Miami Vice - M. Mann

Non ti badreputo per Amicizia ma dire che sono totalmente in disaccordo sarebbe un leggere eufemismo.
Credo che non tutti abbiano colto il film non solo come poliziesco ma come prodotto di avanguardia nel campo della nuova cinematografia.
Una curiosità Andrea,su che supporto l’hai visto?

Con amici in Kenya…edizione pirata…non mia ovviamente…

…allora dovrai rivederlo anche se non credo che lo rifarai mai su supporto ORIGINALE alta definizione e in dolby sorround…
Vedrai tutt’altro film.

Beh, si spiegano molte cose, un film innovativo per l’uso del digitale, del montaggio e tutto il resto va visto un pò meglio per essere apprezzato appieno

Quoto completamente scerba e lucifero, ma penso che un film del genere possa essere apprezzato a prescindere dal master…

Per cui posso benissimo non rivedermelo…:smiley: :smiley: :smiley:
A parte gli scherzi…il master comunque era buonissimo…quello che proprio non mi è piaciuto del film è la sceneggiatura…la storia…inconsistente…costruita solo su due divi adorati dalle ragazzine…
NDR: sulla locandina in piccolissimo c’era scritto M.Mann…in grandissimo C.Farrel &C…

Magari fra dieci anni me lo rivedrò e lo rivaluterò, ma credo sia stato uno dei film d’azione/polizieschi più noiosi che abbia mai visto…al confronto Killer vs killers è un capolavoro da Oscar…

Cospargiti la testa di cenere, non me ne volgia il MAESTRO DI Leo, ma Killer Vs Killer è proprio scarso

Dissentisco completamente. Non hai la concezione del “cinema cinema” se dici che Killer vs Killers è superiore a Michael Mann. Noioso poi è davvero una cosa che non può essere detta su questo film. Essere solo nostalgici e non vedere cose nuove nel cinema, significa avere i paraocchi come quelli che ascoltano solo musica anni 60. Beati voi…

Appunto…era volutamente ironico…:smiley: :smiley: :smiley:

Ripeto era ironico…non è affatto essere nostalgici(era per dire un film veramente brutto e ho per caso fatto riferimento a questo di leo…potevo dire “Nico” o altri titoli semplicemente…)…a me i film di mann non piaciono…li trovo estrememente pallosi e quest’ultimo suo film lo è ancora…ma è opinione mia…
Bei film di azione negli ultimi anni ne hanno fatti eccome…

appena finito di vedere in dvd noleggiato.
mi mangio le mani per non essere andato al cinema, cristo!
mi consolo che almeno l’audio me lo son goduto grazie al mio onesto sistema dolby surround.

io non sono un grande fan di Mann, anche se non ho visto l’opera omnia, ma concordo con quanto di positivo è stato detto sul film in questo thread. Dal punto di vista visivo è perfetto. Era da molto tempo che non vedevo un film in cui ogni singola inquadratura, anche la più banale, non fosse così bella, curata, indovinata e soprattutto non gratuita. La coppia di attori mi è piaciuta. Jaimie Fox meno in vista di Farrell, l’ho apprezzato per questo. Farrell tamarro ma senza essere mai sopra le righe, in linea col tono del film in cui sopra le righe c’è soltanto lo spettacolo visivo.

Io ci ho trovato anche del non-realismo voluto e che ha contribuito al risultato finale. Ad esempio l’audio. In una Ferrari cabrio che va a manetta credo che sia impossibile parlare senza urlare ed essere sopraffatti dal suono del motore e del vento. Idem su un overcraft sparato a tutta velocità in mezzo al mare… Anche in molte scene cittadine e nei locali da ballo, l’audio era in sottofondo, se non assente, e i personaggi parlavano come se nella stanza fossero stati solo in 2.
Tutto questo, nel contesto di tale film, ci sta davvero bene. In un’altro con pretese di realismo mi avrebbe fatto incazzare e non poco. Ma questo è Miami Vice, non bisogna scordarlo. E’ TV, fiction (ribaltata, reinventata, moltiplicata alla N, esaltata) e quindi tutto ci può stare. Poi questo, mi pare d’aver capito, è il cinema di Mann. Ora recupererò Collateral, anche se Cruise proprio non mi va giù… nemmeno Kubrik è riuscito a farlo recitare.

Promuovo pienamente il film ma non grido al capolavoro proprio perchè gli mancano quegli elementi che come avete spiegato, ha tolto, o non ha messo per esaltare la sua idea di cinema. Le cose che ha detto BMW sono vere, cattivi troppo “semplici”, trama un po’ banale, ecc… ed è anche vero che Mann ha utilizzato tutto ciò per concentrarsi su altri aspetti. Un capolavoro è tale quando tutto quanto torna ed è magistrale, non soltanto l’aspetto ma anche sceneggiatura e il resto. Però non ne voglio fare una critica, perchè il film è più che riuscito e mi è piaciuto assai. Gong Li bellissima. ma cazzo, saranno 15 anni che è bellissima e che non è cambiata di una virgola! E’ perfetta.

Intanto qualche informazione sulla Director’s Cut che in dvd da noi non è uscita, risultando il dischetto in commercio la theatrical version: oltre ad una bella scena iniziale con una gara di off shore non c e troppo altro da ricordare in più nella versione voluta dal regista. Per completezza, non ma non necessaria in pratica.

Ti èpiaciuto l’inizio così? Io preferico quello della versione Theatrical, che ti catapulca immediatamente nell’azione

Visto solo recentemente…cosa mi ero perso…
Un film che lascia sensazioni che non si spengono immediatamente dopo i titoli di coda.
Adoro la falsa freddezza di Mann, che ti costringe a fare quello sforzino in più per empatizzare con i personaggi.

Uno dei pochi registi cmq che anche un ignorante di cinema come me può riconoscere da un paio di inquadrature a caso :smiley:

abcde