Milano violenta (Mario Caiano, 1976)

Visto oggi,veramente bello ti fila via senza neanche che te ne accorgi,bravi gli attori(soprattutto Mezzogiorno) e bella sceneggiatura,semplice ma coinvolgente.
Inoltre ringrazio la pollanet-squad perchè nel sito il film oltre che ben recensito presenta tutte le foto degli attori con relativi nomi.

Edizione NoShame di qualità standard, quindi più che accettabile.
Il video è di qualità complessivamente discreta, con pixel leggermente percepibili e immagini ben definite, ma il croma è un po’ slavato e molte scene sono di una luminosità quasi fastidiosa. Non escludo che questo difetto sia da imputare alla qualità delle riprese originali.
L’audio è discreto, anche se è presente un fuori sincrono in una scena.

Il film, pur non essendo un capolavoro, è assai ben realizzato e ben interpretato. Il soggetto non brilla per originalità ma il ritmo narrativo e le varie scene al “cardiopalmo” rendono la pellicola avvincente. La colonna sonora è di qualità.
A mio avviso è da annoverare fra i migliori polizieschi italiani.

E’ un film molto bello,magari più lento rispetto ad altri titoli più autorevoli ma assolutamente non di secondo piano…La presenza di Silvia Dionisio purtroppo mi fa perdere ogni residuo di imparzialità…se c’è lei per me ogni film diventa un capolavoro!!!:-p:-p:-p:-p

Eh, come darti torto, soprattutto per la Dionisio. A me è piaciuto molto, l’ho visto la settimana scorsa nel buon dvd NoShame (bene master e audio, peccato per il solo trailer come extra): mi ha affascinato soprattutto per come comincia da poliziottesco classico per poi virare naturalmente in un bel noir, ricordandomi vuoi MC9, vuoi Cani Arrabbiati. Perfetti gli attori, anche Elio Zamuto, solo appranetemente scialbo, in realtà perfetto per il ruolo di secondo piano che gioca la polizia in questo film. Sballata la rece del Giusti in Stracult, che lo definisce “giallo”, ma non è una novità:

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=10530&highlight=Stracult

Gia,in ogni film con La Dionisio il mio voto al film parte gia’ dal 7…

Ho messo in linea sul blog del [i]Silvia Dionisio Forum[/i] la video del trailer di “Milano Violenta”.

Godetevela!

Attenzione! In onda la notte fra venerdì 10/8 e sabato 11/8 alle 1.55 su Rete4!
Non perdetelo ;)!

Nell’intervista contenuta nel dvd di Caligola John Steiner ricorda anche questo e dice che lo considera un buon film (al contrario di quello che ha detto su Roma Violenta).

Rivisto ieri dopo anni e confermo il mio primo giudizio: un noir coi fiocchi!

Buona sceneggiatura, regia efficace, bel ritmo.

Perfetti gli attori - in particolar modo Claudio Cassinelli e Silvia Dionisio - non totalmente sfruttati, a mio avviso, gli ottimi Vittorio Mezzogiorno e Biagio Pelligra.

Elio Zamuto è un grande, meglio probabilmente come bandito, ma ho visto commissari ben più anonimi.

Il dvd della NoShame è di buona qualità audio/video, anche se deficitario dal punto di vista degli extra.

Come segnalato, è presente un fuori sincrono e il master è esageratamente luminoso, ma l’edizione è comunque consigliata.

A me questo film piace…
Bravo Cassinelli…
E molto bravo Mezzogiorno…
Un pò fastidioso il riff di chitarra elettrica che, secondo me, è troppo ripetitivo oltre che brutto…
Il commissario non mi sembra anonimo… Si tratta di una figura di poliziotto diversa rispetto al classico Merli che va e mena tutti… é piu’ vicino al filone francese o tedesco con investigatori che usano piu’ il ragionamento e la deduzione piuttosto che la forza bruta…
Cmq un buon film, forse un pò affrettata la fine del gatto…

La mia è un’edizione Hobby&Work… buona qualità, zero extra…

Rivisto di recente, mi è piaciuto molto, merito anche del grande cast e poi della storia che, secondo me ha il pregio di tenerti sempre “con il fiato sospeso”!!! :slight_smile:

//youtu.be/OVdwjSbQ2N0

Rivisto stanotte; a parte che non capisco cosa c’entri Milano col film, visto che dopo una cartolinesca sequenza iniziale coi 4 banditi (Cassinelli-Mezzogiorno-Pelligra-Steiner…spettacolo!) in piazza del Duomo per il ritrovo, poi Milano non si vede più manco per 3 secondi…vabbè.

Il film è bello, soprattutto le scene d’azione e gli inseguimenti che Caiano ha diretto con ottima tecnica (o li avrà fatti qualcun altro?Tipo Remy Julienne o simili?)…Cassinelli sempre grandissimo, Steiner nel suo solito ruolo di pazzo/drogato/alcolizzato/anfetaminico.

Commovente la sequenza con Cassinelli e Steiner che fuggono in auto con due ostaggi…siamo in mezzo ad un pratone, verde ovunque e Il Gatto dice “Dobbiamo uscire dalla città, sarà più facile far perdere le nostre tracce!” …certo, meglio abbandonare Corso Buenos Aires, troppo traffico :D:D:D

Infatti è sicuramente girato a Roma… anche se è uno dei pochi film ‘romani’ di ambientazione milanese di cui non sono ancora riuscito ad individuare le location :frowning:
Probabilmente perché non è girato vicino casa mia come il 90% degli altri :smiley:

Mercoledi 6 Agosto alle 3:50 Italia 1

rivisto qulache giorno fa nel dvd NoShame, prima solo con master mediaset. il dvd è valido, mentre il film me lo ricordavo decisamente meglio, erano passati diversi anni…Zamuto è assolutamente ok nella parte del commissario, ha quei tratti da “sbirro e villain” ed è discretamente duttile. Cassinelli qui l’ho trovato davvero scarso mentre gli altri (Mezzogiorno, Pelligra e Dionisio) il loro lo fanno. Steiner poco sfruttato. un discreto noir con una stupenda colonna sonora.

“villain” non direi. anzi è un commissario insolitamente rispettoso delle procedure fino in fondo (a differenza di altri suoi colleghi nella finzione dei film di quegli anni) e che non è impulsivo.

cassinelli ha dato secondo me un interpretazione straordinaria. forse il suo ruolo migliore.

mezzogiorno era troppo sottovalutato. attore dalle grandi potenzialità.

la dionisio è semplicemente uno schianto :wink:

“villain” inteso per gli altri ruoli che ha recitato in quel periodo…

avremo un concetto di attore diverso, per me Cassinelli qui è inpresentabile per mimica e dizione…

chiaramente mettendo a confronto il commissario foschi di milano violenta con il rapinatore franco casagrande di napoli violenta o il bandito belli de la banda del trucido ne esce un dislivello spaventoso :slight_smile:

penso che di raul montalbani dovevano emergere l’atteggiamento glaciale, perennemente teso, calcolatore, vendicativo. cassinelli a mio parere entrò bene nel ruolo.

per me alla fine Zamuto esce “vincitore” nel confronto. anche se l’abbiamo apprezzato più spesso come farabutto, l’ispettore lo fa decisamente bene. che poi la polizia in questo noir abbia un aspetto più di contorno, è un altro discorso…su Cassinelli, proprio non mi ha convinto. di sicuro lo vedo meglio come poliziotto, ma tra gli attori del periodo e del genere è uno di quelli che mi convince meno…

se non fosse morto in quell’incidente nel 1985 avrebbe potuto continuare a lungo ancora la sua carriera.