Milano calibro 9 (Fernando Di Leo, 1972)

Negativo anche per l’edizione Koch.

l’edizione KOCH non ha il timer… l’unica curiosità è che il master dell’edizione koch è in 4:3.

Posso affermare dopo aver visto il film stasera per la 30ma Volta,e non scherzo,che a livello di colori i master Raro,Rai1,Rai3 sono differenti.
Probabilmente saà una questione di filtri.
Ah…il migliore è quello di Rai3

Mi vergogno a dirlo ma l’ho visto per la prima volta domenica scorsa un film che mi ha esaltato tantissimo e credo che se non 30 volte almeno un’altro paio di volte lo rivedre di sicuro.Stupenda la trama e l’ambientazione,cast azzeccatissimo ed in gran forma mi è pacito tanto il ruolo di Pistilli,quoto in tutto l’affermazione di Tarantino"Il più grande noir italiano di tutti i tempi" BELLISSIMO

Mi vergogno a dirlo ma l’ho visto per la prima volta domenica scorsa un film che mi ha esaltato tantissimo e credo che se non 30 volte almeno un’altro paio di volte lo rivedre di sicuro.Stupenda la trama e l’ambientazione,cast azzeccatissimo ed in gran forma mi è pacito tanto il ruolo di Pistilli,e un Ivan Rassimovche nel finale si rivela un’uomo d’onorequoto in tutto l’affermazione di Tarantino"Il più grande noir italiano di tutti i tempi" BELLISSIMO

Mi vergogno a dirlo ma l’ho visto per la prima volta domenica scorsa un film che mi ha esaltato tantissimo e credo che se non 30 volte almeno un’altro paio di volte lo rivedre di sicuro.Stupenda la trama e l’ambientazione,cast azzeccatissimo ed in gran forma mi è pacito tanto il ruolo di Pistilli,e un Ivan Rassimov Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!
che nel finale si rivela un’uomo d’onore
quoto in tutto l’affermazione di Tarantino"Il più grande noir italiano di tutti i tempi" BELLISSIMO

Mi vergogno a dirlo ma l’ho visto per la prima volta domenica scorsa un film che mi ha esaltato tantissimo e credo che se non 30 volte almeno un’altro paio di volte lo rivedre di sicuro.Stupenda la trama e l’ambientazione,cast azzeccatissimo ed in gran forma mi è pacito tanto il ruolo di Pistilli,e un Ivan Rassimov che nel finale si rivela un’uomo d’onore
quoto in tutto l’affermazione di Tarantino"Il più grande noir italiano di tutti i tempi" BELLISSIMO

Mi vergogno a dirlo ma l’ho visto per la prima volta domenica scorsa un film che mi ha esaltato tantissimo e credo che se non 30 volte almeno un’altro paio di volte lo rivedro di sicuro.Stupenda la trama e l’ambientazione,cast azzeccatissimo ed in gran forma mi è pacito tanto il ruolo di Pistilli,e un Ivan Rassimov che nel finale si rivela un’uomo d’onore

quoto in tutto l’affermazione di Tarantino"Il più grande noir italiano di tutti i tempi" BELLISSIMO

Sicuro che non ti confondi con qualcun altro?

Penso di no…Pur essendo un bastardo e vigliacco e solo per interessi personali si schiera con Ugo Piazza riconoscendogli la leadership…certo lui non rispetta le regole come un vero picciotto ma alla fine lo vendica anche se per il fatto che era rimasto allo sbando
Scusate ma saranno i postumi della sbronza di stanotte…volevo dire Mario Adorf…

Intendevo: sicuro che non ti confondi con qualcun altro? :slight_smile:
Nel senso che Rassimov non c’è nel film. Colui di cui parli è Mario Adorf.

Sicuramente un capostipite.
Imperdibile lo show della Bouchet al night.

C’è anche il grande Luigi Pistilli in un ruolo che sembra marginale e che poteva anche essere trascurato nella stesura della storia. Qualcuno ha idea perchè Di Leo ha voluto aggiungere questo personaggio?

Gli extra del DVD Raro non li ho ancora visti pertanto non suggeritemi di vederli. Ogni cosa al suo tempo

Grandissimo Pistilli in questo film! (E in tutti gli altri)
Si contrappone nettamente come metodi e come pensiero e ideologia a Frank Wolff.
Indimenticabile il loro potente scontro di ideologie.
E’ stato aggiunto imho forse per descrivere che, anche all’interno delle forze dell’ordine altamente reazionarie e repressive, qualcuno la pensava diversamente e provava a cambiare le cose.

Moooolto repressive. Rivedendo più o meno un poliziesco al giorno mi accorgo sempre più che l’idea di commissario tratteggiata dai vari registi (escludo i personaggi di Merli che formano un discorso a parte) si avicinava spesso ad un bebè-mussolino, più piccolo dell’originale ma simile nelle fattezze.
Quello di Milano calibro 9, nel nostro caso, non solo fa le sue lunghe tirate al sottoposto sull’ordine che è minacciato dai criminali da due soldi, ma ha una confidenza con Moschin, che inizialmente sembra quella fra amici di lunga data e poi sfocia nella persecuzione, nella minaccia e nell’offesa. Si rivela così come non sia il crimine ad essere odiato ma soltanto chi lo commette, in un clima di caccia al dannato proprio delle culture autoritarie.
E’ una figura realistica quella tratteggiata da Di Leo, forse lo è più del Volontè protagonista dell’“Indagine…” che essendo una caricatura di stampo kafkiano, portata all’eccesso, in fondo riesce a far preoccupare meno lo spettatore rispetto al colloquiale e terra-terra fascista di tutti i giorni di Milano calibro 9.

E’ la parte del film che mi convince di meno, senza nulla togliere alla bravura di Pistilli e Wolff. Di Leo come autore noir era eccezionale, ma quando si buttava sulla demagogia imho scadeva un po’.

Forse è stato già detto, ma nell’intervista a DiLeo negli extra dice anch’egli che la scena è troppo lunga

Lui stesso lo sottolinea in più interviste, quando dice che era “uno sforbiciatore eccezionale” e che la scena leva compattezza all’azione dell’intero film.
Rimane comunque una testimonianza delle tensioni italiane dell’epoca di tutto rispetto :emot-bob:

Cerbero Rimane comunque una testimonianza delle tensioni italiane dell’epoca di tutto rispetto

Fa capire in maniera palese come fossero tendenziose le forze dell’ordine dell’epoca e come chi non si omologava-allineava al potere non avrebbe mai fatto “carriera”.a me sono piaciuti sia il ruolo di pistilli che quello di wolff:D

…veramente grandi, entrambi. :slight_smile:

16 febbraio, 21:00, FX

Wolff e Pistilli grandissimi come tutto il cast!!!
ma lo scontro tra ideologie è forse la parte più debole di un capolavoro assoluto del nostro cinema!!!