Midnight Express - Fuga Di Mezzanotte (A. Parker, 1978)

Un pò come Napoli e Gomorra…

No, non c’entra un benemerito cazzo. Fuga di mezzanotte e` stato in gran parte inventato (per ammissione dello sceneggiatore, rileggiti il primo post di questo thread), Gomorra è reale.

UUUUh Maronna Almà…
Io parlavo delle reazioni degli abitanti dell’ambientazione del film…a prescindere del reale-non reale.

Appunto non c’entra. Da una parte ai gente che s’incazza ben sapendo che larealta è quella (Gomorra), qui hai genta che giustamente s’incazza visto che la realtà non è quella.

Secondo me non hai visto bene le interviste a quei galantuomini che apprezzando molto l’operato di Saviano lo definivano “omm’è mmerda” quando erano gentili.

Comunque qui tutti quanti hanno esportato dalla Turchia 5kg di fumo tra stivali e cintura della salute intorno al petto, alla vita ed al bacino a quanto ho capito…:smiley:

si sa se il master è il medesimo della vhs della columbia?
se sì è sforbiciato di qualche secondo durante la forsennata lotta tra davis e bonacelli

Rivisto ieri in blu ray.
Sempre bellissimo e l’edizione in alta definizione presenta un bel master. La consiglio, si trova facilmente sui 12 euro.

Tempo fa ho avuto modo di leggere il libro di Bill Hayes (e William Hoffer) da cui venne tratto il film. Ed ho capito perché Oliver Stone ha fatto i miliardi.

Nel libro non si solidarizza MAI con il protagonista, che si presenta per quello che è: un coglione che ha tentato di fare il furbo alla dogana e si è beccato una condanna senz’altro eccessiva solo per sfiga. Stone lo ha trasformato in una vittima che stringe il cuore vedere in quella galera fetente, ma ha realmente fatto tutto lui, nel libro non c’è la minima traccia di tutto quello che funziona nel film. Ad esempio nel film a un certo punto il protagonista dà fuori di matto, aggredisce Rifkin e gli stacca la lingua con un morso; di conseguenza viene trasferito nel manicomio criminale. La sua visione, magro, sporco ed abbruttito in mezzo ad un centinaio di dementi turchi che straparlano è una delle cose più tristi che abbia visto in un film. Nel libro, viceversa, Bill si fa portare VOLUTAMENTE in quella sezione, perché aveva saputo che da lì sarebbe stato più facile fuggire! Così si finge matto per un po’ di tempo, rifiuta il cibo se ben ricordo, et voilà.

1 Mi Piace

Chissà se il film avrebbe funzionato comunque seguendo pari pari la realtà dei fatti. Io temo di no, perché per l’appunto così il protagonista passa dal bischero di turno al poveretto che è giusto che evada e per la qual cosa tutti facciamo il “tifo”. Comunque, pur se in gran parte inventato, a me il film è sempre piaciuto assai.

La penso anch’io cosi’… indipendentemente da quel che puo’ aver fatto, nel film subisce ogni genere di umiliazione ogni volta che è in carcere, ed è difficilissimo non identificarsi in lui, un po come quando si ci immedesima nei ladri che devon fare un grande colpo… pur sapendo che son dalla parte sbagliata; per cio’ che riguarda il film, secondo me è un capolavoro del genere e molto probabilmente non avrebbe funzionato seguendo la realtà dei fatti. Molte son le scene da ricordare, ma, la prima dell’arresto all’aereoporto come si vede nel trailer che ho messo… penso che sia di una intensità emotiva unica!!! :o

//youtu.be/lhuutAnXBzQ

Il film naturalmente è straordinario, ma rileggendo il topic e le osservazioni sulla polizia turca, vi dico quello che ho visto io a Istanbul nel 1990: una sera, su un marciapiede, si sono messi a capannello tre-quattro uomini, semplicemente per scambiare quattro parole.
Beh, è arrivata la polizia in auto, e con l’altoparlante ha intimato loro di disperdersi e questi prontamente si sono sparpagliati…
Insomma, sta polizia turca non mi è sembrata propriamente democratica.:smiley:

