piangere.”
C.G. genitore

“Stavo di pattuglia con il mio collega e vediamo questo con una Punto che corre come un matto. […] Lo fermiamo e si giustifica dicendo che è in ritardo per le riprese di un film. Sì, sì, Rober De Nira, apri un po’ il bagagliaio, gli diciamo. […] Alla fine si decide ad aprire. C’erano mitra, pistole, coltelli, bombe, un arco, anche la cosa… la motosega. L’abbiamo portato dritto in questura. […] Allora sono arrivati quei due, Olisse e coso… Antonello. […] Ci hanno fatti ridere. […] Li abbiamo lasciati andare.”
C.R. agente di polizia

“Ero di sorveglianza, perché c’erano appunto quelli del film. […] Allora vedo Zarantonello che entra in bagno con un estintore. Lo fermo, mi dice che è solo per far vedere alla telecamera. […] Torno e vedo che dentro in bagno è tutto nero allora gli chiedo cosa è successo e mi dicono che hanno spento la luce, però mi avvicino e vedo che è nero perchè è pieno di fumo. Volevamo chiamare i pompieri, ma Lendaro ha detto che era solo un fumogeno e infatti danni non ce n’erano. C’era uno strato di polvere nera, come cenere. Sono stati quattro ore a pulire. Però l’estintore era stato usato. […] Mi hanno detto che una ragazza aveva rischiato di morire. Non si sa ancora cosa è successo in quel bagno.”
L.S. bidella

dei grandi…

1 Mi Piace

ho dimenticato la migliore:

"“Allora, cazzo, sono lì che li guardo, hai presente? Non li mollo. Mi chiedono di girare una scena, di fare l’attore. A me sta bene. Allora mi portano di sopra, non tutti però. Mi fanno camminare per un corridoio […] Sento il rumore di un motore, gli chiedo cos’è, loro parlano forte, gli stronzi, per non farmi sentire, […] ma sento ancora il rumore, vado giù e porca troia sono con una macchina in mezzo al corridoio, sono entrati con una cazzo di Golf dentro a scuola. Allora gli dico porco *** che cazzo fate? E loro dicono che hanno il permesso, […] ma non era vero. M’hanno preso in giro.”
P.L. bidello

1 Mi Piace