Mondiali 2026

ne hai di stomaco eh..

Il governo egiziano farà schifo, però tifo un’outsider.
Perché se tanto mi da tanto, se c’era l’Italia al mondiale dovevo evitare di tifare, perché a ogni vittoria il Goveno s’intestava il successo.

Resta il Marocco, ma la Francia la spunterà.

Spero che tra le ultime 4 ci sia il Belgio.

A questo punto, tifo Belgio pure io. Squadra piccoletta, all’apparenza. Ma tosta. Parlate con gli yankee…:nerd_face:

1 Mi Piace

I mondiali son sempre quelli, possono cambiare regole, tempi e modi ma è un adattamento naturale. Le squadre di una volta non ci sono più, certamente perchè quelle che ci sono ora al top sono quelle che hanno investito nel sistema calcio a discapito di nobili decadute che non hanno saputo rinnovarsi e cambiare con l’avanzare del tempo. Le squadre più forti su cui fare affidamento e favorite per la vittoria fino al 2006 sono sempre state tre: Brasile, Italia e Germania, poi subito sotto Argentina, Francia da circa un decennio e la Spagna bella ma mai vincente. I campioni affermati non è che ve n’era una marea anche all’ora era piu un squadra con una stella circondata da buoni giocatori, nel 1982 i campioni erano Zico, Maradona, KH Rumenigge, poi mettiamoci Platini e Boniek ma altri campioni non mi vengono in mente. Nel 90 chi c’era? Baggio, Matthaus e Maradona. Nel 94 grandi stelle non ne ricordo: Maldini e Baggio, Romario forse Stoichkov e ci metto Hagi ma non abbastanza per far chissa che. Nel 98 ha cominciato a prendere forma la Francia già con parecchi giocatori di provenienza dalle colonie francesi Zidane su tutti, però aveva almeno tra i titolari una metà circa di giocatori prettamente francesi. Nel 2002 qui si che vi erano tre squadre davvero forti: Brasile , Francia e Italia il resto poca roba, anche la stessa Germania che comunque in finale arriva sempre aveva nel portiere e in Klose forse i giocatori più rappresentativi. Poi è sbocciata la Spagna e l’Argentina. L’italia è in crisi dal 2010, la Germania dal 2014, il Brasile dal 2002 la Francia può attingere dove vuole, l’Argentina finito questo mondiale diverrà una squadra mediocre perchè ha praticamente solo Messi, la Spagna ha comunque dalla sua il fatto di valorizzare i propri talenti nella Liga già da giovanissimi e Yamal lo vedo molto bene, se sapranno creare una squadra intorno a lui in futuro saranno gli unici assieme al Marocco (che da un decennio ha fatto enormi investimenti nel sistema calcio e si vede) a contendere il dominio alla Francia. Per il resto gli altri dovranno svegliarsi perchè le nuove potenze si sono delineate perfettamente in questi ottavi, tolto Belgio, Svizzera e l’Argentina, il futuro per me è Marocco (e sicuramente qualche altra africana) Francia, Spagna, Norvegia e Inghilterrra, le altre se non cambiano rimarranno dove sono.

1 Mi Piace

Splendida impeccabile ammirevole analisi.:heart::heart::grinning_face::grinning_face::clap::clap: E nel frattempo, Spagna vincente. Il suo percorso, obiettivamente formidabile, continua…:+1::+1::cocktail_glass::cocktail_glass::partying_face::partying_face:

La semifinale Spagna Francia è praticamente una finale, sono nettamente le due squadre più forti. Stasera il Belgio che comunque non ha affatto sfigurato ha praticamente tirato una volta in porta, quando ha segnato. Alcuni buoni giocatori li ha tipo Doku, ma quando ho visto entrare Witsel che ha 37 anni ed è pure svincolato senza squadra lì ti rendi conto che l’allenatore non crede molto nei giovani constatato che anche De Bruyne e Lukaku sono al tramonto.
l’Argentina secondo me passa con la Svizzera che però è una squadra comunque ostica direi 70 a 30 come percentuale. Inghilterra e Norvegia invece per me è 50 e 50, due belle squadre fisiche con due centravanti della madonna.

