Parliamone.
Ci qualificheremo?
Difficile dirlo oggi. Ma ci sarà senz’altro da divertirsi.
Sarà sicuramente il mondiale di Messi :awe:
Preparo i popcorn.
Con la fase finale a 48 squadre una speranza c’è
Paese ospitante ?
Stati Uniti, Messico e Canada. Quindi ci sono tre posti in meno, qualificazione proibitiva.
Ci sono soltanto 45 posti disponibili insomma.
Ci sarà da divertirsi. Prepariamo i popcorn.
In ogni caso sarà una bella partita.
vado per aprire il thread, e vedo che ce n’è già uno del 2018 ![]()
Pierino-Renatino, addò caxxo stai… ![]()
A parte questo, due partite secche per questa Italia scocciolata e con pochissimo talento sia in campo che in panchina. A prescindere dai sorteggi di giovedi (ricordo che l’ultima volta siamo usciti col mix di frutta), prevedo abbastanza banalmente il terzo mondiale di fila a casa.
Questi i criteri per i sorteggi di giovedi:
Come saranno abbinate le squadre? Le nazionali della fascia 1 giocheranno la semifinale (in casa) contro le nazionali della fascia 4 e questa opzione riguarda da vicino gli Azzurri. Chi passa se la vedrà contro la vincitrice dell’altra semifinale, in programma tra le nazionali di fascia 2 (semifinale in casa) e quelle di fascia 3. In attesa della comunicazione ufficiale, le semifinali si disputeranno il 26 marzo alle 18 e alle 20.45, stessi orari per le finali in programma il 31 marzo.
** PATH A: FINALE tra vincitrice semifinale 1 e vincitrice semifinale 2*
** PATH B: FINALE tra vincitrice semifinale 3 e vincitrice semifinale 4*
** PATH C: FINALE tra vincitrice semifinale 5 e vincitrice semifinale 6*
** PATH D: FINALE tra vincitrice semifinale 7 e vincitrice semifinale 8*
Ridicolo secondo me il fatto che un mondiale così allargato preveda così poche europee, ma si è privilegiata la quantità rispetto alla qualità ecc. ecc. cose stradette insomma, ma questo è quindi amen.
Posso aggiungere giusto la sfiga di essersi beccati la Norvegia più forte della sua storia, ma se non fossero stati loro sarebbe stato qualcun altro. Il problema è il calcio italiano, non gli avversari.
Norvegia che peraltro leggo essere frutto della programmazione e di un piano di sviluppo del calcio dal basso, a livello nazionale, partito diverso tempo fa dopo anni di vacche magre anche per loro. Come fece la Germania dopo le debacle dei primi 2000. Come ha fatto la spagna a partire dal sistema-Barcellona. Ecc ecc.
Ma dai, non è solo frutto del caso, delle mamme che sono state più brave?! chi l’avrebbe mai detto. Ah no, sono le squadre piene di stranieri e i giovani che non giocano scusa…o forse no? e chi lo sa insomma, non pretenderete che qualcuno si occupi di queste quisquilie, a partire dall’imperturbabile Gravina.
Per quanto mi riguarda sono abbastanza freddo sul tema nazionale e non mi tangerà più di tanto l’eventuale partecipazione o meno.
Voi che aspettative avete?
Interessante articolo sul tema troppi stranieri:
Peccato non riporti il minutaggio degli stranieri negli altri campionati
Credo siano dati desumibili pastrocchiando un po su transfermarkt
L’invasione straniera della quale dovrebbe occuparsi il governo è questa. Sono secoli che dico che se nelle top 5 del nostro campionato l’85% dei giocatori è straniero, il riflesso non può non esserci.
Ho appena letto un articolo sul CdS del ballante con le stelle Zazzaroni (uno dei miei riferimenti verso il basso del giornalismo sportivo) che dà la colpa principale dello sfacelo ai calciatori. Non capisco che colpa possa avere un atleta mediocre se è tale.
Il punto è che interi ruoli sono ormai a totale appannaggio di calciatori stranieri e quindi è chiaro che non trovi un fantasista o una punta da 20 gol italico. Gira che ti rigira è sempre una questione di vil denaro. Comprare all’estero ti costa meno che puntare su uno dei rari giocatori domestici di classe (sempre che non voli altrove).