L’ho rivisto ieri sera dopo parecchio tempo, rimane sempre un ottimo film ma quest’ultima visione ha offerto il fianco al passare del tempo.Difatti rispetto alle altre visioni dove mi trasmetteva angoscia e un po d’inquietudine, stavolta l’ho trovato meno coinvolgente.Comunque la scena del capo dei secondini che va a punire i ragazzi tenendo i suoi figli per mano prima e dopo quasi trascinandoli rimane sempre notevole, così come quando trascina il protagonista nella stanza per stuprarlo.
Altra cosa che mi son sempre chiesto è se il gatto lo hanno ucciso per davvero perchè sembra vero…forse lo avevano solo sedato.
Per quel che riguarda la polizia turca anch’io ho sentito di casi di stranieri che non sono stati trattati proprio coi guanti, uno è stato trovato dopo qualche giorno in stato confusionale dopo aver passato un paio di giorni dentro…mah

Non ne dubito, però pensa a cosa potrebbero scrivere - volendo - anche della nostra cara polizia, basandosi solo e soltanto su fatti reali e indiscutibili. E’ una questione del taglio che si vuole dare alla narrazione… io tutto sommato penso che abbiano veramente creato un danno alla Turchia con questo film (di certo non con il libro), immagino in modo involontario.

Tempo fa ero in una specie di chat in inglese, piena di stranieri: entrò un tizio nuovo e si presentò scrivendo un cosa tipo Hey ciao a tutti, conoscete la Turchia? ed io risposi d’istinto, scherzando Beh, abbiamo visto tutti Midnight Express… non ti dico come si incazzò il tipo. Chiaramente gli dissi subito di scusarmi, che stavo solo scherzando… poi mi propose di andare ad Istanbul, suo ospite (!) perché ci teneva a dimostrarmi che la Turchia non è come l’avevano descritta in quel film. Lo conoscevo da tipo 4 minuti :smiley:

1 Mi Piace

Te lo avrebbe dimostrato come fece il capo dei secondini col protagonista :ANAL:

Probabile… a proposito di cose sgradevoli, ma chi è quel profugo che hai messo come avatar? :smiley:

Nella recente intervista a Stracult Bonacelli ha confermato che la scena della sua rissa con Brad Davis fu girata senza controfigure.

Mi autoquoto perché ho rivisto il film ieri notte (uno dei miei film preferiti di sempre) e devo dire che durante quella scena in un paio di momenti si nota chiaramente la presenza di una controfigura. Spesso c’è davvero Bonacelli ma in un paio di brevi frammenti - montati comunque molto bene - c’è uno stuntman al suo posto.

Il film continua a piacermi come la prima volte. Prendendolo come un semplice film, senza quindi dar peso a tutte le falsità che contiene e a un innegabile razzismo di fondo - mica tanto di fondo, a dire il vero… - , è davvero straordinario. Un film solidissimo, con grandi caratterizzazioni, ottimi attori, location usate in maniera impeccabile, una colonna sonora magnifica e una storia che cattura, commuove, angoscia, indigna, terrorizza, appassiona e fa riflettere.

Davvero un film stupendo.

Però porca zozza, nella colonna sonora di Giorgio Moroder (meravigliosa, in una parola) non hanno messo la musica del finale! Cioè, il pezzo tecnicamente c’è, pure in versione cantata. Si chiama (Theme from) Midnight Express, ma è arrangiato in modo completamente differente, tipo discomusic. Resta bellissimo eh, però non è paragonabile alla versione che si sente negli ultimi 7’ di film.

:frowning:

Confermo, infatti spero sempre di trovarla su youtube estratta dal film ma si trova solo quella versione moscia con suoni da disco music presente nel CD.

Non è questa la musica del finale?

//youtu.be/voiKEhb5Cpk