Comunque anche avere solo la fortuna di avere un fuoriclasse in squadra in una nazionale che non ha mai vinto niente conta moltissimo perché ti fa crescere tutta la squadra sia come tasso tecnico che come consapevolezza. Haaland è un fenomeno ma molti suoi compagni sono molto migliorati e diventati forti con lui in squadra, basta pensare al Portogallo di Cristiano che prima di lui era praticamente quasi insignificante, con lui è diventata una nazionale vincente con un Europeo e due Nation League conquistate.

1 Mi Piace

Stubby, con te perfino un povero pirla profano di calcio come il sottoscritto, riesce a capire l’andazzo di certe cose. Dovresti andare in TV a fare il commentatore. Altro che quella specie di orso rintronato di Adani…:nerd_face::smiling_face_with_horns::smirking_face:
P.S. Argentina a parte, restano in ballo solamente squadre della vecchia cara Europa. E me ne compiaccio…:ok_hand::ok_hand::heart::heart::star_struck::star_struck::star_struck:

1 Mi Piace

Questa sera la Francia è rimasta negli spogliatoi, dominio assoluto degli spagnoli che, azzardo, il risultato va pure stretto. Yamal ha fatto un goal strepitoso annullato per un fuorigioco millimetrico. Cmq la Spagna ha un collettivo davvero di qualità in ogni reparto a partire dal portiere che è praticamente quasi impossibile da superare, un po’ per la difesa (Cucurella incredibile come sporca ogni pallone avversario) ma anche lui davvero superbo.
Vediamo domani come va, se l’Inghilterra riesce ad andare in finale rischia ancora di prendere un altra batosta dopo i due Europei persi al fotofinish.

1 Mi Piace

Cucurella mi fa cagare
Nel calcio è importante anche l’estetica, uno così è impresentabile

2 Mi Piace

Anche a me non piace ma è assolutamente funzionale e concreto ed è una qualità che conta moltissimo in una squadra. Un po’ come Gattuso per noi nel 2006.

2 Mi Piace

Vamos España!
Quanto mi gasano…calcisticamente sono avanti di 10 anni, ma da un pezzo ormai.
Secondo me non è una questione di singoli, ma di cultura e sistema calcio complessivo, nato nei primi 90 col Barcellona di Cruijff che ha prodotto Guardiola e tutto quello che è venuto dopo, fino a Luis Enrique che è il mio allenatore preferito.
Poi “banalmente” negli anni è diventato il loro modo di giocare, la loro identità, sviluppata negli anni con pazienza.
Occupano il campo benissimo, sanno come rubare palla, quando tenerla, quando verticalizzare.
E ripeto secondo me non hanno fenomeni (io adoro Rodri ma vabbè), pure Yamal a 19 anni ancora è solo una promessa di fenomeno..ma secondo me hanno così tanto interiorizzato un modo loro di giocare che chiunque ci metti funziona.
E sviluppano comunque ottimi talenti in serie perchè nelle giovanili è importante imparare a giocare a pallone, non la tattica e soprattutto non serve vincere…praticamente l’esatto opposto nostro che cerchiamo principalmente pennelloni fisici e gente che obbedisce ai dettami tattici, per monetizzarli il prima possibile e/o per baloccarci con la vittoria dei mondiali ed europei under 17-19-ecc che non servono a un cazzo.

Poi c’è da dire a latere che un rigore stupido al 20’ gliel’ha abbastanza apparecchiata, ma lo dico sottovoce :grimacing:

Severo ma giusto

2 Mi Piace

Fossimo negli anni '70, il buon Cucurella passerebbe inosservato. Di chiome orrende, ce n’erano a bizzeffe.:face_vomiting::smiling_face_with_horns::face_with_crossed_out_eyes:Oscenità tricologiche a parte, lui fa parte di una squadra davvero formidabile. Vinceranno il titolo? Molto probabile. Sarà una vittoria meritata? Assolutamente. Almeno una certezza, in questo Mondiale, c’è.:slightly_smiling_face::victory_hand::cocktail_glass::heart:

