Mondiali 2026

si ma si concordano all’inizio della competizione che io sappia, non li chiedi il giorno prima dell’ultima partita
poi come detto è un retroscena giornalistico, magari manco è successo o comunque non così

Diciamo meglio: è la società che propone il bonus nel caso dei risultati conseguiti.
Se un calciatore propone ciò, vuole solo confermare il suo essere mercenario. E, quindi, se la società risponde picche o procrastina, la partita persa fa sorgere il dubbio che i calciatori non si sono impegnati per soldi.

Mi fa sorridere, la questione di eventuale “orgoglio per la maglia nazionale”. Come avete ribadito anche voi, parliamo di mercenari. Giovani. Che non hanno davanti decenni e decenni di attività sul campo. Perciò, in un numero comunque limitato di anni, devono arraffare il più possibile. Dimodoche’, a meno che non si comportino da idioti assoluti, una volta ritirati possono contare su un bel gruzzolo bancario. La bandiera, e “l’orgoglio patrio” non credo affatto siano priorità di codesti giovanotti. I crudi fatti lo confermano…:neutral_face::roll_eyes::face_without_mouth:

Per prenderne solo 2 come esempio, Vieri e Inzaghi erano mercenari. E ce ne sarebbero molti altri. Però un minimo di orgoglio sul campo ce lo hanno messo. Sono mercenari, ma soprattutto questi sono pippe.

1 Mi Piace

Ecco, siamo arrivati al punto dolente. Giocatori di talento ce n’erano, nel calcio italiano. Adesso? Per quanto riguarda la Nazionale, sono “assenti ingiustificati”…:skull_and_crossbones:

Non so se “fu detto” ma ieri parlando al lavoro con un collega di calcio (ne parlava lui, mi conoscete) constatava che suo figlio ha 11 anni, appassioanto e giocatore di calcio e non ha mai potuto vedere un mondiale e non lo vedrà per i prossimi 5 anni sicuro.

Per quanto io sia refrattario al calcio è una cosa di una tristezza inaudita, per quanto nebulosi, ho bei ricordi della vittoria dell’82 o di Italia 90.

3 Mi Piace

Si è uno dei commenti ricorrenti alle esclusioni dell’Italia: ci sono bambini e ormai non solo, che non hanno mai visto giocare l’Italia al Mondiale.

Io ancora ricordo con stupore e commozione quando nel 1994 (eravamo minorenni) tu mi proponesti di andare a vedere le partite dell’Italia nel bar vicino casa tua :smiling_face_with_tear:

4 Mi Piace

Ma quanto è brutto oland, con quella faccia da bambino speciale applicata al corpo di un ogre

Siamo seri, un minimo. Il Brasile eliminato dalla… Norvegia? Non avrei scommesso un solo centesimo, sulla vittoria dei nordici. Germania, e adesso Brasile. Stasera forse esce pure il Portogallo di Ronaldo? Ormai, tutto è possibile. Altro che “Ai confini della realtà”…:face_with_crossed_out_eyes::face_with_crossed_out_eyes::scream::scream::face_without_mouth::face_without_mouth::pensive_face::thinking:

Non sto seguendo il mondiale. Vedo solo i risultati finali.
E leggo commenti sparsi.
In sintesi, tutti convengono che è un mondiale brutto. Solo qualche partita decente.

Beh è possibile se hai l’attaccante più forte del mondo, o diciamo uno dei due più forti, e il portiere che ti azzecca la serata di grazia.
Io ho guardato solo highlights e statistiche, in realtà da queste ultime mi pare che il Brasile abbia fatto una classica partita di rimessa come il Real di Ancelotti (che ormai insieme a Mou è l’ultimo rimasto a fare catenaccio anche quando ha i giocatori più forti), anche se ho visto più azioni gol da parte loro e anzi se ne sono mangiati 2-3 praticamente fatti
C’est la vie

chi l’avrebbe mai detto, quando butti dentro Curasò Isole vergini e Uzbekistan strano che il livello non salga :wink:

1 Mi Piace

Insomma, all’Italia è andata bene. Se si qualificava, faceva una figura ancora peggiore…:nerd_face::tongue::poop:

Boh
A parte la Spagna (per cui tifo io, dopo l’uscita del Giappone) e la Francia che in pratica ha due squadre tutte ste gran nazionali non mi pare si vedano.
Il buon @Pollanet, col suo interminabile ottimismo, ti direbbe che una volta che arrivi ai mondiali, poi tutto o quasi si resetta e dipende dalla forma dei singoli ecc…secondo me visto il nostro livello pietoso si, avremmo fatto schifo, ma chi lo sa.

Comunque in generale è il livello dei giocatori ad essere sceso secondo me. Non che le nazionali siano mai state particolarmente avanti come gioco e prestazione in generale rispetto ai club (a parte appunto la Spagna), ma il fatto che ragazzini come Kane e Modric oltre ovviamente agli Altri Due siano ancora titolari inamovibili dice abbastanza sul calcio di oggi, tutto fatto di fisico e rapidità

Adesso c’è lo scandalo Infantino.
Che i Mondiali sin dalle origini non fossero puliti al 100%, si sapeva. Anzi, è fisiologico, però qui si superano i record precedenti.

L’Argentina fatta vincere a forza nel 1978; i sospetti del mondiale 1982; il gol di mano di Maradona, convalidato; la droga nell’acqua di Branco, senza dimenticare che Maradona in quel periodo faceva uso di stupefacenti e non c’erano controlli. L’arbitro Moreno…

1 Mi Piace

E addio al Portogallo. Adelante Espana…:cocktail_glass::smiling_face_with_sunglasses:
P.S. I Mondiali, con la loro storia e i retroscena non esattamente “limpidi”? Se qualcuno dovesse scriverne un libro, sarebbe un misto fra la Divina Commedia, “Le 120 giornate di Sodoma” e “Cuore di tenebra”. Troverebbero spazio tutte le sfaccettature della natura umana, tutti gli umani peccati, e verrebbero degnamente rappresentati gli abissi più immondi e osceni della mente.:thinking::skull_and_crossbones::face_vomiting::scream::face_with_crossed_out_eyes::smiling_face_with_horns:

Il piccolo Belgio? Ha rifilato 4 supposte 4 agli yankee. Che la compianta sora Lella avrebbe sagacemente definito “Grandi, grossi e fregnoni”. Tipo Donald, appunto…:smiling_face_with_horns::skull_and_crossbones::tongue:

1 Mi Piace

La Fifa ne esce malissimo. Anche se ormai da anni.

Spero il Belgio sia una delle quattro. Ma tifo anche Egitto.

Ormai il Mondiale è soltanto marketing. Anzi, direi anche evento obsoleto, degli anni del 900.

Non ci sono più i Mondiali di una volta. Non ci sono più le squadre di una volta. Non ci sono più i campioni di una volta. E pure noialtri semplici spettatori, non stiamo benissimo…:thinking::wink::tongue::blush:

1 Mi Piace

2 giorni fa, 05 luglio 1982, Italia-Brasile 3-2. Pablito. Io c’ero, 10 anni e mezzo, in quel di Bellaria! Il Mio Mundial! Il Naranjito! Ricordi epici.

1 Mi Piace