Mi scappa la pipì papà - La guerra de papà (Antonio Mercero, 1977)

qualcuno sa niente di sta roba qua? l’ha mai visto qualcuno?

la trama rotea attorno alle crisi di gelosia di chicco, viziato figlio unico che vede le altrui attenzioni adulte improvvisamente delocate a favore dell’appena nata sorellina e ne combina di ogni per ristabilire le gerarchie. arrivato due anni dopo la sua uscita spagnola, con titolo pippofranchifero per sfruttare il successo della sua hit ma a suo modo centrato (non perché ci sia pippo nel film ché anzi non compare neanche in cartolina ma perché l’enuresi programmata è un espediente tipico del bambino che vuole attirare l’attenzione), si direbbe la classica commediola iberica per famiglie agghiacciante non meno de la spensierata guerra dei bambini.

@SWAT secondo me questo potrebbe darti gioia nell’anima!

4 Mi Piace

@SWAT non credo sia mai passato in una privata ma mai porre limiti alla provvida ventura anarchica delle locali: per caso sei mai riuscito a fargli cucù?

2 Mi Piace

Gli ispanici non erano nuovi a divertimenti per bambini. Ricordo che negli anni 60 spopolava la saga di Marisol, direttamente ispirata al personaggio disneyano di Polyanna, con la protagonista che divenne un’autentica Shirley Temple locale. In Italia vennero importati e doppiati i primi 2 episodi, dagli esiti, per noi, imbarazzanti e proiettati, credo, solo a livello parrocchiale.

2 Mi Piace

a me bastò per tutti la spensierata guerra dei bambini, ma mi sa che questo è anche quell’ampia tacca più agghiacciante. poi quel titolo italiano a ridosso della hit franchigena… chissà com’era la traccia nostrana…

2 Mi Piace