In verità la Spagna dopo il triplete Europeo/Mondiale/Europeo ha vissuto un periodo di crisi profondo. Nel 2014 con i giocatori ormai bolliti che avevano vinto tutto sono usciti alla seconda partita del girone eliminatorio e nei successivi due europei sono usciti entrambe le volte contro di noi. I mondiali 2018 e 2022 sono usciti agli ottavi per cui anche loro hanno dovuto affrontare una crisi (non come la nostra, noi siamo patologici) e il loro salvatore è l’attuale allenatore De la Fuente. Costui ha fatto tutta la trafila delle giovanili, ha vinto praticamente tutto con U17 U19 U21 e sono quasi tutti i calciatori che fanno parte dell’attuale rosa, praticamente li ha visti crescere da adolescenti fino a divenire uomini. Per questo che col cazzo che non serve a niente vincere con le under giovanili non sono assolutamente d’accordo, lui li conosce talmente bene ed è riuscito a creare un gruppo coeso. Basta tiki taka sterile per passare ad un gioco più pragmatico fatto di verticalizzazioni e passaggi rapidi. Ieri sera la Spagna all’inizio sembrava giocasse in 15 contro 11.
Noi ritorniamo a Conte, Mancini…ma chissenefrega, lo sai il perchè? Perchè non interessa investire , cambiare, migliorare ma lasciare la stessa minestra senza cambiare la tovaglia e posate.
Baldini poteva incominciare un progetto di 4 anni e portare i giovani a crescere come ha fatto de la Fuente. Non sarebbe stato facile perchè in Italia la Nazionale nessuno l’aiuta. I club se ne fregano anzi non vogliono dare i propri giocatori, la federazione non riesce nemmeno a mettere a disposizione i giocatori per la Nazionale facendo si che per due settimane potessereo i calciatori essere al cospetto di Gattuso visto l’impegno importante , invece vengono dati all’ultimo cotti e spremuti. Addirittura la federazione non riesce nemmeno a programmare le ultime partite di campionato con la lotta champions in corso d’opera che vale milioni per le squadre interessate e le fa giocare a mezzogiorno sotto il Sole cocente.
Non per ultimo il derby di Roma che cade con le finali del foro italico dove il favorito per la vittoria si sa già da mesi che è un italiano. Per cui di cosa stiamo parlando? Delle solite stronzate, un Conte che probabilmente con lui puoi centrare l’Europeo ma poi in vista del prossimo Mondiale lascia, come ha sempre fatto in passato e come ha fatto Mancini dopo la vittoria dell’Europeo.
Spero che Maldini e Leonardo tengano in considerazione che ci vuole un progetto a lungo termine e che bisogna cambiare le regole del nostro campionato per favorire lo sbocciare dei nostri talenti italiani.

1 Mi Piace

BREAKING NEWS
All’allenatore dell’Inghilterra non farei giocare neanche la finale terzo/quarto posto.

Finalmente è quasi terminato questo mondiale.
Alla fine, i soliti giochi.

Suicidio tattico inglese veramente difficile da comprendere, avevano avuto il culo di andare in vantaggio nel momento migliore dell’ Argentina e poi per 40 minuti hanno smesso completamente di giocare. Mi sembrava di vedere la Juventus.
l’Inghilterra aveva davvero uno squadrone e si è pure permessa di lasciare a casa alcuni elementi molto validi poi l’allenatore manda tutto in vacca per chiudersi in difesa, gli sta bene l’Argentina con due pali avrebbe meritato pure il 3-1.
Vediamo come andrà questa finale tra Spagna campione d’Europa e Argentina detentrice del titolo mondiale e della Libertadores.

Sì ma qualcuno dia un sedativo ad Adani…non si può sentire.

2 Mi Piace

Se l’avevano cacciato da Sky un motivo ci sarà…
Dire che è irritante è un eufemismo. Se poi fossi stato un inglese residente in Italia avrei spaccato il televisore.

2 Mi Piace

Si parla di “miracolati”, in TV e altrove. Si parlava in questo thread, di chiome inguardabili. Ebbene, Adani merita un posto di DISonore in entrambe le “categorie”.:face_with_symbols_on_mouth::face_vomiting: Ciò detto, rimane il calcio, per fortuna. E domenica a New York, Argentina e Spagna dovrebbero darci una gran partita. Per la cronaca: io tifo per gli iberici…:heart::victory_hand::smiling_face_with_sunglasses::wink:

ieri non lo ha dimostrato, neanche nel primo tempo
Argentina e Spagna altro livello mi sembra
la Francia può rammaricarsi di non aver avuto un allenatore, ma l’Inghilterra se anche avesse avuto qualcosa di meglio in panchina difficilmente passava