La sentenza Bosman uccise il calcio di certe nazionali. A mio modo di vedere sempre e solo con il diritto potrai metterci una toppa. Invece che andare in Australia a giocare Milan-Como, si faccia una norma nella quale non impedisci nulla ma costringi qualsiasi club di serie A a schierare al minimo due giocatori italiani under 24.
Dice… ma in Inghilterra è pieno di stranieri e sono quello che sono. La macchina lì è talmente grande e strutturata che non si fa incrinare dai flussi migratori. E’ anche pur vero che a livello di nazionale i sudditi della regina non hanno mai brillato più di tanto.
O si prendono misure forti o si farà la fine dell’Uruguay che vive solo di ricordi.
L’Italia potrebbe anche qualificarsi dietro “manina” dall’alto. Avere l’Italia al mondiale porta visualizzazioni e merchandising.
In ogni modo, per me l’ultima memorabile Nazionale è stata quella del 2000. Poi il lento declino. Lasciamo perdere la coppa del 2006, perché è stata anche fortuna.
Mancano proprio gli investimenti nel calcio giovane italiano. Ormai si punta al brand straniero.
Oggi come oggi è impossibile vedere un Torricelli pescato in serie D che in un paio di anni vince scudetto, coppe e va in Nazionale e fa il suo meritato lavoro.
Lascio stare analisi sui perchè del declino qualitativo dei nostri giocatori, perchè a parer mio le cause sono plurime ed è un discorso lungo è articolato, magari ci torno più avanti.
Intanto annoto che con la semifinale con Irlanda del Nord (in casa) e la finale con Galles o Bosnia (fuori casa) ci è andata quasi benone.
L’ideale sarebbe stato a casa-fuori invertiti, ma già così è grassa.
Chissà che non si riesca ad andarci, a questo mondiale.
Passati non senza qualche tentennamento con nord irlandesi in casa, ora si va in Bosnia per una partita bella tosta.
I bosniaci hanno deciso di giocare nello stadietto di Zenica, pare perchè contrariamente a quello di Sarajevo non c’è anello di atletica e quindi tifo più caldo e vicino al campo, e il campo stesso è messo peggio e più pesante e quindi penalizza la squadra più tecnica cioè (teoricamente) noi.
Aggiungiamoci i geni che hanno esultato l’altra sera al passaggio della Bosnia, che hanno fatto incazzare non poco i balcanici, e otteniamo un ambiente che più caldo non si può, dove verificheremo la presenza o meno di testicoli in questa mesta nazionale.
Secondo me non si passa, se non di culo ai rigori
Faccio il veggente, paragnosta e ovviamente paraculo.
Oltre all’ipotesi peggiore (o migliore..
), ovvero la sconfitta con conseguente mancata partecipazione (la TERZA consecutiva!!) al Mondiale, prevedo tre scenari.
- I bosniaci sono scarsi, e la vittoria è perciò clamorosa (tipo un 5 a 0).
- L’Italia pareggia ( 0 0, 1 1, fate un po’ voi..), ma al 94’ del secondo tempo (dopo che sono stati assegnati un 8’ di recupero…
), segna, vince e si qualifica. - Come ha detto il buon Loll, si va addirittura ai rigori. Dove finalmente quei “cari ragazzi” (alias “debosciati incapaci”) tirano fuori gli attributi, segnano e si qualificano.
P.S. E vado pure oltre. Dopo l’eventuale qualificazione “di culo”, al Mondiale la Nazionale che farà di concreto? Io, taccio.

Devo dire che da un punto di vista non mi interessa se l’Italia resta a casa. Perdere per la 3ª volta il mondiale è giusto, perché tra calcio giocato e calcio amministrativo siamo uno schifo.
Però, pongo una domanda: alla Fifa, per avere più soldi da sponsor e tifosi, conviene più l’Italia o la Bosnia?
Azzardo. L’Italia..![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Tendenzialmente sarei d’accordo. Poi però penso che quegli schifosi della FIFA hanno già fatto entrare Uzbekistan, Capo Verde e Curacao e quindi voglio andare a rompere le balle fino all’ultimo a questo grandi soloni.