Milano calibro 9 (Fernando Di Leo, 1972)

Ecco il parere di Di Leo sulla nostra vecchia querelle, attraverso la penna di un tuo vecchio amico.

Inciso: Fernando, alla domanda se la Bouchet fosse morta, dopo essere stata attinta da quel gancio devastante, mi rispondeva che sì, era morta.

Fonte: https://www.nocturno.it/movie/calibro-9/

1 Mi Piace

Con buona pace di Renato il coglione nato

4 Mi Piace

Visto oggi per la prima volta…
Mi chiedo perché cazzo ho aspettato così tanto… :sweat_smile:

Ma dove diavolo ero durante la proiezione di Cattolica?
Forse traviato da @Val e @MILANOODIA in balia dei fumi dell’alcol in qualche baretto sulla spiaggia?!?!

5 Mi Piace

Un trascurabile dettaglio che dev’essere sfuggito al giovane Toni D’Angelo col suo Calibro 9

Se non altro non ti sei fatto mancare nulla della filmografia di Sompote Sands, spero almeno che con gli altri Di Leo sei a posto :smiley:

1 Mi Piace

Ho ancora gravi lacune… :scream:

Ieri su Rai 4 a seguito di uno speciale dedicato a Di Leo per la trasmissione “Wonderland” dove hanno mandato in onda una sua intervista realizzata nel 2001 e in parte rimasta inedita hanno poi mandato in onda la versione di Milano Calibro 9 restaurata di recente con gli orari sovraimpressi sulle varie scene del film come lo aveva originariamente montato Di Leo ed era successivamente scomparsa…se vi interessa lo trovate ora su Raiplay

3 Mi Piace

Purtroppo mancano alcune scene

E quali?

1 Mi Piace

Non lo so perchè ancora non l’ho visto,ma il minutaggio non corrisponde a quello di altre versioni

Grazie per il tuo attento controllo.

1 Mi Piace

Guardalo e lo scoprirai.

Differente velocità? Molto probabilmente è solo per quello.

2 Mi Piace

…dipende di quanti minuti si parla.

1 Mi Piace

Circa 1h37m45s la nuova edizione del CSC, 1h41m48s il master del bluetto.

3 Mi Piace

In realtà io l’ho salvato da Raiplay e la durata totale a me risulta 1h39m26

1 Mi Piace

1h37m corrisponde alla versione in PAL a 25 fotogrammi al secondo. Come sappiamo il blu-ray scorre a 24 fotogrammi al secondo (1h41m) quindi credo proprio che non vi siano tagli.

5 Mi Piace

Non mi pare di ravvisare tagli (non saprei proprio cosa avrebbero dovuto tagliare poi, ma non si sa mai…). Continuo a trovarlo un buon film, con una prima parte molto bella ed una seconda più debole (l’assalto alla villa mi piace poco ma precede quello in “Commando” con Schwarzy :smile:) che si risolleva nel finale. Inoltre, per me, 2 punti di forza che lo elevàno sono:

  • il doppiaggio di Satta Flores abbinato ad Adorf (non per niente pure “la mala ordina” mi piace anche per questo)
  • i dialoghi tra Pistilli & Wolff in questura! (“Ti senti di fottere eh, Mercuri!”). Con Wolff doppiato da un’altra grandiosa voce (Sergio Rossi).

ah! se potete, recuperate anche l’intervista a Di Leo all’interno di “Wonderland”!

2 Mi Piace

@ciccioformaggio è ufficialmente tornato! Giallo risolto :+1:

3 Mi Piace

Grazie per il chiarimento

3 Mi Piace

Speriamo a questo punto che lo editino anche su BD, visto che l’hanno gia restaurato. Ma non ci conto molto purtroppo…