Miracle Mile - Soluzione Finale (Steve De Jarnatt, 1988)

Ne ricordo una visione televisiva che mi lasciò quantomai positivamente impressionato.
Un “Wargames” molto più maturo e molto meno buonista con un insolito Anthony Edwards.
Mai visto in vendita, pare che quantomeno in Italia non sia di facile e immediata reperibilità ma spero di sbagliarmi.

È uscita da un mesetto l’edizione tedesca (BD + DVD), con audio inglese/tedesco e sottotitoli in inglese.

Ieri ho visto il film dal blu ray UK (edito da Arrow) e sono rimasto un po’ deluso dalla qualità del master. Onestamente speravo di meglio, c’è parecchia sporcizia nel video (specialmente nella parte iniziale), in diverse scene c’è quella sgradevole grana fissa che non ha nulla a che fare con la grana cinematografica. Il dettaglio, poi, non è nulla di che ma probabilmente questo è un limite proprio della fotografia del film.

Detto questo devo dire che il film continua a piacermi parecchio anche se ci trovo un sacco di difetti, soprattutto per quello che riguarda la scrittura (con snodi e dialoghi davvero “faciloni”) e per certe scelte del cast, sia per gli attori secondari (gran parte degli avventori della tavola calda sono interpretati e tratteggiati in maniera davvero discutibile) che per la protagonista femminile che continuo a trovare completamente sbagliata.
Oltre a non essere particolarmente bella trovo che il vero problema stia nel fatto che non abbia proprio fascino e non abbia nemmeno la delicatezza e l’ingenuità che veniva richiesta dal personaggio. Peccato, per me lei è il grande difetto del film.

In ogni caso il film c’è e funziona molto bene con la sua atmosfera paranoica e frenetica da “tutto in una notte”, l’incubo della possibilità di una catastrofe nucleare o comunque dell’eventualità di una guerra improvvisa, l’amore disperato dei due ragazzi, la bella colonna sonora dei Tangerine Dream, il crescendo finale che porta a un epilogo emozionante e intenso.

Nel blu ray c’è pure un finale alternativo che praticamente si limita ad aggiungere una bruttissima inquadratura con un’animazione ridicola. Evitabilissimo.
Poi ci sono diversi extra ma non li ho visti tutti.

Anche se il master non fa gridare al miracolo consiglio a tutti questa combo blu ray/dvd della Arrow. Il film merita.

Mi confermate che questo film in Italia a livello home video è uscito solo in VHS e mai in DVD?

Direi di sì. C’era solo la VHS Columbia e diversi passaggi televisivi su Mediaset.

Confronto fra br yankee e UK su www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_67/miracle_mile_blu-ray.htm

Rivisto recentemente in lingua originale.
Sempre bello da rivedere.
Curiosità : Il cattivo di Cobra (Brian Thomson) interpreta qui un palestrato / pilota di elicotteri.

Visto ieri per la primissima volta in italiano dalla vhs originale recuperata di seconda mano e confermo che il doppiaggio nostrano è davvero allucinante! Spesso sembra di assistere ad un film demenziale-barra-comico tale è la sciatteria e improbabilità delle ridicole voci, da penoso Z movie…sono certo sia stato un doppiaggio “economico” fatto con due lire di budget per l’uscita in vhs, anche perché salvo smentite non mi risulta sia mai uscito nei cine italiani.

L’unica voce nota allora o successivamente credo sia quella che doppia Edwards ossia il (non gradevolissimo) Gianni Bersanetti, che associo inevitabilmente al presuntuoso e velleitario Hank Moody di Californication.

Film comunque davvero curioso e surreale, stasera lo riguardo nell’attesa dell’arrivo del BD inglese su Arrow…

Bersanetti (accreditato talora come Ludovisi) doppierà Edwards anche in “E.R.”.
P.S. Ma per me resterà sempre, inconfondibile e azzeccatissima, la voce di David Duchovny in “X-Files”. Dove per inciso, rivedetevi spezzoni in lingua originale, spesso e volentieri è più bravo dell’attore americano…

La VHS italiana fu pubblicata nel 1992 quindi possiamo far risalire ad allora la prima uscita e visione assoluta nostrana, inetto doppiaggio incluso; questo dando per assodato (salvo qualcuno smentisca) che mai uscì nei cine tricolori precedentemente.

@Bmw2002 in italia uscì per la rca columbia in vhs e beneficiò di un paio di passaggi su tmc2 tra la fine degli anni 90 e il 2002, per poi rifare capolino tra il 2009 e il 2010 su MGM ridoppiato (in peggiorativo) nella versione alternativa sfilzata di circa 7’.
purtroppo da noi non è mai stato riesumato in dvd. aripurtroppo, doppiaggio e adattamento dialoghi dell’edizione nostrana sono da black and decker nell’orecchio.
la trovi qui a una cifra non proprio modica:

https://picclick.it/track/url/www.ebay.it/itm/283810243902?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050

2 Mi Piace

beh dai l’implausibilità degli snodi è un falso problema, dato che stando all’incipit il tutto è retroattivamente leggibile come un incubo del protagonista. scontato che l’adattamento italiano è da buttarsi di sotto con la tv al collo, i dialoghi a me non son parsi così faciloni (antanni fa impiegai quasi tre mesi per tradurne l’srt) e anzi sono indubbiamente uno dei motivi per cui la winningham è una

oltre a mancare di presenza, carisma e charme attoriale (e diciamolo: bellezza), come giustamente osservi, le vengono messe in bocca linee di dialogo più grandi di lei. però che dire, è uno di quei film di cui ci si innamora anche in virtù dei suoi difetti, per vistosi che possano essere (e di nuovo: se vissuto secondo la grammatica del sogno, spariscono anch’essi). sarà l’averlo rivisto enne volte, ma non riesco a immaginare una versione alternativa con una sua sostituta.

1 Mi Piace