Milano Trema: La Polizia Vuole Giustizia (Sergio Martino, 1973)

Una delle scene che adoro è quella dei due banditi sul treno (Antonio Casale e Luciano Rossi,credo il top in questo genere),le inquadrature sono inquietanti…hanno un quind di tortuoso,di claustrofobico…

Visto anch’io e mi ritengo molto soddisfatto,un bel poliziesco
oir che tiene incollati al tv.Mi è piaciuto molto Merenda la sua interpretazione è ottima a 360°: uhè…i Carletti vengono con me!
Un film intriso da tanta violenza ma con parecchi siparietti divertenti da parte del commissario,soprattutto nella prima parte quando cerca di infiltrarsi nell’organizzazione.
(anche qui alcune scene girate nel Laziale)
DVD Alan Young buono sia video che audio.

E possibile in qualche modo escludere i sottotitoli francesi dalla versione Italiana sul dvd della Neopublishing?

Questo film rappresenta moltissimo per me, è stato il primo poliziesco italiano anni '70 che ho visto e quindi quello che mi ha fatto conoscere il genere. Il film è ben girato, con alcune scene che non si dimenticano, soprattutto gli inseguimenti. Buona anche la prova degli attori, stupenda infine la colonna sonora.

Non che io sappia.
In questi casi sembra che il backup del disco sia l’unica soluzione.

Uno dei miei favoriti. A mio parere si distingue da molti altri per una buonissima recitazione da parte degli attori. Magistrale l’interpretazione di Martine Brochard nel tratteggiare il personaggio di Maria Ex. Mi fa sempre morir dal ridere il siparietto dove Claudio Ruffini traduce il “milanese” di Luc Merenda al siciliano che continua a chiedere “Ma che minkia dice ?”:-p. Finale mozzafiato: mi emoziona ogni volta rivedere la montagnetta di San Siro come era 35 anni fa (ma soprattutto quello che fa Merenda sulla stessa)

Gran film! “Oscuro” da far paura! Uno dei migliori Merenda… sicuramente più che in Napoli si ribella.

Ad aprile è uscito il dvd della Filmax. Audio esclusivamente spagnolo

Milán tiembla: la policía pide justicia

http://dvdenlared.com/dvd/Milán%20tiembla:%20la%20policía%20pide%20justicia#

personalmente l’ho molto rivalutato dopo averlo visto nel corretto formato cinematografico grazie al dvd AY. Molto bella la colonna sonora dei De Angelis e l’uso che ne viene fatto (penso ad esempio alla sequenza dell’attentato a Chris Avram in cui si vede anche una giovanissima Lory Del Santo).

coincidenze: anch’io il mese scorso ho rivisto questo film di Martino… o meglio: ho ascoltato il commentary dopo aver recuperato il box Odia/Trema -prima avevo soltanto l’edizione da edicola di questo film di Martino… quella con il master sempre AY ma con solo il trailer come extra. dell’altro avevo -ed ho, ovvio- l’edizione a disco singolo, ma con tutti gli extra.

inutile starci a girare troppo sopra… è tra i miei polizieschi preferiti in assoluto… non tanto perché sia davvero il migliore -probabilmente no- ma perché a me trasmette un fascino davvero irresistibile… il prologo iniziale, poi, è antologia pura. serrato, cupo, cattivo… Martino dirige in stato di grazia.
i volti degli attori -Luciano Rossi in primis- si appiccicano agli occhi come una benevola malattia.
strepitoso.
e come giustamente sottolinea johnny lo score è sublime… per me, questo sì, il migliore del genere -ovvio per i miei gusti.
lo fischietto, credo, quotidianamente;)

il dvd AY lo reputo ben fatto, e anche se ormai possiedo tre copie di Odia (shendene vhs, disco singolo AY e Box) e due copie di Trema (edicola Ay e Box) è sempre un piacere guardare queste edizioni.

ehhhh… i bei tempi della Alan Young! temo che presto li rimpiangeremo.

Fosse stato un film americano si sarebbe accattato pure qualche Oscar e avrebbe fatto storia, secondo me… in linea con i film ‘‘complottistici’’ del periodo. Anche per me è un capolavoro. E visto col commento del maestro Sergio Martino (sempre sia lodato) è tutta un’altra cosa!

La Alan Young :frowning: è stata una bellissima avventura. Io li ho comprati quasi tutti i DVD AY, per non avere rimpianti!

ieri notte ho visionato con più attenzione il disco AY e, in effetti, devo quotare Stampante perché lo ricordavo migliore e invece…

il video presenta moltissimi segni -graffietti, qualche alone, spuntinature piuttosto evidenti in almeno due momenti del film… per non parlare della traccia 5.1 farlocca.
io avevo sempre ascoltato la traccia mono, buona…
la nuova codifica invece è proprio un bluff… o meglio: si lascia ascoltare tranquillamente (c’è di peggio in giro… e su film anche meno datati) però dai… come hanno potuto scrivere “audio potente e ben definito”???
bah…

qualcuno saprebbe dirmi com’è il master dell’edizione francese?
dico è equivalente o restaurato meglio?
thanx :wink:

Beh da Oscar non direi…Amo anche io questo film ma se proprio proprio dobbiamo dirne un’enormità allora si potrebbe avvicinare di più alla statuetta un film come “La polizia accusa: il servizio segreto uccide”.

Eh, ma lì c’era il soggetto di due grandi come Felisatti e Pittorru, quindi… diciamo che Milano trema è più “ruspante”, ma a distanza di anni si rivede ancora con piacere.

discorso Oscar a parte, anch’io li trovo entrambi riusciti i due film di Martino.
diversi… magari La Polizia Accusa riesce ad essere meno approssimativo nel suo sottotesto politico… cmq anche Trema è un grandissimo film, e rivederlo è sempre un’esperienza piacevole:)

Io lo trovo meraviglioso e lo preferisco al (pur bellissimo) “La polizia accusa: il servizio segreto uccide”, nonostante quest’ultimo vanti la presenza di uno dei miei attori preferiti, Tomas Milian. Ed era anche un film più costoso.

In ‘‘Milano…’’ Sergio Martino compare come medico nell’ambulanza.

Questo film è assolutamente spettacolare!Uno tra i più belli in assoluto del genere!Che dire?Il più bell’inseguimento in assoluto al momento della rapina!Forse anche migliore di quello di:“la polizia stà a guardare”
Peccato che alcune scene di questa “corsa” siano riprese anche in Roma a mano armata(vedi il passaggio della BMW sul mucchio delle casse in fiamme per esempio).
Luc Merenda è nel personaggio in pieno ma anche gli altri non sono da meno!

RIvisto da poco in dvd AY, l’edizione nell’insieme è niente male. il film è sempre bello, come “complottista” gli preferisco però, seppur di poco, “la polizia accusa…”

Prossima uscita in dvd per la Dania Film di Luciano Martino:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=22368&cat=&page=

E con una cover/plagio di quella dell’edizione neo publishing.

Per confrontarle:
http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=18450
http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=30700